Recuperare password amministratore

Recuperare password amministratore

di Valerio Magno -
Numero di risposte: 8

Salve vi scrivo da una scuola privata, la nostra piattaforma moodle è stata sviluppata e personalizzata da una società terza che però attualmente è in liquidazione e non rispondono più alle nostre mail di assistenza. Vorrei così recuperare la password per entrare come amministratore della piattaforma, password che attualmente è conosciuta solo dalla suddetta società che però ormai da mesi non risponde più.

Inoltre ho urgenza di capire come e se è possibile fare un download dei corsi che la società ha caricato su moodle in passato e di cui noi non abbiamo una copia.

Ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno aiutarmi a risolvere questi problemi.


Media dei voti:  -
In riposta a Valerio Magno

Re: Recuperare password amministratore

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Valerio,

quale versione di Moodle stai utilizzando? Se usi una versione recente hai a disposizione un comando via linea di comando, che presuppone però l'accesso al sistema e la conoscenza dello username:

Le credenziali amministrative che non ti sono note erano le uniche o ci sono altri utenti con la possibilità di amministrare Moodle?  Può anche essere utile sapere se hai altri tipi di accesso al sistema, ad esempio accesso al database via linea di comando oppure tramite un'interfaccia come ad esempio phpmyadmin.

Per i backup dei corsi:

In riposta a Valerio Magno

Re: Recuperare password amministratore

di laura valli -

Ciao, che dati hai rispetto al portale? se hai almeno l'FTP te la faccio recuperare

In riposta a laura valli

Re: Recuperare password amministratore

di Valerio Magno -

Non essendo un tecnico spero di riuscire a darvi le informazioni che mi avete chiesto:

1) la versione di moodle dovrebbe essere la 2.4

2) noi scuola abbiamo un password e uno user per accedere al sito ma possiamo inserire e modificare corsi ma non i ruoli utenti o altre impostazioni avanzate.

3) ho fatto ora richiesta ad aruba per i dati FTP del nostro spazio web, purtroppo anche questi sono in mano alla società terza.


In riposta a Valerio Magno

Re: Recuperare password amministratore

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se il servizio che avete con Aruba è stato ordinato ed è intestato a nome della tua scuola non dovresti avere difficoltà ad ottenre dal provider le credenziali di accesso al server e al database.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Recuperare password amministratore

di Valerio Magno -

cioè aruba potrebbe fornirmi le credenziali di accesso a moodle come amministratore?

In riposta a Valerio Magno

Re: Recuperare password amministratore

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Nel post precedente mi sono riferito al server e al database, non a Moodle. Non credo che abbiano le credenziali del tuo Moodle, ma certamente penso possano reimpostare le password di accesso ai servizi che loro ti offrono, cito ad esempio pannello di gestione del dominio, accesso FTP,  interfaccia di gestione del database, eventuali accessi SSH, eccetera. I servizi citati sono naturalmente di esempio, in ogni caso i servizi ai quali puoi avere effettivamente accesso dovrai richiederli al tuo provider.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Recuperare password amministratore

di Valerio Magno -

vi aggiorno sulla situazione password e backup contenuti:

mi sono reso conto che la società che ha realizzato il corso non ha caricato il file scorm ma un link al file (evidentemente la società ha creato il corso e il file scorm l'ha caricato su un loro spazio web che io ignoro), quindi quando faccio il backup del corso in pratica scarico solo un file di pochi kb che non mi serve a nulla perchè ho necessità di avere il file originale del corso così come creato dalla società.

Veniamo alla password di aruba,  mi sono arrivate le credenziali ma il dominio è un semplice servizio "Gestione DNS senza posta" non so come fare quindi per entrare in moodle e recuperare la password come amministratore.


Spero di essere stato chiaro e di non aver confuso maggiormente le idee, le mie invece lo sono sempre di più.


Grazie per le info che mi vorrete dare.

In riposta a Valerio Magno

Re: Recuperare password amministratore

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In mancanza di qualsiasi tipo di accesso utile al sistema che ospita il tuo servizio Moodle, penso sia difficile recuperare la password di amministratore.

Se su Aruba hai solo la gestione DNS, è possibile che lo spazio fisico dove è installato il tuo sito si trovi su un provider di servizi web.

Una prova che mi viene in mente è quella di individuare l'IP del tuo dominio. Se  accedi al pannello di gestione DNS dovresti individuare l'IP con facilità, altrimenti puoi provare con un comando del tipo "nslookup yourdomain.tld", da usare in una finestra  a linea di comando e naturalmente sostituendo "yourdomain.tld" con il nome reale del tuo sito.

Una volta individuato l'IP, potresti risalire a chi appartiene, probabilmente apparterrà alla sotto rete di qualche provider di servizi web, provider che puoi provare a contattare e tentare di spiegargli la tua situazione. Anche se riesci a risalire e contattare l'eventuale provider, sii preparato ad avvalorare molto bene la tua situazione perché è del tutto improbabile che il provider invii con facilità password di accesso a persone od organizzazioni che non risultino come i titolari del servizio.