Problema installazione plugin locale

Problema installazione plugin locale

di Alfonso Scioli -
Numero di risposte: 4

Buongiorno a tutti,

prima di scrivere ho cercato e ricercato info sul forum (e googlando per mezzo mondo), ho provato a seguire anche le indicazioni e consigli che trovavo, ma purtroppo non riesco a cavarne un ragno dal buco.

Attualmente sto lavorando in locale su moodle (utilizzo come software ampps come server locale) per l'installazione di moodle nessun problema, ma non riesco ad installare nessun plugin utilizzando install direttamente in plugin. Ho provato anche ad installarlo manualmente ma niente. Il plugin e' Lightbox Gallery ed è compatibile con la v. 2.7 (ho problemi con tutti in realtà).

Ho anche attivato il debug per vedere l'errore e mi esce questo: tool_installaddon/err_curl_exec (ho visto anche i dettagli dell'errore ma non riesco ad uscirne). 

Stesso problema se seguo l'installazione manuale.

Sto iniziando a pensare che forse è una limitazione dell'installazione in locale.

Idee o suggerimenti?

Media dei voti:  -
In riposta a Alfonso Scioli

Re: Problema installazione plugin locale

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Alfonso,

sull'errore che riporti è presente una FAQ nella documentazione di Moodle:

Nella FAQ è anche presente un link con una possibile soluzione, potresti vedere se è pertinente al tuo caso:

Circa l'installazione manuale, ti riferisci comunque alla installazione via interfaccia web  oppure alla installazione  caricando direttamente i plugin nello spazio web di Moodle ?

Prova magari a descrivere più approfonditamente i passi effettuati per l'installazione manuale ed i problemi riscontrati. Per l'installazione manuale di plugin nella documentazione trovi delle indicazioni che possono essere utili: http://docs.moodle.org/27/en/Installing_add-ons#Installing_manually_at_the_server .

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problema installazione plugin locale

di Alfonso Scioli -

Ciao Andrea,

la guida l'avevo gia' letta in precedenza ma non sono riuscito a risolvere.

Per l'installazione "automatica" eseguo questi step:

1 > Amministrazione del sito > Plugin > Installa Plugin

2 > Click su "Installazione dal Moodle plugins directory"

3 > Cerco il plugin > click sul plugin scelto > install now (button)

4 > Si apre una pagina nella quale mi elenca il nome del plugin ed il sito web di installazione (secondo click su install now).

5 > Apertura pagina sul mio sito in locale "Installazione dal Moodle Plugins directory" e click su Continua

6 > tool_installaddon/err_curl_exec error message


Per la manuale:

1 > Amministrazione del sito > Plugin > Installa Plugin

2 >  "Installa plugin da file Zip"

3 > Dal menu scegli scendo fino alla voce "plugin locale" (le altre voci non mi sembrano molto attinenti al plugin)

4 > valid La cartella /Applications/AMPPS/www/eazyschool/local del tipo di plugin scelto è scrivibile

5 > Carico il file zip > accetto le condizioni > click su installa plugin da file zip

6 > errore: 

Notice: Use of undefined constant T_COMMENT - assumed 'T_COMMENT' in /Applications/AMPPS/www/eazyschool/admin/tool/installaddon/classes/validator.php on line 33

Fatal error: Call to undefined function token_get_all() in /Applications/AMPPS/www/eazyschool/admin/tool/installaddon/classes/validator.php on line 512 


Questi sono i due passaggi

In riposta a Alfonso Scioli

Re: Problema installazione plugin locale

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se il plugin al qual ti riferisci è il plugin https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=mod_lightboxgallery, allora si tratta di un modulo di attività e come tale va installato nella cartella "mod" presente nella cartella dove hai installato Moodle.

Nella interfaccia web di installazione plugin da zip, per "Tipo di plugin" dovresti quindi scegliere "Modulo di attività (mod)". Usando l'interfaccia, affinché l'installazione vada a buon fine il tuo server web deve avere i permessi di scrittura nella cartella dove deve essere installato il plugin.

In ogni caso nel mio post precedente ti ho fornito un link per installare manualmente il plugin caricandolo direttamente nell'opportuna cartella all'interno dello spazio web dove hai installato Moodle: hai anche la possibilità di provare questa ulteriore procedura.

Per quanto riguarda l'errore prova a vedere se questo link ti fosse utile: http://stackoverflow.com/questions/8037245/zend-framework-call-to-undefined-function-token-get-all