Qtipe multichoise options

Qtipe multichoise options

di marinella lai -
Numero di risposte: 6

Non trovo soluzioni per questo errore: sembra tutto a posto, ma infine vien fuori il messaggio e non si riesce ad eseguire il quiz.

"Non è possibile trovate il record di dati nella tabella qtype_multichoice_options".

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Marinella


Media dei voti:  -
In riposta a marinella lai

Re: Qtipe multichoise options

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Marinella,

mi sembra di ricordare errori simili che si presentavano a causa di domande che presentavano qualche problema.  Potresti provare ad isolare la domanda che crea problemi, ad esempio con la funzione anteprima, provare ad eliminarla per poi ricrearla.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Qtipe multichoise options

di marinella lai -

Grazie Andrea, il problema è che non è possibile vedere l'anteprima e lavorare sulle domande per eliminarle e ricrearle. 

Ho provato ad eseguire i suggerimenti moodle.docs: fatto come segue nell'ordine

  • Dall'errore che mi impedisce di eseguire sia il quiz che l'anteprima. Questo: Can not find data record in database table qtype_multichoice_options.
  • Vado su la pagina moodle.docs Error/moodle/invalidrecord
To fix this problem, try running Cron repeatedly until you see the message "Running clean-up tasks..." near the top of the output. See the Can not find data record in database table contextdiscussion on the Using Moodle forum for further advice.

  • Eseguo ripetutamente il Cron con nomesito.admin/cron.php (lunga ricerca per capire come fare sorridente 
  • Trovo subito in alto il messaggio "Running clean-up tasks..." (allego file)
  • Suppongo che il problema sia qui: Failed removing directory '/home/hzpaghnz/moodledata/temp/typo3temp'.
  •  Trovo la cartella in /moodledata/temp/typo3temp con filezilla: ma qui mi fermo perchè non vorrei peggiorare la situazione
Domando:
  • Dove ho sbagliato?
  • Cosa devo fare ancora? 
  • Sarebbe opportuno cancellare la cartella /typo3temp?
  • Sul treat nel forum dell'errore non sono riuscita a trovare soluzione
Aggiungo che il problema si è posto per tutti gli altri quiz che ho tentato di creare nello stesso corso.

Qualche altro suggerimento?
Grazie ancora
Marinella
In riposta a marinella lai

Re: Qtipe multichoise options

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Nel thread https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=260473 vengono riportati molti suggerimenti, ad esempio di Tim Hunt, che se pertinenti al tuo caso potresti provare ad approfondire per verificare se ti aiutano a risolvere il problema. In questi casi può essere utile lavorare su una copia del tuo sistema in modo da apportare le modifiche in produzione solo dopo averle verificate.

Qualora l'elaborazione del cron script non sia configurata nel tuo sito Moodle, è bene configurarla affinché lo script cron di Moodle venga eseguito correttamente e con regolarità, come indicato nella documentazione:  http://docs.moodle.org/26/en/Cron

L'errore "Failed removing..." potrebbe indicare ad esempio che l'utente con il quale gira lo script cron che hai lanciato non ha gli opportuni permessi su quella cartella. In ogni caso i file temporanei presenti nella cartella "moodledata/temp" possono essere eliminati se non ci sono processi che li stanno utilizzando e a tal proposito prima di eliminare file potresti ad esempio fermare il servizio web server.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Qtipe multichoise options

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Oops, mi accorgo di aver inserito il link a questa stessa discussione (blush), il link corretto è il seguente: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=199860

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Qtipe multichoise options

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Marinella,

sul messaggio "Failed removing directory...." ti segnalo questo issue nel tracker di Moodle: https://tracker.moodle.org/browse/MDL-45654