Moduli Didattici

Moduli Didattici

di Daniele Picchi -
Numero di risposte: 7

Salve a tutti, 

premetto che sono nuovo nell'utilizzo di questo LMS. 

Vorrei sottoporvi questo problemino che ho (magari stupido) ma bloccante per me.

Allora sto creando un corso utilizzando adobe captivate questo corso è composto da 5 lezioni (audio-video) e un quiz di autoapprendimento (fatto sempre con captivate) inerenti alle 5 lezioni sopra citate.

- Prima domanda l'oggetto SCORM va creato solo per il quiz?

- Seconda domanda come creo un corso che ha un percorso ovvero prima le 5 lezioni (una sorta di moduli didattici) obbligatori da vedere e poi il quiz? 

Grazie a tutti per le risposte.

Media dei voti:  -
In riposta a Daniele Picchi

Re: Moduli Didattici

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Daniele,

se usi oggetti SCORM hai sia la possibilità di incapsulare le 5 lezioni ed il quiz finale in un unico oggetto sia la possibilità di creare 5 oggetti distinti, uno per lezione, più uno per il quiz.

Nel primo caso la logica di avanzamento la puoi gestire all'interno del tuo oggetto, nel secondo puoi trarre vantaggio dalle funzionalità di completamento ed accesso condizionato alle attività:

http://docs.moodle.org/26/en/Activity_completion
http://docs.moodle.org/26/en/Conditional_activities

Tieni anche presente che un quiz può essere gestito dal modulo di attività "Quiz" di Moodle: http://docs.moodle.org/26/en/Quiz_module
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moduli Didattici

di Daniele Picchi -

Grazie per la risposta.

Diciamo che io sono propenso come scenario ad usare la seconda modalità ovvero creare 5 oggetti distinti.

Ti dispiace indicarmi come si fa o una guida per iniziare, considerando che sto utilizzando oggetti fatti con captivate.

Mi servirebbe una guida da zero ovvero creare un corso con 5 lezioni fruibili in ordine indipendente e un quiz da fare solo se hai visto tutte 5 le lezioni. 

Premetto che il quiz è  indifferente se lo faccio con captivate o quiz_module

 

Grazie e scusa se ti disturbo ancora

In riposta a Daniele Picchi

Re: Moduli Didattici

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se sei propenso a creare N oggetti SCORM distinti con Captivate - quindi la seconda possibilità -, allora nei primi due link che ti ho fornito trovi le informazioni che ti occorrono per conoscere, impostare e configurare le condizioni di accesso alle attività sulla base del completamento di attività precedenti. Ad esempio, nel tuo caso potresti impostare il completamento per ciascuno dei 5 moduli SCORM e poi condizionare l'accesso al quiz sulla base del completamento dei citati 5 moduli.

Trattandosi di oggetti SCORM, ti saranno sicuramente utili le impostazioni di completamento delle attività SCORM di Moodle: http://docs.moodle.org/26/en/SCORM_settings#Activity_completion_settings
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moduli Didattici

di Daniele Picchi -

Grazie per la risposta . 

Farò delle prove spero di non aver problemi casomai posso disturbare? 

Un'ultima cosa il video (fatto con cptivate) senza quiz può essere un oggetto scorm? 

In riposta a Daniele Picchi

Re: Moduli Didattici

di Daniele Picchi -

Scusami per lo stress che ti provoco ma una curiosità

che tipo di corso faresti? Io avrei in mente di farlo ad argomenti

In riposta a Daniele Picchi

Re: Moduli Didattici

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Il formato di corso per argomenti è versatile e si può adattare ad un ampio numero di scenari di utilizzo. Se ti sembra il formato giusto prova ad implementarlo e volendo a raffrontarlo con altri formati.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moduli Didattici

di Daniele Picchi -

Grazie per i preziosi consigli 

per me sembra quella più adatta alle esigenze che ti avevo descritto nei post precedenti, ovviamente vista la mia poca esperienza sia di fad che di moodle mi rifaccio alla tua esperienza se posso ovviamente.

Se deciderai di non rispondermi più perché ti stresso con le mie innumerevoli domande lo capisco e mi scuso anticipatamente.

grazie Daniele