Assegnare compito completamento tabella

Assegnare compito completamento tabella

di nona nina -
Numero di risposte: 4

Salve a tutti.

Avrei la necessità di inserire in un corso una tabella, compilata solo parzialmente da me, che gli studenti dovrebbero completare. Vorrei  che ad ogni studente fosse visualizzata la tabella predisposta da me e che lui potesse aggiornarla, anche non in una volta sola. C'è qualche attività (anche da installare) che permette questa cosa?

Ringrazio tutti per l'attenzione

nina

Media dei voti:  -
In riposta a nona nina

Re: Assegnare compito completamento tabella

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Nina.

se la tua tabella può risiedere in un documento editabile, ad esempio in formato OpenDocument, e se i tuoi studenti possono scaricarlo, modificarlo e poi ricaricarlo anche in più volte, una possibilità potrebbe essere l'uso del modulo di attività Compito. Il documento originale, ossia il tuo modello, potresti incorporarlo nella descrizione dell'attività, consentendo quindi ai tuoi studenti di scaricarlo uguale per tutti e ricaricarlo come consegna con le proprie modifiche.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Assegnare compito completamento tabella

di nona nina -

Ti ringrazio, Andrea! 

Se non c'è altro modo, posso fare come mi dici; avrei preferito, però una modalità di compilazione on-line, anche perché ho la fissa di LaTex, sul mio sito ho attivi i filtri e gli studenti possono utilizzarli (stanno faticosamente imparando); su un documento da scaricare e caricare, invece, dovrebbero utilizzare altri formalismi e temo che, nonostante siano definiti 'nativi digitali' (i ragazzi), ciò creerebbe loro non pochi problemi.

Ti ringrazio, comunque. Inizio a predisporre la tabella.

Nina

In riposta a nona nina

Re: Assegnare compito completamento tabella

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
L'uso del compito con consegna di file è una modalità, il modulo di attività compito ti permette anche di impostare la compilazione online attraverso l'editor di testo, forse la cosa può aiutarti: http://docs.moodle.org/26/en/Assignment_settings#Online_text
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Assegnare compito completamento tabella

di nona nina -

Sì, Andrea, ho visto la modalità di consegna on-line ed in effetti sarebbe quella che si adatterebbe meglio alle mie esigenze. Il problema è che voglio che gli studenti compilino una tabella impostata e iniziata da me; l'unica soluzione (che ho in questi giorni intrapreso) è proprio quella che mi hai suggerito tu, ossia di far scaricare un file con la tabella e successivamente farlo caricare compilato. 

Vedo che i ragazzi ci lavorano senza problemi, quindi il problema (LaTeX a parte) mi sembra soddisfacemente risolto. Ancora una volta grazie di cuore per la tua infinita disponibilità!