Errore in setup.php

Errore in setup.php

di Stefano Cristofori -
Numero di risposte: 5

Il sito in moodle 2.6.1 ha funzionato correttamente per circa 20 giorni. Improvvisamente, senza che abbia fatto interventi come amministratore, digitando l'indirizzo invece che aprirsi la pagina dell'indirizzo compare una pagina di errore

Warning: Unexpected character in input: '\' (ASCII=92) state=1 in /home/mysite/public_html/lib/setup.php on line 806

Warning: Unexpected character in input: '\' (ASCII=92) state=1 in /home/mysite/public_html/lib/setup.php on line 806

Parse error: syntax error, unexpected T_STRING in /home/mysite/public_html/lib/setup.php on line 806

Cercando nel setup.php trovo che la riga 806 è vuota. Cosa può essere successo?.

In rete ho trovato che un errore simile si presentava con versioni non sufficienti del php ma questo accadeva per aggiornamenti a 2.6 da versioni precedenti

Media dei voti:  -
In riposta a Stefano Cristofori

Re: Errore in setup.php

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Stefano,

In Moodle 2.6.1+ (Build: 20140207) nel file lib/setup.php alla linea 806 trovo

\core\session\manager::start();

Tu quale versione di php stai utilizzando ?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore in setup.php

di Stefano Cristofori -

Ciao Andrea e grazie per l'aiuto

Ovviamente avevi ragione tu, sulla riga in questione anche io trovo

\core\session\manager::start();

Comunque non capisco cosa possa essere successo.

La versione del php è la 5.3.27 ma non credo che il problema possa risiedere in quello, altrimenti non avrebbe dovuto funzionare neanche in precedenza, o sbaglio?

Grazie

In riposta a Stefano Cristofori

Re: Errore in setup.php

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
La sequenza di warning e di parse error sembrerebbe suggerire una versione di PHP non compatibile, in effetti nella documentazione di Moodle la versione minima per Moodle 2.6 è il PHP 5.3.3: http://docs.moodle.org/dev/Moodle_2.6_release_notes#Requirements

Thread con un problema simile al tuo:
https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=251358
https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=246281
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Errore in setup.php

di Stefano Cristofori -

Il riferimento che mi dai è esattamente quello che avevo trovato io.

Credevo si trattasse di un upgrade andato male e quindi un po' diverso dal mio caso (nel quale avevo installato direttamente la 2.6). Avevo controllato che fose tutto a posto ed infatti ha funzionato per 20 giorni.

L'unica cosa che mi viene in mente è un downgrade della versione php del mio hosting (ma mi sembra un po' assurdo).

Direi che l'unica cosa da fare è sentire la società che mi fornisce lo spazio web ....

Grazie per la tua disponibilità

Ciao

In riposta a Stefano Cristofori

Re: Errore in setup.php

di Stefano Cristofori -

Risolto.

Il problema era nel servizio di hosting, per qualche motivo, anche se era indicato il php 5.3.27 come default, ho dovuto selezionare, tra le varie versioni possibili proprio la 5.3.27 ed ora funziona. Mah...