cron.php

cron.php

di GIANLUCA BELLI -
Numero di risposte: 1

Buon pomeriggio a tutti,

se ho capito bene il cron serve ad inviare  i messaggi di notifica agli utenti. E' possibile lanciarlo manualmente, ma si può configurare anche affinchè si avii automaticamente in tempi prestabilit, giusto?

Ho latto in un thread che si può configurare da pannello plesk. Io ho un plesk per la gestione del server,qualcuno può indicarmi la procedura da seguire per configurare il cron.php che si avvii automaticamente ogni 5 minuti per favore?

Grazie a tutti per i contributi.

Media dei voti:  -
In riposta a GIANLUCA BELLI

Re: cron.php

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Il cron script di Moodle svolge numerose funzioni, non si occupa solamente dell'invio delle email provenienti dai forum. Come ho avuto modo di riportare in alcuni post recenti, la configurazione del cron per girare con regolarità non deve essere ignorata.

Per quanto riguarda la configurazione del crontab in Plesk ci possono essere differenze sulla base della versione che usi, cercando ad esempio con Google 'how to setup cron plesk' otterrai moltissimi risultati utili.

Nella documentazione relativa al cron trovi alcuni esempi di comandi: http://docs.moodle.org/25/en/Cron

Se utilizzi un sistema basato su Linux, dovresti utilizzare l'esempio con il comando 'wget', ossia l'esempio numero due del paragrafo 'working out the cron command'.

Anche in questo thread recente trovi un esempio di uso del comando wget per invocare il cron di Moodle: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=253730