Consiglio per FAD con ECM

Consiglio per FAD con ECM

di freddie mercury -
Numero di risposte: 13

Ciao a tutti,

solo da 5 giorni ho conosciuto moodle (scuserete la mia ignoranza su questa piattaforma).

Amministro un sito di un provider ECM, e qualche giorno fa, mi è stato chiesto se fosse possibile integrare una piattaforma che consentisse la FAD in ambito medico.

 

Visto che in materia FAD sono ignorante, avrei bisogno di capire cosa dovrebbe fare esattamente una FAD e soprattutto nel rilascio di ECM (anche perchè chi me l'ha chiesto, è più ingnorante di me in materia :D ).

 

Io una piccola idea me la sono fatta ... la FAD dovrebbe presentare dei corsi online, e a seguito effettuare dei test, e solo dopo l'esito positivo dei test rilasciare crediti ECM ???

 

A tal proposito vorrei fare qualche domanda su Moodle:

 

1) Posso inserire dei corsi di 50-100-200 utenti ?

2) Posso inserire delle slide PowerPoint ?

3) Alla fine del test ECM , come vengono rilasciati i Crediti?

 

 

Media dei voti:  -
In riposta a freddie mercury

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Alessandro Rodigari -

Moodle consente di gestire anche corsi ECM, occorre configurare in modo opportuno corsi, piattaforma, test e rilascio degli attestati.

La normativa ECM non impone vincoli sulla tipologia dei materiali, certo che Power Point non è uno standard e caricare files PPT-PPS non mi sembra granchè professionale, direi che come minimo occorrerebbe caricare dei pdf ma è ovviamente più consigliabile utilizzare scorm o materiali audiovideo.

Per gli attestati ci sono appositi plugin.

L'elemento che trovo piu' seccante è inerente l'export dei dati, non c'è un sistema pratico per esportare tutti i dati degli utenti (campi personalizzati) associati ai corsi con data di iscrizione completamento ecc.. Personalmente ho provato un paio di plugin ma alla fine trovo piu' pratico lavorare a basso livello direttamente sul DB per ottenere il report da da mandare a Roma per la registrazione dei crediti

In riposta a freddie mercury

Re: Consiglio per FAD con ECM

di GIANLUCA BELLI -

Ciao , io sono un operatore del settore congressuale e mi occupo di Fad/ECM. L apremessa,come dice Alessandroè che Moodle come viene fornito non basta ,necessita di implementazione per il modulo di iscrizione ai corsi con la specializzazione dell'operatore sanitrario (medico,odontoiatra,infermiere...etc etc) e la configurazione del sistema per estrapolare il tracciato XML da inviare ad Agenas. Per quanto concerne poi l'utilizzo della piattaforma, deve essere validata da Agenas stessa che chiederà al Provider le credenziali come Amministratore per eventuali attività di supervisione e confronto dei dati forniti. Al momento della richiesta di "accreditamento" della piattaforma ad Agenas il provider dovrà anche depositare un formato con cui metterà i corsi in piattaforma e sulla base della mia esperienza è sempre preferibile scegliere il formato "scorm" per i corsi. Il vantaggio è che convertire un PPT in scorm è semplice, il contrario non sempre possibile.

I materiali pdf purtroppo non vengono considerati come "ore di corso", ma solo come approfondimenti, quindi non incidono sul numero di crediti.

Tieni presente che accreditare un corso per 5 crediti fino a 500 partecipanti costa 258,22

Corso 10 ECM fino a 500 partecipanti costo di accreditamento 850,00

Il rilascio di crediti ECM avviene se il partecipante al corso supera il 75%  delle domande proposte nel test di autovalutazione finale che deve essere composto di 20 domande con 4 risposte di cui una sola corretta (fino a 5 ECM) e 30 domande (da 6 a 10 ECM). Sulla ripetibilità del test ci sono opinioni controverse (c'è chi lo fa ripetere c'è chi non lo permette).

E' necessario anche fornire un questionario di gradimento sulla qualità percepita.

Un saluto

In riposta a GIANLUCA BELLI

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Alessandro Rodigari -

Ciao Gianluca, hai un riferimento normativo? quello che hai postato mi risulta tutto corretto, non ho pero' trovato nulla in merito alla necessità di depositare il formato dei materiali didattici o informazioni in merito ai formati pdf.. ho visto corsi ECM fatti esclusivamente in testo, c'è persino qualcuno che online fa fare solo i test di valutazione e mette i contenuti sulle riviste.. Ho visto anche corsi solo PDF, non mi pare siano considerati approfondimenti.. 

Non mi risultano note tecniche che specifichino parametri per la definizione della durata (tipo 1 ora di videolezione scorm = 1 ora accreditabile o tot battute di testo = tot minuti, come avviene in regione Lombardia) ... ci sono enti che considerano persino il tempo di studio e apprendimento ...

 

In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Consiglio per FAD con ECM

di GIANLUCA BELLI -

trovi il materiale su www.agenas.it. sul sito c'e anche il numero del centralino per eventuali chiarimenti. Quello che ho scritto e' basato sulla mia esperienza personale, ma le mie conoscenze potrebbero essere incomplete. Un saluto 

 

In riposta a GIANLUCA BELLI

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Alessandro Rodigari -

Grazie Gianluca, io proprio non riesco a trovare indicazioni specifiche inerenti la necessità di accreditare la piattaforma ( vedo che occorre accreditare il provider per al fad) certo che devono essere rispettati tutta una serie di requisiti di tracciabilità ecc.. ma non trovo altresi' nulla in merito alla possibilità di utilizzare PDF per i soli approfondimenti o alla necessità di dichiarare la tipologia dei materiali utilizzati, si parla di "materiali durevoli opportunamente predisposti".(cfr. Criteri per l'assegnazione dei crediti, accordo Stato Regioni e linee guida) )

Se per caso hai documenti a supporto di quanto hai indicato sarebbe molto interessante dargli un'occhiata poichè gli elementi che hai indicato sono fortemente vincolanti. 

Grazie Alessandro

 

 

 

In riposta a GIANLUCA BELLI

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Matteo Steduto -

Ciao, mi sono imbattuto in questo piccolo dibattito e aggiungo qualcosa basato sulla mia esperienza di responsabile scientifico di un corso FaD da poco terminato

1) I questionari dovranno prevedere 3 domande a quiz con risposte randomizzate per ogni credito ECM assegnato. (fino all'anno scorso erano 4 domande per ogni credito)

2) I crediti ECM assegnati sono 1 per ogni ora di formazione prevista (senza tutoraggio), mentre sono 1,5 per ogni ora di formazione in caso di tutoraggio)

3) Non mi risulta che i files in PDF  siano considerati solo approfondimento... (del resto se io una presentazione powerpoint la salvo in PDF, non vedo dove sta la differenza) anche perchè più della metà dei corsi online che io ho "visitato" avevano esclusivamente risorse didattiche in PDF (resta inteso che tale modalità di erogazione dei contenuti formativi lascia molto a desiderare)

4) fino all'anno scorso la categoria infermieristica poteva conseguire solo il 60% dei crediti annuali in modalità FaD (da quest'anno il 100% dei crediti annuali può essere conseguito anche in FaD)

5) Ho avuto seri problemi su un corso a cavallo di 2 anni (cominciava a giugno 2012 e terminava maggio 2013) che ha generato confusione sull'anno di assegnazione dei crediti ... (abbiamo risolto, rivolgendoci all Age.na.s.  stabilendo che l'anno di assegnazione è attribuito all'anno in cui si termina il corso) ... e puntualmente abbiamo assistito alle furbizie di molti corsisti che hanno completato il corso al 99% fino a dicembre 2012 ... e hanno terminato l'ultimo questionaio a gennaio 2013!!)... morale della favola: mai più corsi a cavallo di 2 anni!

6) La qualità percepità andrebbe organizzata in moodle come un "sondaggio" da farsi al termine del corso e che include le domande tipiche previste dall Age.na.s. Ciò permette di estrapolare in tempo reale le statistiche e comunque le risposte di ciascun corsista restano comunqe visionabili. A me fu detto di distribuire il modulo cartaceo ...ma fu un grosso errore...: primo perchè un corso online non deve prevedere nessun tipo di carta... e secondo ... aihme... 1200 corsisti si sono recati all' ufficio formazione per consegnare i moduli compilati.

Ultima cosetta... come deterrente per evitare che molti si "facciano fare i corsi da terzi"... nell' ultimo corso che sto implementando ho inserito nei video le domande dei questionari... ogni 2 minuti il video si blocca e ti presenta la domanda: se indovini -> procede il video.... se sbagli --> ritorni indietro di 2 minuti!

Spero di non avervi tediato

Saluti

Matteo

 

 

In riposta a Matteo Steduto

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Alessandro Rodigari -

Ciao Matteo, grazie per il tuo contributo!

Hai indicato correttamente tutto, io personalmente ho cercato di evitare corsi a cavallo di due anni per questioni di reportistica interna (qualità, obiettivi interni ecc), Si l'anno di assegnazione è quello presente come data di acquisizione crediti nel report XML, quindi data nella quale risulta completato il corso.. Furbizie? Come mai ti complica la cosa avere persone che ti chiudono l'attività ad inizio gennaio? Per me è indifferente.

Nota in merito all'XML, i dati richiesti devono essere estrapolati dai campi personalizzati che naturalmente aggiungiamo (CF, disciplina, professione ecc ecc ) Io personalmente li estraggo lavorando a basso livello sul DB, per caso hai trovato un metodo più pratico, mi sembra cosi' strano non poter estrarre tutto come facevo in altre piattaforma direttamente da report interni.. 

Ultima cosetta: lo hai fatto con uno scorm? comunque non risolvi il problema, chi volesse potrebbe far fare il corso per suo conto ad un tirocinante ad esempio.. Se i contenuti sono validi il problema credo proprio che non si ponga, ma a livello tecnico la cosa è in effetti difficile da gestire, la certezza non si avrà mai

 

saluti

 

Alessandro

 

In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Matteo Steduto -

Ciao Alessandro,

intanto grazie per il tuo commento,

Le domande all'interno del video le ho preparate con Camtasia 8, anche se non ho ancora testato il completamento dell'attivita... (cioè se hai completato l'attività vuol dire che hai anche risposto p.es positivamente a 3 domande... e queste varrebbero come 3 risposte esatte nel totale)

... mentre per l'esportazione dei dati... fortunatamente li posso esportare in Excel in quanto le iscrizioni avvengono mediante un database interno (su webserver) prodotto da un nostro programmatore per l'ufficio formazione che contiene i dati richiesti per il Ministero.

teniamoci aggiornati...se ci sono novità

ti saluto

Matteo

 

In riposta a GIANLUCA BELLI

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Giovanni Russo -

Ciao Gianluca,

a proposito della ripetibilità del test di corsi ECM ho letto nel manuale di accreditamento FAD che sono consentiti al massimo cinque tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo  tentativo.

Come si implementa questo vincolo in moodle?

In riposta a Giovanni Russo

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Ernesto Santoro -

Ciao Giovanni, questo tipo di vincolo l'ho risolto limitando il quiz ad un tentativo e implementando il reset completion (in questo modo dai l'opportunità di ricominciare il corso e si riattivano le condizioni di accesso).

Io non sto riuscendo a trovare una soluzione semplice per il login, come ho scritto in questo post:

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=385003


In riposta a Ernesto Santoro

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Stefano Golfarelli -

Ciao Ernesto, 

ho seguito il tuo consiglio per quanto riguarda il reset completion per l'opportunità di ricominciare il corso; ho notato però che è al livello di corso e non posso scegliere uno specifico utente. Corretto?

Se volessi avere la stessa funzionalità agendo solo su un determinato utente? E' possibile?

Grazie.

In riposta a Stefano Golfarelli

Re: Consiglio per FAD con ECM

di Lorenz T -

Ciao Stefano,

A giudicare da quello che scrive Ernesto, credo che si riferisca a questa plugin:

https://moodle.org/plugins/block_resetcompletion 

In questo modo, una volta che l'utente fa il test (e non lo supera) resetta il corso e riparte. Credo che sia questa l'idea anche se non ne sono sicuro. Puoi confermare Ernesto? Ho capito male?

In riposta a GIANLUCA BELLI

Ri: Re: Consiglio per FAD con ECM

di Gianluca Tucci -
Perdonami vedo che sei ferrato sull'argometo. Il tracciato deve essere generato da moodle direttamente in XML oppure basta un tracciato xls o csv da convertire per il tracciato xml.
Come hai risolto queto problema?