Lezioni Moodle con passaggio dopo un periodo di tempo

Lezioni Moodle con passaggio dopo un periodo di tempo

di andrea castelli -
Numero di risposte: 6

Buona sera a tutti,

Vi ringrazio già perchè mi siete sempre di grande aiuto. La domanda che vorrei porvi e questa: 

 - E' possibile fare in modo che uno studente non possa passare alla lezione successiva solo quando sia passato un determinato tempo?

 - Oppure è possibile fare in modo che il test finale si attivi solo se lo studente abbia frequentato almeno 4 ore di corso?

Vi ringrazio ancora e vi faccio i complimenti

A presto

Buona serata a tutti

Media dei voti:  -
In riposta a andrea castelli

Re: Lezioni Moodle con passaggio dopo un periodo di tempo

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Andrea,

supponendo tu stia usando una versione di Moodle recente (ad esempio 2.4), con il modulo "Attendance register" sviluppato da Lorenzo Nicora (https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=mod_attendanceregister) hai a disposizione criteri di completamento del modulo stesso basati sul tempo trascorso nel corso.  Mi viene in mente quindi che condizionando  l'accesso ad un'attività (http://docs.moodle.org/25/en/Conditional_activities), ad esempio il quiz finale, in base al completamento del modulo "Attendance register" (http://docs.moodle.org/25/en/Activity_completion), possa permetterti di ottenere il risultato che desideri. E' una prova che puoi fare.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Lezioni Moodle con passaggio dopo un periodo di tempo

di Andrea Valente -

Salve andrea, mi chiedevo se il completamento in base al tempo trascorso nel corso si può impostare sugli utenti.

Mi spiego meglio, se un utente "x" deve completare il corso "y", con più risorse, dopo aver visionato le risorse del corso per "z" ore, si può impostare il tracciamento del corso in questo modo? a me sembra che si imposti sul singolo corso e non sul singolo utente. Ho pensato di dover replicare il corso y in base alle ore z che gli utenti x devono sostenere per completare il corso. E' giusto?

Grazie

In riposta a Andrea Valente

Re: Lezioni Moodle con passaggio dopo un periodo di tempo

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Andrea,

il computo del soddisfacimento dei criteri di completamento delle attività di un corso avviene su base individuale in funzione dei criteri impostati. Quindi se l'utente "X" ha soddisfatto i criteri di completamento dell'attività "A" ma l'utente "Y" no, solo l'utente "X" potrà proseguire in altre attività il cui accesso sia stato condizionato in base al completamento dell'attività "A".

Naturalmente stiamo parlando di completamento ed accesso condizionato delle attività del corso. E' anche possibile impostare il completamento del corso (Amministrazione del corso > Criteri di completamento) con ulteriori criteri tra i quali è possibile ricomprendere il completamento delle attività dove sia stato impostato il completamento . Tra i criteri di completamento del corso trovi il "Completamento di altri corsi" che ti permette di impostare il completamento del corso "Y" in base al completamento di altri corsi. Anche il computo del soddisfacimento dei criteri di completamento del corso avviene su base individuale. Tieni anche presente che il criterio di completamento di altri corsi non consente di completare il corso se non sono stati completati i corsi "prerequisito", ma non viene impedito l'accesso agli utenti iscritti. Per un approfondimento: http://docs.moodle.org/26/en/Course_completion

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Lezioni Moodle con passaggio dopo un periodo di tempo

di andrea castelli -

Ciao a tutti,

Grazie tantissimo per le risposte. Sto provando ad effettuare il corso con il plugin indicatomi da Andrea nella prima risposta. 

Vi terrò informati. 

Grazie a presto sorridente

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Lezioni Moodle con passaggio dopo un periodo di tempo

di andrea castelli -

Ciao Andrea,

Scusa se ritorno a chiedere informazioni, ma non riesco a capire bene il funzionamento di "Attendance register". Ti spiego: Io ho un corso diviso in 8 moduli. Al'interno del modulo devo caricare dei video ( che sono già caricati su youtube, delle descrizioni testuali, e una dispensa sfogliabile ( presa da un sito esterno tramite embedded ). Per fare questo ho caricato all'interno del modulo la risorsa "Pagina", in modo da poter caricare tutte quelle cose.  Nelle impostazioni della pagina però, nel blocco dedicato a "condizioni per l'accesso " o "completamento attività" non trovo un limite di tempo da dare. Cioè dovrei dire al sistema che l'utente passi all'attività successiva solo se sono passati 20 minuti (che sono grossomodo il tempo del video e quello per leggere la dispensa). Quindi il plugin  "Attendance register" bisogna caricarlo per ogni singolo modulo in modo da dargli il limite di tempo?  Perchè all'interno delle impostazioni di questo plugin, nella sezione "Completamento attività" mi risulta una zona dove si può aggiungere "Tempo totale tracciato". Ringrazio ancora tutti 

In riposta a andrea castelli

Re: Lezioni Moodle con passaggio dopo un periodo di tempo

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Le risorse di tipo pagina ma in generale sia le risorse sia le attività "core" di Moodle non hanno condizioni di accesso o di completamento basate sul tempo. Nel caso del modulo Attendance Register, dove viene stimato il tempo trascorso sulla base delle linee presenti nel log, hai invece condizioni di completamento basate sul tempo trascorso e che puoi definire nelle impostazioni del modulo stesso. Tale valore tuttavia non si riferisce ad uno specifica risorsa o attività del corso ma a tutto il corso (o ad un gruppo di corsi): nel mio post infatti ipotizzavo un possibile sbarramento verso un quiz finale dopo aver trascorso un tempo prefissato nel corso, ossia il secondo caso tra i due citati nel tuo post inziale. Per un approfondimento sul modulo Attendance Register: https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister/wiki