Equiparazione tra ore erogate in FAD e in presenza

Equiparazione tra ore erogate in FAD e in presenza

di Olga Forlani -
Numero di risposte: 7

Gentili tutti,lavoro all'ufficio e-learning dell'Università di Verona e avrei necessità di sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di una normativa relativa alla corrispondenza tra un corso tenuto in presenza e uno on-line.
Nello specifico siamo alle prese con l'organizzazione del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per il quale la legge prevede l'erogazione on-line ma non specifica, appunto, le modalità di equiparazione/trasposizione delle ore previste in presenza con quelle in e-learning.

 

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Olga

Media dei voti:  -
In riposta a Olga Forlani

Re: Equiparazione tra ore erogate in FAD e in presenza

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Olga,

in riferimento alla formazione sulla sicurezza non mi pare ci siano equivalenze di sorta. In altre parole, se il corso prevede 4 ore di formazione, si dovranno svolgere 4 ore di formazione anche se il corso è online.
In riposta a Olga Forlani

Re: Equiparazione tra ore erogate in FAD e in presenza

di Giovanni Saccavino -

Buongiorno Olga.

Fermo restando quanto detto da Andrea, nella nostra Azienda Sanitaria il corso per i neoassunti (che comprende anche la parte di sicurezza nei luoghi di lavoro) è completamente in FAD. All'inizio del progetto, si è concordata tra Uff. Formazione, Prevenzione e Sicurezza, Dirigenza Aziendale e Sindacati un forfait di otto ore per l'intero corso. Il completamento del corso dà cioè al dipendente 8 ore di servizio.

Le 8 ore sono state stimate sulla base dei contenuti in piattaforma all'inizio della pianificazione delle attività.

Buon lavoro

Giovanni

In riposta a Giovanni Saccavino

Re: Equiparazione tra ore erogate in FAD e in presenza

di GIANLUCA BELLI -

Gentile Olga,

la mia esperienza nel settore congressuale medico scientifico mi insegna che l'unico settore che io abbia visto  in cui i crediti/ore FaD siano differenti dai crediti/ore RES è solo quello sanitario in cui l'erogazione è regolamentata da un ente esterno e non dagli ordini professionali. Per tutti gli altri settori confermo quanto postato dal Dott. Bicciolo e cioè che le ore di formazione devono essere le medesime. Io ho avuto esperienza con un corso di mediazione civile che prevede un corso residenziale base di 50 ore e devono essere altrettante in FaD.

S.E.O.

In riposta a GIANLUCA BELLI

Re: Equiparazione tra ore erogate in FAD e in presenza

di v m -

Ciao Olga,

io mi occupo proprio di formazione salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Come previsto dall'accordo Stato Regioni la formazione deve essere di 4 ore effettive (solo formazione generale e non rischi specifici), e deve essere erogata su una piattaforma corrispondente ai requisiti previsti dall'accordo. Anche gli argomenti da trattatre all'interno dei corsi sono tutti normati: se non rispetti i requisiti c'è il rischio che in caso di controllo dell'ASL non considerino valida la formazione erogata e vi facciano una sanzione

In riposta a v m

Re: Equiparazione tra ore erogate in FAD e in presenza

di Maria Accarino -

Discussione che mi interessa parecchio! Per v m, potrei avere qualche link di riferimento alla normativa di cui parli nel tuo post? (Accordo Stato Regioni, piattaforma corrispondente ai requisiti previsti dall'accordo). Cosa intendi per argomenti che devono essere normati?

Grazie mille a tutti per il contributo su questa tematica.

 

In riposta a Maria Accarino

Re: Equiparazione tra ore erogate in FAD e in presenza

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Equiparazione tra ore erogate in FAD e in presenza

di GIANLUCA BELLI -

Mi permetto di allegare un po' di materiale in mio possesso che ho reperito durante la preparazione di corsi sulla sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro rischio base.

www.ebigen.org/la_sicurezza13.html

www.formasicuro.it

Questi sono Enti bilaterali accreditati presso il ministero del lavoro e delle polictiche sociali per l'accreditamento e la validazione di contenuti sulla sicurezza,anticendio,rischi vari etc.etc.

Potrai trovare tutta la normativa di riferimento