download file word in moodle 1.9

download file word in moodle 1.9

di luciana castellini -
Numero di risposte: 9

Da un paio di mesi riscontro il seguente problema: nel corso che stiamo erogando su una vecchia versione di moodle (1.9) i file in formato word non vengono correttamente visualizzati dopo il download.

Ecco cosa viene visualizzato!

Potete aiutarmi?

 

Allegato esempio errore.GIF
Media dei voti:  -
In riposta a luciana castellini

Re: download file word in moodle 1.9

di luciana castellini -

Lo stesso problema si verifica anche con file ppt, pptx, docx, xls, xlsx. I file pdf non hanno problemi

In riposta a luciana castellini

Re: download file word in moodle 1.9

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luciana,
è cambiato qualcosa sulle impostazioni del server che ospita la 1.9 oppure sono state fatte delle operazioni di restore da backup precedenti?

Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: download file word in moodle 1.9

di luciana castellini -

Sul sever non mi risulta ma ricuramente il corso è frutto di un restore.

Ho provato a inserire nuovamente il file ma nulla. Il problema persiste

In riposta a luciana castellini

Re: download file word in moodle 1.9

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao,

Premetto di non essere sicuramente una cima in amministrazione di moodle  .. ma se dovessi trovarmi in questa situazione .. almeno un tentativo con il word lo farei... 

  1. provare ad aprire il file in modalità Unicode UTF-8 
  2. moodle 1.9 ..  reagisce male quando si caricano file che contengono spazi o simboli (-, /, +, ecc.). Prova a rinominare la risorsa che vedevo nella screeshot griglia_2.doc  in griglia2.doc
In riposta a Domenico Recchia

Re: download file word in moodle 1.9

di luciana castellini -

Purtroppo ho tentato ma nulla da fare!

La situazione migliora se carico il file in formato docx(allego immagini). Ma non tutti possono supportare questa versione.

Altri suggerimenti?

Allegato esempio.JPG
In riposta a luciana castellini

Re: download file word in moodle 1.9

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Luciana, 

A me continua a sembrare un errore di word piuttosto che di moodle.

Dalle screenshot che hai inviato .. io capisco che word si è perso due oggetti disegno .. che evidentemente erano originariamente collegati al documento.

Le cause:

a. gli oggetti erano solo collegati e di conseguenza portando solo il documento in piattaforma i due link sono rimasti orfani ed in grado di pregiudicarne l'apertura (fattibile come ipotesi);

b. gli oggetti erano incorporati ma per ragioni note solo alla Microsoft si sono persi per strada durante l'upload sulla piattaforma.

Suggerimenti:

1. Se hai ancora il documento master controlla come sono stati inseriti i due oggetti. Incorpora piuttosto che collegare (al limite .. riporta il disegno in immagine). Salva con un altro nome (ed esporta in doc no in docx) ed effettua nuovamente l'upload sulla piattaforma.

2. trasforma il documento in pdf ..  semprechè il tuo documento sia una risorsa statica (qualcosa solo da leggere) piuttosto che un modello (attività) sul quale lo studente può o deve intervenire.

In giro per la rete ci sono molti validi converter pdf .. ed anche la microsoft ormai lo distribuisce come plugin di stampa.

Se hai adobe professional o abby transform .. potresti anche azzardare qualcosa in più dal punto di vista della modellistica .. ma qui il discorso inizia a diventare più difficoltoso .

In ogni caso .. per avere la massima operabilità sui più svariati sistemi e dispositivi, conviene utilizzare i pdf, che tra l'altro .. hanno anche il pregio di pesare di meno rispetto ad un analogo  documento word.

In riposta a Domenico Recchia

Re: download file word in moodle 1.9

di luciana castellini -

Ciao, ho appurato che si tratta in realtà di un problema di moodle.

Ho caricato lo stesso file su due versioni differenti:

- sulla 2.5 tutto fila liscio

- sulla 1.9 mi continua a dare i problemi sopra descritti.

temo che non mi rimanga altro che optare per il passaggio alla 2.5 anche per questi corsi.

Grazie ancora per il supporto.

Luciana

In riposta a luciana castellini

Re: download file word in moodle 1.9

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Luciana,

Mi spiace .. ne prendo atto .. si tratta di un problema aperto anche nella comunità di moodle. Però .. a quanto pare .. si può ripresentare anche sulle piattaforme più recenti.

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=114842

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=130024