Completamento attività

Completamento attività

di dario de caneva -
Numero di risposte: 4

Buongiorno dopo aver abilitato "traccia il completamento" dall'amministrazione del sito  ho creato un corso.

Nel corso ho inserito 2 quiz e una pagina con impostando che gli utenti possano spuntare/segnalare manualmente che l'attività è stata completata.

Ho impostato per il corso che per il completamento del corso le tre attività debbano essere completate.

Ho inserito il blocco completamento corso ma ricevo un messaggio (schermata docente) "In questo corso il tuo stato di completamento non è tracciato"

 

Mentre per lo studente anche se segna come completato il quiz nel blocco di completamento l'indicatore rimane sempre 0/3 con un messaggio "stato in attesa"

Da che cosa può dipendere? Ho dimenticato qualche settaggio?

Allegato fig1.PNG
Media dei voti:  -
In riposta a dario de caneva

Re: Completamento attività

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Dario,

per il primo problema potrebbe trattarsi di questo "issue": https://tracker.moodle.org/browse/MDL-37473. Prova a verificare la discussione riportata nel link e le soluzioni proposte.

Per quanto riguarda gli studenti, verificherei innanzitutto che le condizioni di completamento siano effettivamente soddisfatte e poi mi accerterei che il servizio cron sia configurato e funzionante.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Completamento attività

di dario de caneva -

Grazie proverò a verificare.

Per il momento non avevo impostato nessun Serizio cron.

Ho seguito le istruzioni http://docs.moodle.org/24/en/Cron_with_web_hosting_services impostando il servizio dal cpanel.

Come faccio a sepere se è funzionante?

Grazie

 

In riposta a dario de caneva

Re: Completamento attività

di dario de caneva -

Per il primo problema mi viene indicato di:

Add the "isincompletionreports" capability to the editing teacher role. Ensure the block now displays data for the teacher as if they were a student (as in step 5).

Dove trovo questa funzionalità?

 

Per il cron ho inserito la stringa come dal post:
wget -q -O /dev/null http://www.decaneva.it/beformed/admin/cron.php
impostata ogni 30 min. Dovrei ricevere una mail all'indirizzo specificato?

La stringa è corretta?

In riposta a dario de caneva

Re: Completamento attività

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se il cron non funziona, Moodle dovrebbe avvertirti con un messaggio reperibile in Amministrazione del sito > Notifiche. Naturalmente la cosa migliore sarebbe quella di mantenere l'output del cron in modo da esaminare più in dettaglio le varie operazioni effettuate. Idealmente Il cron di Moodle dovrebbe girare anche più frequentemente di 30 minuti, in genere 5 minuti è un buon valore.

Con il comando "wget" e l'opzione "-O /dev/null" l'output document del cron viene indirizzato su /dev/null, l'opzione -q significa "quiet". Potresti provare a vedere se riesci a scrivere un log con qualcosa del tipo "wget -o /path/to/moodlecron.log http://yoursite.tld/moodle/admin/cron.php". Se da linea di comando usi "wget -h" otterrai una serie di interessanti opzioni tra cui quelle di logging.

Per quanto riguarda "isincompletionreport", si tratta di un privilegio. I privilegi di ciascun ruolo possono essere gestiti a livello globale in "Amministrazione del sito > Utenti > Autorizzazioni > Gestione ruoli". Ho l'impressione tuttavia che tu stia seguendo le istruzioni per testare il funzionamento della fix, poiché la fix è già integrata forse sulla base della versione di Moodle che usi ti potrebbe essere sufficiente aggiornare alla più recente weekly build del ramo stabile che stai utilizzando.