Aggiornamento e tema bbytefusionmod

Aggiornamento e tema bbytefusionmod

di Patrizia Belleri -
Numero di risposte: 8

Buona sera,

ho effettuato l'aggiornamento da Moodle 2.2 a 2.5. Il tema in uso era bbytefusionmod e dopo l'aggiornamento il sito si presenta quasi come in precedenza, c'è solo qualche imperfezione nella grafica in home page. I corsi, invece, non hanno subito modifiche.
Guardando nella sezione plugin, mi rendo conto che il tema bbytefusionmod risulta compatibile con le versioni 2.x fino a 2.4 e non è menzionata la 2.5.
La domanda è: conviene cambiare tema e sceglierne uno specificatamente indicato per la 2.5, oppure si può tentare qualche adattamento nella grafica della home? Inoltre, eventuali operazioni che non ho ancora fatto (ad esempio inserire nuove attività non ancora sperimentate), potrebbe crearmi difficoltà se utilizzo un tema non adatta alla versione in uso?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Patrizia

 

Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Aggiornamento e tema bbytefusionmod

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Patrizia,

in linea generale è sempre preferibile utilizzare plugin che dichiarino la compatibilità con la versione di Moodle in uso. Puoi naturalmente aggiornare tu il tema nel qual caso potrebbe valere la pena duplicarlo per evitare sovrascritture accidentali che porterebbero alla perdita delle tue modifiche. Potresti anche controllare se le modifiche alla home page sono legate al tema non compatibile oppure a formattazioni particolari dei tuoi contenuti, come ad esempio un'etichetta.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento e tema bbytefusionmod

di Patrizia Belleri -

Ti ringrazio per la risposta Andrea.
C'è una cosa che non so: come posso aggiornare io il tema?

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Aggiornamento e tema bbytefusionmod

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Per aggiornare un tema hai bisogno di un po di dimestichezza con i fogli di stile CSS, un minimo di PHP e soprattutto conoscere la struttura dei temi di Moodle. Questa pagina della documentazione ti può dare una panoramica: http://docs.moodle.org/dev/Themes

Naturalmente se non hai dimestichezza puoi usare un tema già compatibile con Moodle 2.5 sorridente.


In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento e tema bbytefusionmod

di Patrizia Belleri -

Grazie Andrea.

dunque, chi, come me, non ha dimestichezza, farebbe bene a scegliere temi già presenti in Moodle, ad esempio Formal white? Avrei in questo caso la certezza di non avere problemi in caso di nuovi aggiornamenti di Moodle?

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Aggiornamento e tema bbytefusionmod

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Patrizia,

l'utilizzo di plugin non facenti parte della distribuzione ufficiale è una scelta che va sempre ponderata attentamente, quindi se vuoi ridurre le problematiche in tal senso l'uso di plugin facenti parte del "core" di Moodle ti può dare sicuramente dei vantaggi. Il tema "Formal White", supportato dal Moodle partner italiano, fa parte della distribuzione ufficiale di Moodle sin dalle primissime versioni 1.x.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento e tema bbytefusionmod

di Patrizia Belleri -

E questo vale anche per tutti gli altri template presenti di default, oppure Formal White è da preferire per chi ha poca capacità di fare modifiche che riguardano il codice?

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Aggiornamento e tema bbytefusionmod

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Non tutti i temi presenti nella distribuzione ufficiale hanno una interfaccia di personalizzazione. Puoi verificare quali temi hanno interfacce di personalizzazione accedendo alle impostazioni dei vari temi.