Moodle 2.3 e tasti aggiuntivi nel forum

Moodle 2.3 e tasti aggiuntivi nel forum

di elisabetta serrao -
Numero di risposte: 5

Ciao a tutti,

potreste darmi qualche suggerimento su come inserire il tato "mi piace/like" all'interno dei forum?

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a elisabetta serrao

Re: Moodle 2.3 e tasti aggiuntivi nel forum

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.3 e tasti aggiuntivi nel forum

di elisabetta serrao -

Ciao Andrea,

grazie innanzitutto per la risposta tempestiva!sorridente

ma il mio problema non è inserire i tasti  "like" twitter o FB...ma, vedi screenshot qui di seguito

Allegato tasti forum Moodle-.jpg
In riposta a elisabetta serrao

Re: Moodle 2.3 e tasti aggiuntivi nel forum

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Elisabetta,

Nella versione ufficiale di Moodle non sono presenti impostazioni o configurazioni per aggiungere nei post dei forum un link come quello rappresentato nello screenshot. Se la schermata che hai allegato è tratta da un forum di un sito basato su Moodle, potrebbe trattarsi di un plugin particolare o di una personalizzazione ad hoc.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.3 e tasti aggiuntivi nel forum

di elisabetta serrao -

Purtroppo era quel che temevo "come risposta"!Eh?!

Sì, è tratta da un forum di un sito basato su Moodle e mi era stato detto che il stato era stato cocepito da un esperto...ma speravo tanto di trovare un plugin aggiuntivo (da qualche parte ) che potesse avere le stesse caratteristiche.

grazie comunque

gentilissimosorridente

 

In riposta a elisabetta serrao

Re: Moodle 2.3 e tasti aggiuntivi nel forum

di Vincenzo DI MAURO -

Ciao!

In realtà la funzione per mettere quel "Mi Piace" esiste!

Premetto ho Moodle 3.6.xx

La procedura è un pò complicata ma se mi segui, ci riesci...

Accedi come Admin e recati nella sezione /grade/edit/scale/index.php che trovi nella sezione Amministrazione sito ---> / Dashboard/Amministrazione del sito/Valutazioni/Scale

1) Crea una Scala di valori cliccando sul tasto Aggiungi una scala e dagli un nome (Ti servirà dopo), Es: FACEBOOK. Poi scrivi delle voci del tipo: Mi Piace, Non mi piace, Indifferente separati da Virgola tranne per l'ultima parolina (Proprio come ho fatto io qui nello spiegarti la procedura!) e salva! Vedrai che nella sezione In uso leggerai No (Ancora non è in uso ma è solo stata creata... Quando arriverai alla fine della procedura e torni in questa sezione leggerai SI e non sarà più modificabile fino a quando resterà in uso)


Per renderla in uso...


2) Clicca su Annunci del sito (Per esempio), abilita la modifica e clicca su Gestione Forum ---> Impostazioni

3) Clicca sulla voce espandi tutto

4) Scorri in basso fino ad individuare la voce Valutazioni

5) Alla voce Modalità di Aggregazione clicca e scegli Media dei voti

6) Alla voce Scala Tipo scegli Scala

7) Alla voce Scala scegli il Nome della valutazione che hai dato al punto 1) e non badare al numero in basso che non riesci a modificare. Importa poco...

8) Clicca salva e visualizza


Parte delicata:

1) Vai nella sezione Admin:

---> /Dashboard/Pagine del sito/Annunci del sito/Autorizzazioni/Modifica ruoli

(Al momento, nel ruolo Studente leggerai 0 ZERO)

Modifica proprio questo ruolo se vuoi che gli Studenti possano Valutare, oppure il ruolo al quale vuoi permettere la valutazione! La scelta è solo tua!

Cambia

Valutare elementi: Consenti

Aggiungere Annunci: Consenti

Valutare gli interventi: Consenti

Rispondere agli annunci: Consenti

Rispondere agli interventi: Consenti

Iniziare una nuova discussione: Consenti


Salva le modifiche!


Inserisci una foto negli Annunci del sito. Tutti gli studenti ora potranno valutare quella foto!


Per ulteriori prove, visita http://93.46.48.31/moodle/mod/forum/discuss.php?d=20


Verrà fuori una cosa così...

Proprio qui sopra!!! ↑↑↑↑↑ Ciao, spero di esserti stato utile.