mancata presentazione votazione

mancata presentazione votazione

di federico poli -
Numero di risposte: 5

Ciao, mi accade che per uno stesso corso le votazioni di alcuni studenti non  vengano presentate nelle valutazioni, mentre per alcuni altri si, senza una logica apparente. Essendo neofita, cosa e dove devo andare a controllare? Vi ringrazio

 

Media dei voti:  -
In riposta a federico poli

Re: mancata presentazione votazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Federico,

quale versione di Moodle utilizzi? Puoi provare ad espandere il concetto di "mancata presentazione nelle valutazioni", ti riferisci forse al registro del valutatore ?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: mancata presentazione votazione

di federico poli -

Ciao Andrea, piacere di conoscerti

Utilizziamo la 2.5 e il portale è realizzato, essendo una prima esperienza, con XAMPP su win 2008 SRV R2. Lo studente segue il corso (SCORM) su più lezioni e ottiene la valutazione finale che gli viene correttamente visualizzata per ognuna delle lezioni stesse. Anche il docente visualizza le valutazioni delle lezioni del  test ( nel caso specifico sono 5) sul proprio registro, ma per alcune  il punteggio non viene - inspiegabilmente - riportato a registro valutatore, benchè sia stato correttamente ottenuto dallo studente. 

 

 

 

 

In riposta a federico poli

Re: mancata presentazione votazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Federico,

se capisco bene hai un corso con 5 attività SCORM. Tutte le attiivtà SCORM assegnano una valutazione ai partecpanti. Non ho capito bene cosa intendi quando dici che i docenti visualizzano le valutazioni sul "proprio registro", intendi forse il punteggio visibile nei report delle attività SCORM (../mod/scorm/report.php?id=xxx) ?

Forse per prima cosa proverei a verificare bene se il punteggio mancante nel registro del valutatore fosse causato da un mancato ottenimento del punteggio nella corrispondente attività SCORM. Se hai 5 attività SCORM dovresti avere altrettante colonne corrispondenti nel registro del valutatore. Potresti anche dare una occhiata al metodo di valutazione impostato per le diverse attività: http://docs.moodle.org/25/en/SCORM_settings#Grading_method.

Se usi XAMPP immagino tu stia lavorando in ambiente di test o di sviluppo, purtroppo non ho mai provato questo ambiente (anche per ambienti di test preferisco installazioni dello stack applicativo con i componenti separati) , quindi non so dirti se ci possano essere delle correlazioni, anche se mi sembra poco probabile.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: mancata presentazione votazione

di federico poli -

Ciao, scusa il ritardo nella replica dovuto a lontananza.

Seguendo le tue indicazioni per la mia indagine sono riuscito a stabilire un nesso tra mancata gestione del voto e browser impiegato: abbiamo riscontrato, infatti, che gli studenti per i quali non viene riportato - randomicamente -  il voto hanno compilato il corso con Internet Explorer (aggiornato); una volta fattolo ricompilare con Firefox le cose hanno funzionato correttamente nel 100% dei casi. Esiste una bibliografia che sconsigli, per vari motivi, l'impiego di I.E.? Grazie ancora per la tua disponibilità

In riposta a federico poli

Re: mancata presentazione votazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Federico,

discrepanze nei risultati ottenuti durante la fruizione di oggetti SCORM con browser diversi se ne verificano, recentemente ne abbiamo incontrata una con IE10 nel trasferimento del valore di cmi.core.lesson_status, naturalmente la cosa deve essere vista in relazione allo specifico pacchetto.

Come ti accennavo nel mio precedente post, prova a verificare bene i report del tracciamento di ciascuna attività SCORM e verifica come i punteggi vengono attribuiti, anche in base alle impostazioni date attività SCORM in Moodle. Se i tuoi pacchetti per qualche motivo non comunicano il punteggio a livello di oggetto SCORM, di conseguenza tale punteggio non potrà essere presente nel registro delle valutazioni.