Aggiunta obbligatorietà ad un campo

Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Flaviano Monge -
Numero di risposte: 16

Ciao a tutti!

Attingo alla vostra conoscenza per un problema magari banale ma al quale con le normali (anche se veloci) ricerche sul web non ho trovato risposta...

Come faccio a rendere obbligatoria, all'atto dell'auto iscrizione mediante mail di un nuovo utente sulla mia piattaforma, la compilazione dei campi "Istituzione" e "Dipartimento"?

Uso Moodle 2.4 (Build: 20121203)

Grazie e ciao!

Media dei voti:  -
In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Flaviano Monge -

...scusate... qualcuno mi sa dare una risposta?

Mi servirebbe davvero...!

Grazie

In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Vieri Pestelli -

Ciao Flaviano,

non so se ho capito bene la tua esigenza, ma per creare un campo personalizzato devi andare in

Amministrazione sito>Utenti>Profili>Campi personalizzati 

a quel punto aggiungi il tipo di campo che ti interessa e nella configurazione puoi assegnargli il parametro di "obbligatorietà"

In riposta a Vieri Pestelli

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Flaviano Monge -

Ciao Vieri

Intanto grazie per la risposta. La mia esigenza in effetti è leggermente diversa. Io intendo usare i campi già presenti in maniera predefinita nel profilo utente standard di moodle. Tra questi ci sono anche Dipartimento e Istituzione solo che non sono obbligatoriamente da compilare (per capirci non presentano l'asterisco rosso * in fase di compilazione del form). Io avrei bisogno di farli compilare obbligatoriamente da qualsiasi utente che faccia iscrizione tramite mail alla mia piattaforma. Idee...?

Grazie! Ciao

In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Flaviano,
hai due possibilità:

a. utilizzare i campi personalizzati come ti ha detto Vieri, dovendoti però preoccupare della migrazione dei dati per gli utenti già esistenti;
b. modificare il codice di Moodle perché i due campi utilizzati diventino obbligatori: la modifica di per sé non è complessa MA dovresti riportarla ogni volta che aggiorni Moodle ad una nuova versione.

In entrambi i casi dovrai chiedere esplicitamente agli utenti già registrati che non hanno compilato quei campi, di procedere a sanare la problematica ovvero potresti sviluppare del codice per forzarne la compilazione alla login.
Viste queste problematiche, è più ragionevole probabilmente procedere con (a).

Nel dettaglio del tuo scenario cosa intendi con "iscrizione tramite email"? Questo: http://docs.moodle.org/en/Email-based_self-registration ?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Flaviano Monge -

Grazie Matteo!

Grazie per la tua risposta: precisa e chiara. Anzitutto ti confermo subito che per "iscrizione tramite email" intendo proprio http://docs.moodle.org/en/Email-based_self-registration e poi mi pare dalla tua spiegazione che sia proprio meglio adottare la solizione (a), non tanto per la complessita della modifica del codice ma proprio per la questione degli aggiornamenti che costringerebbero a rifare ogni volta l'operazione. Ma per i profili già esistenti, se aggiungo ora 2 campi personalizzati obbligatori devo gestire per forza io a mano la compilazione di questi prima che gli utenti degli stessi facciano accesso? Oppure la piattaforma comunicherà loro che devono compilarli obbligatoriamente al primo accesso dopo tale mia aggiunta?

Grazie ancora per il vostro aiuto: questo forum è una manna!

Ciao

In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Flaviano,
purtroppo devi gestirlo a mano: la condizione di "required" infatti viene verificata solo all'atto della compilazione la prima volta (durante la registrazione) e ogni volta che l'utente voglia modificare il proprio profilo.
Per automatizzare il processo, dovresti sviluppare un nuovo plug-in di autenticazione che si comporta come l'attuale ma in più redirige alla compilazione del profilo non appena l'utente si sia autenticato con successo e non abbia quei campi ovvero "muova" silenziosamente i campi vecchi sui nuovi, se già esistano, così da non tediarlo.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Flaviano Monge -

Sta prendendo forma...

Solo mi chiedo ora: posso far comparire i campi personalizzati aggiunti anche nell'elenco generale degli utenti che visualizzo da Home ► Amministrazione del sito ► Utenti ► Profili ► Elenco utenti?

Grazie come sempre...

Ciao
Flaviano

In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Flaviano,
purtroppo non è possibile "direttamente": i campi personalizzati appaiono solo quando vedi il singolo utente.

E' possibile però ricercarli quando attivi la modalità Visualizza impostazioni avanzate: purtroppo l'impostazioni di questi filtri dura per tutta la sola session cioè fino a quando non ti disconnetti. Dettagli in: http://docs.moodle.org/24/en/Browse_list_of_users#Filters.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Flaviano Monge -

Ciao Matteo
ok, perfetto, capito. E' un pochino un peccato... ma ne possiamo fare a meno sorridente
E se invece... (scusa, visto l'aiuto che mi hai già dato fino ad ora... ne approfitto ancora) ho bisogno di bloccare la modifica del campo Username nel profilo di ogni utente?
Dalla solita pagina di amministrazione HOME ► AMMINISTRAZIONE DEL SITO ► PLUGIN ► AUTENTICAZIONE ► ACCOUNT MANUALI - Campi bloccati nel profilo utente - posso bloccare praticamente ogni campo del profilo ma non username e password...

Grazie ancora

Flaviano

In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Flaviano,
gli utenti non possono modificare la Username, una volta che è stata scelta in fase di registrazione; è invece concesso che si cambino la Password (vedi anche la normativa italiana).

Se vuoi che non si possano cambiare la propria password basta che modifichi il permesso moodle/user:changeownpassword per il ruolo Studente.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Flaviano Monge -

Ciao Matteo
ricordavo anche io che fosse così, per quello trovo strano che un utente studente, andando nel suo modifica profilo, possa modificare lo username... vedi screen shot allegato...!
Grazie
Ciao ciao

Allegato modifica_profilo_moodle.png
In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Flaviano,
il fatto che tu possa editare la username dipende dal Ruolo/Permesso dell'Utente.
Controlla infatti nella barra degli indirizzi del tuo browser:

  • [NO] se editi il tuo menu come Studente (con diritto di moodle/user:editprofile): /user/edit.php
  • [SI] se editi il tuo profilo come Amministratore o Ruolo/Utente con diritto di moodle/user:update: /user/editadvanced.php

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Flaviano Monge -

Grazie Matteo
scusa l'incomprensione, ma sono stato doppiamente imbrogliato dal fatto che:

  1. il "login come" studente dal profilo di admin in realtà non ti riduce proprio a studente ma per esempio nella modifica del profilo ti mantiene i privilegi di amministratore (direi un pochino fuorviante la cosa...!!) sorridente
  2. anche il ruolo "manager" ha il diritto di cui parli tu sopra (moodle/user:update: /user/editadvanced.php) e combinazione io la seconda prova l'avevo fatta loggandomi direttamente con profilo diverso da admin... ma come Manager! sorridente

Scusami: ora è tutto chiaro! Grazie a te!

Mi permetterei di suggerire però agli sviluppatori che la comodissima funzione di "login come" operi ereditando completamente e in pieno i privilegi del profilo al quale si "regredisce" altrimenti è davvero fuorviante!

Grazie ancora

Ciao ciao
Flaviano

In riposta a Flaviano Monge

Re: Aggiunta obbligatorietà ad un campo

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Flaviano,
purtroppo la funzionalità Login as è oggetto di alcune critiche (e forse anche bugs): in generale, ti "autentichi come l'utente" - e non "impersoni in tutto e per tutto l'utente" - con l'obiettivo parziale di verificare eventuali anomalie specifiche di quell'utente.

Se vuoi emulare un utente per verificarne i permessi io creo sempre un utente ad hoc.

BTW ho provato ora con Moodle 2.5dev (Build: 20130322) e se faccio Login As da Amministratore su uno Studente, l'edit successivo del profilo avviene correttamente cioè "deprivilegiato" senza possibilità di modificare la username.

Matteo