permessi per rispondere ad un forum

permessi per rispondere ad un forum

di Giuseppe Sardo -
Numero di risposte: 3

Ciao a tutti, ho installato moodle versione 1.9.19+, sembra che tutto funzioni bene, tranne per il fatto che se apro un forum e una successiva discussione in un corso (come amministratore o come docente), gli studenti non possono rispondere alla discussione. devo effettuare un particolare settaggio?

grazie mille per la risposta

Media dei voti:  -
In riposta a Giuseppe Sardo

Re: permessi per rispondere ad un forum

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Giuseppe,

prova ad accertarti che tu non stia usando il "forum news", nel quale gli utenti iscritti al corso con il ruolo di studente non possono intervenire nelle discussioni. Per default invece il ruolo di studente in un corso può partecipare alle discussioni utilizzando, ad esempio, un "Forum standard per uso generale". Potresti provare ad aggiungere questo tipo di forum nel tuo corso e verificare se gli studenti possono avviare discussioni ed intervenire.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: permessi per rispondere ad un forum

di Giuseppe Sardo -

Ciao Andrea, grazie per la tua celere risposta. Penso di aver risolto il problema. Non stavo utilizzando il "forum news", ma stavo cercando di aprire un forum ed una discussione in un corso gestito per gruppi separati. L'errore che commettevo era quello di lanciare una discussione senza specificare in quale gruppo (lasciavo l'indicazione per "tutti i partecipanti"), in questo modo tutti i partecipanti potevano vedere la discussione, potevano aprirne una loro ma non potevano rispondere a quella aperta da me.

Grazie mille di nuovo e a presto