Si può fare l'embedding di Moodle in un sito web di terzi?

Si può fare l'embedding di Moodle in un sito web di terzi?

di Nadia Giuliani -
Numero di risposte: 4

Salve a tutti/e.

Che voi sappiate, è possibile far una sorta di embedding di Moodle all'interno di un altro sito web? Ho provato a navigare un po' in giro ma non ho trovato un bel niente se non la soluzione contraria e cioè far embedding di un sito web in Moodle!

Grazie in anticipo.

Nadia

Media dei voti:  -
In riposta a Nadia Giuliani

Re: Si può fare l'embedding di Moodle in un sito web di terzi?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Nadia,
si certo: qui trovi i dettagli per una specifica applicazione, genericamente mediante <iframe/>.
Se poi tu dovessi integrarti con Joomla! allora puoi andare anche oltre.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Si può fare l'embedding di Moodle in un sito web di terzi?

di Nadia Giuliani -

Grazie, Matteo.

Dal tuo post mi par di capire che gli altri siti DEBBONO appartenere allo stesso dominio. Visto che sono un'autodidatta assoluta in materia, questo significa che un sito di terzi, che non ha nulla a che vedere con il mio dominio,  non può utilizzare l'X-Frame-Options HTTP Response Header per l'embedding di  moodle che risiede nel mio dominio.

E poi ci sarebbe da valutare il problema del consumo di banda...

Scusami se sono all'ABC sorridente

Grazie!

Nadia

In riposta a Nadia Giuliani

Re: Si può fare l'embedding di Moodle in un sito web di terzi?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Nadia,
ti correggo nella parte dei ruoli di soggetto/oggetto ammiccante:

  1. per default, Moodle NON permette l'embedding a siti non appartenenti ad altri domini
  2. se spunti, su Moodle, la casella per l'embedding allora Moodle permetterà l'embedding su qualunque sito

quindi tu sei il controllore di questo comportamento di embedding sui siti di terzi che "ci provino".
Il limite di questo controllo è che la tua concessione è binaria: "a tutti" o "a nessuno fuori dal dominio di Moodle".

Questo permesso è, come descritto nell'altro post, supportato da alcuni moderni browser ma non da tutti per cui già ora i vecchi browser potrebbero navigare il tuo Moodle embedded in altri siti, a prescindere dalla spunta.

Per quanto riguarda il consumo di banda, il problema sono gli abusi, mi spiego: se è tua intenzione essere linkata da terzi allora è un prezzo inevitabile, se invece vuoi farlo per un caso particolare inevitabilmente ti espone a quel rischio. Devi però considerare che se saranno molti a includerti, vorrà dire che la tua iniziativa sarà di successo e potrai sistemare le problematiche di banda con il funding ;).

Brevemente: la voce più importante di questa configurazione spuntata è la sicurezza, per cui è necessario mantenere Moodle sempre costantemente aggiornato con piani di update su base, diciamo, mensile/bimestrale/trimestrale cioè in generale a seconda delle problematiche di sicurezza trovate nella versione di Moodle che stai usando in quel momento.

HTH,
Matteo