Chiavi di Accesso, autorizzazioni ed export dati.

Chiavi di Accesso, autorizzazioni ed export dati.

di Giorgio Bertin -
Numero di risposte: 3

Salve sono anch'io nuovo su questo forum. Avrei la necessità di creare una serie di codici di accesso alla piattaforma, che uno sponsor distribuirà a sua discrezione ad una serie di utenti. Questi ultimi una volta entrati con la chiave d’accesso inviata, dovranno obbligatoriamente compilare un form contenente tutti i loro dati anagrafici (che servono come requisiti richiesti dal Ministero). Pensi sia realizzabile tutto ciò tramite la piatatforma?

Chiedo inoltre se è possibile creare un questionario di gradimento (obbligatorio per il Ministero) da inserire a fine corso, ed esportare i dati in forma anonima.

Grazie mille per i suggerimenti.

Ciao  Giorgio Bertin 

Media dei voti:  -
In riposta a Giorgio Bertin

Re: Chiavi di Accesso, autorizzazioni ed export dati.

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Giorgio, Forse ti riferisci a corsi ECM? Andrebbe approfondito il concetto delle chiavi di accesso, se si tratta di poche chiavi e di chiavi di accesso al corso potresti gestirle con il plugin di iscrizione spontanea con chiave. Per il form con i campi anagrafici puoi espandere il form di creazione account tramite i campi personalizzati del profilo utente. Tieni presente che in questo caso si avrebbe prima la creazione di un account e poi l'iscrizione ad un corso tramite la chiave di accesso, che per certi aspetti è un vantaggio in quanto le credenziali dell'utente rimangono valide anche per le iscrizioni ad altri corsi, senza doverle inserire nuovamente, Anche il form di creazione account va approfondito, se il form deve fare dei controlli formali (come il codice fiscali) o presentare scelte guidate in funzione delle scelte precedenti, dovrai indirizzari su un from personalizzato. E' anche possibile richiedere la compilazione di un questionario ed esportare i dati, da capire cosa intendi per forma anonima se il questionario è obbligatorio e quindi dovrai avere un modo per sapere chi lo ha compilato e chi no.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Chiavi di Accesso, autorizzazioni ed export dati.

di Giorgio Bertin -

Grazie Andrea,
ti confermo che mi riferisco a corsi ECM. Se non capisco male il concetto delle chiavi di accesso è legato all'iscrizione spontanea ad un corso. L'utente deve avere già un account registrato in piattaforma e questo account, o lo inserisce qualcuno oppure lo si può fare in autoregistrazione.
Mi sapresti, per favore dire dove si scarica, oppure dove si attiva questo plugin di iscrizione al corso con chiave di accesso.
Per i form personalizzati esiste qualche documentazione su come creare un campo (es. codice fiscale) e controllarne formalmente la validità.
Per i dati di un questionario in forma anonima e per di più obbligatorio, dal momento che si è registrati al portale e ad un corso, concordo che non sono possibili.
Ti ringrazio ancora dei suggerimenti.

Ciao Giorgio

In riposta a Giorgio Bertin

Re: Chiavi di Accesso, autorizzazioni ed export dati.

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Il plugin di iscrizione spontanea fa parte della distribuzione ufficiale di Moodle, devi solo inserirlo nei tuoi corsi e configurarlo: http://docs.moodle.org/23/en/Self_enrolment

Per i campi personalizzati che puoi aggiungere nella pagina di creazione account di Moodle: http://docs.moodle.org/23/en/User_profile_fields

La pagina di creazione account che ottieni con i campi personalizzati non ti consente di avere campi con controllo formale o con valorizzazione in base a scelte precedenti. Per farlo devi mettere mano al codice e creare un plugin apposito.