Gli SCORM non funzionano

Gli SCORM non funzionano

di Antonio Pistoia -
Numero di risposte: 5

Sono recentemente passato da MOODLE 1.9 a MOODLE 2.3.

Funziona tutto tranne alcuni Scorm, e ciò non me lo spiego.

Uso un server Ubuntu ed ho soddisfatto tutti i requisiti richiesti.

funzionano solo quelli il cui contenuto è solo testo.

vi ringrazio in anticipo.

Media dei voti:  -
In riposta a Antonio Pistoia

Re: Gli SCORM non funzionano

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Antonio, per caso hai maggiori dettagli circa gli oggetti SCORM che non ti funzionano ? Che tipo di prove hai fatto e che risultati hai ottenuto? In questa pagina della documentazione trovi alcuni spunti per individuare e risolvere alcuni problemi: http://docs.moodle.org/23/en/SCORM_FAQ
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Gli SCORM non funzionano

di Paola Alvino -

Anche io di recente ho implementato la piattaforma con moodle 2.3 e spesso  gli scorm non si caricano e mi restituisce come errore

Contenuto 7326f24b3403afcf6a0b6e9ce445c5b5bf775c59 del pool file errato

Qualcuno è riuscito a risolvere o mi può aiutare?

Grazie mille

Paola

In riposta a Paola Alvino

Re: Gli SCORM non funzionano

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Paola,

da quello che scrivi mi sembra di capire che qualche volta gli oggetti SCORM si caricano e qualche volta no ? Quali differenze hanno hanno gli oggetti SCORM che non si caricano rispetto a quelli che invece si caricano?

Nel tracker è riportato un issue, prova a vedere se ci sono similitudini con il tuo caso: hhttp://tracker.moodle.org/browse/MDL-27137
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Gli SCORM non funzionano

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Paola e Antonio,
aggiungo a quanto indicato da Andrea che spesso il motivo di queste problematiche non è legato al modulo AICC/SCORM ma alle interazioni tra il sottosistema dei files in Moodle e la configurazione del server che ospita l'istanza Moodle stessa, come ad esempio permessi di lettura/scrittura, spazio disco, accesso al database e per le problematiche in erogazione di risorse referenziate (CSS, JS, PICS, TXT, XML, ...) dalla mancata configurazione della disponibilità di PATH_INFO.

Se riuscite invece a identificare un pacchetto SCORM che in maniera deterministica vi restituisca un errore di "pool" e lo potete condividere anche in forma privata, vi posso aiutare nella identificazione del possibile problema: sono infatti interessato al fatto che Moodle possa erogare correttamente "tutti" i corsi AICC/SCORM.

Nel caso specifico spesso il file oggetto dell'errore corrisponde al package stesso o ad uno dei file del package che viene decompresso durante la fase di pubblicazione dell'attività: non è stato correttamente scritto su file system e spesso ha dimensione pari a 0 byte. @Paola: prova a controllare nella Moodle data la dimensione del file 7326f24b3403afcf6a0b6e9ce445c5b5bf775c59 che trovi in $CFG->dataroot/filedir/73/26/7326f24b3403afcf6a0b6e9ce445c5b5bf775c59.

HTH,
Matteo

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Gli SCORM non funzionano

di Paola Alvino -

Ciao,

proprio ieri siamo finalmente riusciti a risolvere il problema sorridente

Praticamente bisognava cancellare nella cartella filedir il file con quel codice "7326f24b3403afcf6a0b6e9ce445c5b5bf775c59" (nel nostro caso)

per individuarlo basta interpretare primi caratteri come percorso dir... ad esempio: filedir>73> 26> e alla fine trovi il file.

Io cancellandelo ho risolto sorridente

Spero possa riuscirci anche tu sorridente

Paola