sottoscrizione mail

sottoscrizione mail

di Patrizia Vayola -
Numero di risposte: 2

Ho installato da poco moodle 2.3 e non riesco a far funzionare la sottoscrizione dei forum con invio di mail quando compaiono nuovi interventi nel forum.

Non so come si fa ad attivarla e chiedo aiuto, possibilmente in italiano e con spiegazioni che non diano per scontate conoscenze che purtroppo non ho di programmazione.

Insomma mi serva una guida per assoluti e ignoranti principianti!

Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi! sorridente

Patrizia Vayola

Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Vayola

Re: sottoscrizione mail

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Patrizia,

Supponendo che il tuo server sia in grado di inviare email e che i forum siano configurati per inviare via email gli interventi ai sottoscrittori, allora potresti controllare se lo script cron di Moodle viene eseguito correttamente. Per farlo puoi recarti in Amministrazione del sito->Notifiche.

Se il cron non è attivo, dovrai attivarlo in accordo al sistema che stai utilizzando (Linux, Windows, Osx, .. ). Nella documentazione trovi la descrizione dello script cron e come attivarlo: http://docs.moodle.org/23/en/Cron
In riposta a Patrizia Vayola

Re: sottoscrizione mail

di omar lazzari -

PRIMO PASSO

Amministrazione sito->Plugin->Autenticazione->Gestione autenticazione->metti il dito nell'occhio ad account via mail

SECONDO PASSO

Amministrazione sito->Plugin->Instradamento messaggi->Email

qui devi inserire l'SMTP che è il programma che si occupa di inviare la posta. Può essere l'SMTP del provider che ti offre l'hosting oppure l'SMTP di google se hai un account google per esempio. Inserisci anche ID e password.

A questo punto tutto dovrebbe funzionare.

Attenzione però. Se inserisci un intervento nel forum, l'intervento non viene inviato agli indirizzi di posta immediatamente (a meno si spuntare il relativo flag a fondo pagina) ma viene inviato dopo 30minuti per darti il tempo di correggere.

Ricordati di avviare il cron (il file script che esegue una serie di controlli e invia i messaggi se ci sono stati aggiornamenti). Avvialo subito se hai messo la spunta di cui sopra o dopo mezz'ora se non l'hai messa.

Per avviare il cron basta scrivere nella barra degli indirizzi del browser http://miosito.org/admin/cron.php.

Oppure vai su setcronjob.com e attivi un servizio gratuito che ti lancia l'indirizzo web di cui sopra ogni mezz'ora a gratis.

ciao omar