Attività "Registro presenze"

Attività "Registro presenze"

di Enzo Marcolin -
Numero di risposte: 12

Salve a tutti. E' la prima volta che intervengo su questo forum timido. Chiedo aiuto sul seguente problema, premettendo che uso la versione 2.2.4.

La mia necessità: sapere con esattezza quanto tempo una persona è stata loggata su un determinato corso.

Pensavo di poter utilizzare l'attività "registro presenze", settendola all'inizio su "singolo corso". Ho effettuato alcune prove con uno "student" fittizio: mi sono loggato alle 15:14 e mi sono sloggato circa 10 minuti dopo, ho lasciato passare un pò di tempo e poi mi sono riloggato alle 15:37 per altri dieci minuti circa. La videata riepilogativa del registro presenze riporta: ultimo login al sito ore 15:37, precedente login ore 15:14, inizio sabato 22/9 ore 15:14 fine sabato 22/9 ore 16:07, per un totale sessioni online di 52 minuti.

Come detto prima invece ci dovrebbero essere 2 orari di inizio e 2 orari di fine, per un totale di 20 minuti circa.

Dove sto sbagliando?  Ringrazio chiunque mi dà una mano a risolvere questo problema .. ed anche tutti gli altri che hanno avuto la pazienza di leggere questo poema!

Media dei voti:  -
In riposta a Enzo Marcolin

Re: Attività "Registro presenze"

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Enzo,

forse ti riferisci al modulo "attendance register" sviluppato da Lorenzo Nicora ? Se si allora può esserti di aiuto dare uno sguardo al file FEATURES.txt dove sono indicate alcune logiche di funzionamento del modulo: https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister/blob/MOODLE_22_STABLE/FEATURES.txt.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Attività "Registro presenze"

di Enzo Marcolin -

Grazie, mille, Andrea. In effetti mi riferisco proprio a quel modulo; adesso mi leggo con calma il file, che da un primo sguardo mi ha dato subito alcuni "lumi". Gentilissimo! Enzo

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Attività "Registro presenze"

di Emanuele Di Iorgi -

Buonasera, in merito al Registro presenze volevo sapere se è possibile visualizzare solo il gruppo di appartenenza. Mi spiego meglio: ho un corso di 300 allievi suddiviso in 10 gruppi pur  settanto il corso  in "Gruppi separati"  il registro presenze mi fa vedere tutti i partecipanti e non quelli dello stesso gruppo in cui è iscritto il tutor.

Chiedevo è nornale così oppure mi sfugge qualcosa?

In riposta a Enzo Marcolin

Re: Attività "Registro presenze"

di Salvatore Tumbarello -

Ciao Enzo. Ho letto che sei riuscito a settare il registro delle presenze. Mi sapresti dire come fare per piacere?

Per adesso io ho caricato un registro all'interno di uno degli argomenti di un corso di prova. Ed entrando con l'account di un utente fitizzio, a distanza di tempo, dall'admin, non riesco ancora a visualizzare il tempo di permanenza dell'utente. Tanto che le sessioni ONLINE rimangono invariate a zero.

Non so se mi sono spiegato bene. Però fondamentalmente se mi consigli i passaggi che hai attuato tu possibilmente riuscirò a far funzionare il modulo.

In riposta a Salvatore Tumbarello

Re: Attività "Registro presenze"

di Enzo Marcolin -

Ciao Salvatore.

Sappi che non sono un informatico ma semplicemente uno che "deve" impostare corsi!! Premesso ciò, ecco cosa ho fatto. All’interno del corso che necessita di tale registro ho aggiunto l’attività “Registro presenze”, con i seguenti parametri: Modalità di tracciamento presenza: “solo questo corso”. e Timeout di sessione: “60 minuti” (avendo file molto lunghi da visionare da parte dei corsisti). Nient altro.

Tieni presente l’info che Moodle dà: «Le Sessioni di lavoro online sono calcolate automaticamente dal Registro, basandosi sul Log delle Attività di Moodle. Le nuove Sessioni online vengono aggiunte con un certo ritardo. Il calcolo viene aggiornato periodicamente dal Cron e comunque una Sessione viene aggiunta solo dopo che l'utente ha effettuato Logout (o è scaduto il Timeout di Sessione).»

Infine. Anche se viene detto che non è necessario effettuare il ricalcolo forzato delle sessioni, ogni mattina io lo lancio, in quanto alcuni corsisti – se pur raramente – mi chiamano per dire che il tempo totale non corrisponde a quello effettivo oppure che stanno ancora a zero.

L’unica accortezza da tener presente: il registro funziona solo per chi è iscritto al corso come student. Se l’utente con cui fai le prove è teacher, per esempio, il registro non funziona e tiene le sessioni a zero. Spero di esserti stato utile.

In riposta a Enzo Marcolin

Re: Attività "Registro presenze"

di Salvatore Tumbarello -

Grazie per la risposta tempestiva!

Ho provveduto a fare i dovuti controlli, anche se purtroppo il contatore online rimane ancora a zero =(

Ho appena provato ad impostare il timeout di sessione a 5 minuti. Vediamo se cambia qualcosa...

Saresti così gentile da indicarmi il procedimento da svolgere per il ricalcolo forzato? Te ne sarei grato

In riposta a Salvatore Tumbarello

Re: Attività "Registro presenze"

di Enzo Marcolin -

Una volta entrato nel registro presenze, in alto a destra hai "forza ricalcolo delle sessioni on line per tutti gli utenti". Se invece vuoi effettuare il ricalcolo per un solo utente, prima lo selezioni dall'elenco completo entrando così nel suo registro, e poi hai la stessa funzione che viene applicata a quella sola persona.

Allegato per salvatore.GIF
In riposta a Enzo Marcolin

Registro presenze

di Salvatore Tumbarello -

A me spunta così:

"Registro Presenze
Il Ricalcolo Sessioni è programmato per il prossimo cron"

e subito sotto spunta solo il tasto "versione stampabile".

Forse dovrei settare il modulo? Se sì da dove?

In riposta a Salvatore Tumbarello

Re: Registro presenze

di Enzo Marcolin -

Purtroppo non so dove mettere le mani!

Andrea, ci puoi dare una mano?1 Grazie, Enzo

In riposta a Enzo Marcolin

Re: Registro presenze

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Il modulo registro presenze per Moodle 2.x è un modulo che in linea generale funziona senza particolari difficoltà. Forse comincerei con il verificare che il modulo registro presenze sia quello adatto alla versione di Moodle in uso, che non ci siano problemi evidenti nella propia installazione e che il cron giri correttamente.

Proverei anche a cominciare con un caso semplice, aggiungendo il modulo registro presenze su un corso dove sono iscritti studenti che abbiano svolto delle attivitá (verificabili dal log), lasciando le impostazioni di default e limitando l'ambito di calcolo al singolo corso.

Lorenzo Nicora mette a disposizione della documentazione:
https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister/wiki
https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister/wiki/Online-Session-delay
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Registro presenze

di Salvatore Tumbarello -

Ciao Andrea.

L'istallazione del registro presenze non ha presentato problemi e il modulo è compatibile con la versione di Moodle, tanto che non ha dato nessun errore d'installazione.

Le prove che ho effettuato ad oggi sono state effettuate con casi semplici come quello che hai descritto, ma niente.

Da dove posso controllare l'effettivo funzionamento del cron? Secondo me il problema viene da lì