Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Patrizia Belleri -
Numero di risposte: 14

Buona sera,

vorrei che gli iscritti al mio sito personale - realizzato con Joomla 2.5 - potessero accedere al sito
realizzato con Moodle 2.2 con le medesime credenziali con cui si sono iscritti a Joomla.


Ho seguito questa discussione:

http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=83127

Nel Menu Database esterno di Moodle ho inserito il nome del database, il nome utente e la password del database di Joomla, ma chi è registrato con Joomla non accede a Moodle con le medesime
credenziali.
Come posso procedere?
Inoltre, esiste un modo per evitare il doppio login?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Patrizia Belleri

Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
quello che descrivi è un processo di Single Sign-On (SSO): affinché Joomla! e Moodle possano essere integrati mediante SSO puoi (meglio, devi) utilizzare Joomdle. Leggi attentamente tutte le sue caratteristiche: sono sicuro che risponderà alle tue esigenze e molto di più ammiccante.

Ovviamente c'è un prezzo da pagare per questa potente integrazione: avrai aggiunto una componente software, GPL, in più dal peso significativo con tutto ciò che ne consegue in termini di configurazione e manutenzione.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Patrizia Belleri -

Grazie Matteo,

in effetti ci avevo già pensato e ho provato a scaricarlo, ma ricevo il seguente messagio di errore: JInstaller: Non è stato possibile trovare il file di setup XML

Come mi consigli di procedere?

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Matteo Scaramuccia -

Sembra ci siano problemi per l'installer di Joomla! nello scompattare l'archivio, come se lo avesse fatto "male": mancanza di spazio disco?

Oppure, forse più probabile: stai tentando di installare direttamente l'archivio joomdle-0.82-for-joomla25.zip? Devi prima scompattarlo e quindi selezionare, per l'installazione in Joomla!, il file joomdle-joomla-package.zip.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Patrizia Belleri -

Grazie Matteo,

è proprio come hai ipotizzato tu: tentavo di installare l'archivio senza scompattarlo triste.

Adesso è installato correttamente!

Buon lavoro e grazie ancora.

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di marco zarpellon -

hai intallato funziona???? se hai bisogno lo uso tutti i giorni fammi sapere ciao ci vuole una libreria xmlrpc

In riposta a marco zarpellon

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Patrizia Belleri -

L'ho installato e l'installazione è andata a buon fine.

Poi però, quando ho inserito le credenziali richieste, il sito è sparito, sicché l'ho disinstallato e non ho più riprovato. Puoi spiegarmi per favore che cosa è la libreria xmlrpc?

Grazie.

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
XMLRPC è una estensione PHP che è necessaria affinchè Joomla! e Moodle possano comunicare tra loro: leggi qui.

Puoi vedere se sia attivata nel tuo spazio web ad esempio utilizzando Moodle: Amministrazione del sito ► Server ► PHP info, cerca "xmlrpc". Puoi anche farlo utilizzando Joomla!, attraverso Sito  Informazioni di sistema  Informazioni PHP.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Patrizia Belleri -

Ti chiedo un po' di pazienza, Matteo, non riesco  a seguirti.
Sul mio sito Joomla, la videata "Informazioni di sistema" è la seguente:

ImpostazioneValore
 
PHP attivo su Linux web107.cyberspazio.org 2.6.32-279.2.1.el6.x86_64 #1 SMP Fri Jul 20 01:55:29 UTC 2012 x86_64
Versione database 5.5.25a-cll
Collation database utf8_general_ci
Versione PHP 5.3.15
Web Server Apache
WebServer interfaccia PHP cgi-fcgi
Versione di Joomla! Joomla! 2.5.6 Stable [ Ember ] 19-June-2012 14:00 GMT
Versione piattaforma Joomla! Joomla Platform 11.4.0 Stable [ Brian Kernighan ] 03-Jan-2012 00:00 GMT
User Agent Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64) AppleWebKit/537.1 (KHTML, like Gecko) Chrome/21.0.1180.89 Safari/537.1

Questo significa che xmlrpc non è attivato?

Si tratta di una estensione che posso installare, o deve essere installata dal gestore del mio spazio web?

Grazie

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
no problem ammiccante. Quello che hai postato si trova nel primo tab, se guardi in alto vedrai:

Informazioni di sistema | Impostazioni PHP | File configurazione | Permessi cartella | Informazioni PHP

devi cliccare sull'ultimo e lì cercare xmlrpc. Nel caso non fosse attivato dovrai chiedere al tuo gestore.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Patrizia Belleri -

Grazie Matteo.

Il Gestore del mio server ha attivato xmlrpc.

Ancora una domanda:   entrambi gli applicativi devono trovarsi sullo stesso dominio?

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
in linea di massima no ma ti sei posta una ottima domanda perché ci sono alcuni (pochi) limiti che sono ben descritti qui: http://www.joomdle.com/wiki/Installing_Joomdle_in_Joomla#Joomdle_Component.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Patrizia Belleri -

Sono ancora in  difficoltà.
Ho installato Joomdle in entrambi gli applicativi, e l'ho configurato.

Adesso però succede una cosa strana:

se provo a entrare come  un utente, mi viene richiesta la password, la digito e mi appare questo errore:

XML-RPC Error (0): Eccezione nel controllo accesso

Che cosa avrò sbagliato?

Patrizia

 

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
hai già controllato la pagina di System Health Check in Joomdle per qualche "X rossa"? Hai quasi certamente un problema di autenticazione con i Web Services di Moodle, che non riconoscono le richieste - che Joomla!, via componenti e moduli Joomdle, fa a Moodle - come correttamente autorizzate.

E' molto probabile che l'errore tu lo abbia commesso nel configurare i Web Services in Moodle come la creazione dell'utente, del ruolo ad hoc o del token (creazione ovvero correttezza della copia fatta in Joomla!): qui trovi una lista delle problematiche note quando il controllo "Joomdle Web Service" mostra la X rossa.

Il mio consiglio quindi è di rivedere tutti i passi della configurazione preliminare che hai implementata in Moodle.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Moodle e Joomla con un'unica iscrizione

di Patrizia Belleri -

E' proprio come dici tu Matteo: ho la "X" rossa in Controllo Sistema - Joomdle Web Services.

Per ora non ne sono ancora venuta a capo, appena ci sarò riuscita spiegherò quali passi ho fatto, sperando di poter essere utile ad altri.

A presto e grazie di cuore per le risposte chiare che mi hai dato finora.

Patrizia