Compatibilità tra Attività Database e Database Access

Compatibilità tra Attività Database e Database Access

di Patrizia Belleri -
Numero di risposte: 6

Buonasera,
nel mio sito personale, realizzato con Aspnuke, ho un database in Access, che contiene una bibliografia interrogabile per parole chiave, autore, ecc.
Vorrei realizzare lo stesso archivio bibliografico in Moodle, utilizzando l'attività Database. Mi chiedo se devo riscrivere tutti i record, uno per uno (sono circa 500, con diversi campi ciascuno), o se è possibile trasferire l'intero archivio da Access al database di Moodle.
Grazie a chi vorrà rispondermi e buon fine settimana a tutti.
Patrizia Belleri

Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Compatibilità tra Attività Database e Database Access

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

L'attività database permette di importare record: http://docs.moodle.org/22/en/Using_Database#Importing_many_entries

Penso però tu debba esaminare la struttura del tuo database Access per verificare se puoi ricondurla a ciò che puoi realizzare con l'attività di Moodle: http://docs.moodle.org/22/en/Building_Database

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Compatibilità tra Attività Database e Database Access

di Patrizia Belleri -

Grazie Andrea,
sto provando, ma credo che sia più facile copiare i record uno per volta. Nel testo da te indicato, infatti, viene spiegato che i record devono essere modificati così: 

 name,height,weight
 Kai,180cm,80kg
 Kim,170cm,60kg
 Koo,190cm,20kg

A questo punto il lavoro è comunque molto, in ogni caso.

C'è un'altra cosa che non mi riesce, sempre a proposito dell'attività Database. Una volta creata in una posizione, ad esempio all'interno di un corso, può essere ricopiata in un altra posizione del portale (ad esempio un altro corso)?

Grazie

Patrizia Belleri

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Compatibilità tra Attività Database e Database Access

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Proverei ad approfondire se Access può esportare record in formato CSV.  Ho appena eseguito una ricerca "access+csv+export" che ha restituito moltissimi risultati.

Per ricopiare la struttura del database puoi usare i preset: http://docs.moodle.org/22/en/Database_presets#Presets

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Compatibilità tra Attività Database e Database Access

di Patrizia Belleri -

Grazie Andrea.

Per quanto riguarda l'esportazione dei dati di Access in CSV ho trovato questa utility: http://www.trucchetti.com/2010/05/02/convertire-esportare-un-database-microsoft-access-mdb-in-formato-csv/: funziona egregiamente.

I problemi sono due.

Innanzi tutto, una volta esportati i dati da Access è quasi impossibile importarli nel database di Moodle, perché riconosce come errore le lettere accentate e non riconosce i campi vuoti.
Mi sono rassegnata a reinserire i dati a mano poiché temo che non ci siano altre soluzioni.

L'altro problema è ricopiare lo stesso database in altra parte del sito, ad esempio un altro corso.
Ho fatto così:
- ho ricopiato le preimpostazioni del database ed è andato tutto bene;
- ho esportato i dati in csv selezionando "esporta contenuti" dal menu del database;
- ho creato un nuovo database in un altro corso;
- ho copiato le impostazioni nel nuovo database;
- ho selezionato "importa contenuti" dal menu del database, selezionando il file csv appena creato;
La risposta è "Non è possibile eseguire l'operazione".

Come posso fare per copiare l'intero database - struttura e contenuti - in un'altra posizione? Non è possibile individuarlo nella directory on line? Se sì, dove?

Grazie e buon week end

Patrizia Belleri

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Compatibilità tra Attività Database e Database Access

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se nel processo di importazione i caratteri accentati si perdono, con ogni probabilità la codifica dei caratteri del tuo file CSV non coincide con la codifica con la quale importi. Nel link http://docs.moodle.org/22/en/Using_Database#Importing_many_entries trovi una immagine dove è visualizzata l'impostazione "Encoding".  Quando esporti da Access, accertati di definire la codifica dei caratteri ed usare la stessa codifica quando importi in Moodle. Ad esempio, puoi esportare il file CSV  da Access codificato UTF-8 ed importarlo impostando "Encoding" ad UTF-8.


I dati dell'attività database sono memorizzati nelle tabelle del database di Moodle, eventuali file allegati nella cartella moodledata.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Compatibilità tra Attività Database e Database Access

di Patrizia Belleri -

Grazie Andrea, il tuo suggerimento è stato prezioso, come sempre.
E' stato sufficiente fare così:

Cliccare su "file" sul file notepad in csv, poi "salva con nome" e selezionare la codifica nel menu a tendina. A questo punto è stato possibile importare  il file nel mio database moodle.

Buona domenica.

Patrizia