E-learning è un extra?

Re: E-learning è un extra?

di Pierfranco Ravotto -
Numero di risposte: 0
Nella mia scuola, ITSOS di Cernusco, il ricorso alla formazione in rete come integrazione della formazione in presenza è abbastanza utilizzato. In un'indagine che ho svolto sul 2004 ho trovato che al 50% delle classi in presenza corrispondeva un'analoga classe virtuale, anche se poi le attività nella classe virtuale erano estremamente diversificate: molto elevate e in tante materie in pochi casi, quasi nulle in altri, con tutte le gradazioni intermedie.
(Allego un paper su questo, presentato all'Expo eLearning di Ferrara).

Il motivo di un interesse/disponibilità diffuso è probabilmente da cercare nel carattere "sperimentale" del nostro istituto, in un lavoro di realizzazione di una rete fra scuole - SiR - sin dall'inizio degli anni 90, dalla partecipazione a diversi progetti europei sul tema dell'ODL e dell'eLearning.
Ma è comunque una prova che le scuole possono muoversi in questa direzione.

Hanno ragione i colleghi che sollevano questioni economiche. Ma chi ha detto che i corsi in rete non possano essere retribuiti? Con i fondi degli IDEI si possono finanziare forme di recupero variegate: corsi tradizionali, sportelli, ... perchè non anche la formazione in rete?
Si può formalizzare, all'interno del POF, l'uso della rete per il recupero e se ne può fare oggetto di contrattazione a livello di istituto.


Ciao a tutti