Condivisione corsi

Condivisione corsi

di Diego Giorgini -
Numero di risposte: 6
Ciao a tutti,
mi chiamo Diego e sono abbastanza nuovo di Moodle.
Sto cercando di introdurre l'uso di Moodle nella mia scuola e, per le varie presentazioni agli studenti e docenti, penso sarebbe bello avere disponibile un corso moodle di presentazione che guidi attraverso le varie funzionalità del sistema insegnando ad usarle correttamente.
Sarebbe stupendo se poi i corsi fossero due, uno per docenti e uno per studenti (magari anche un terzo per gli admin) in modo da focalizzare l'attenzione sugli aspetti principali dei vari utenti.
Purtroppo non sono riuscito a trovare dei corsi scaricabili / installabili sul sito ufficiale, qualcuno saprebbe indicarmi se esistono e dove posso reperirli ??

Volevo sapere poi se esiste un luogo di condivisione corsi, penso sarebbe interessante se si potessero rilasciare i propri corsi, sotto licenze opportune,
a tutta la comunità. Di sicuro si risparmierebbe molto tempo e si potrebbe contribuire assieme al miglioramento degli stessi.

Grazie mille
:: Diego
Media dei voti:  -
In riposta a Diego Giorgini

Re: Condivisione corsi

di Antonio Fini -
In riposta a Antonio Fini

Re: Condivisione corsi

di Diego Giorgini -
Si, ma è scaricabile ??
e cmq non mi sembra quello che cercavo: a me serve qualcosa di mirato per illustrare agli studenti l'uso di moodle stesso.
Non c'è niente altro ?

Riguardo invece allo scambio di lezioni / corsi ....
sono l'unico interessato o è una esigenza comune ?
In questo caso non ci si mette molto a creare una piattaforma di scambio
In riposta a Diego Giorgini

Re: Condivisione corsi

di Pierfranco Ravotto -
Diego scrive:
"... sono l'unico interessato o è una esigenza comune?
... non ci si mette molto a creare una piattaforma di scambio"

Ciao Diego, credo si tratti di un'esigenza diffusa.
Noi - ITSOS di Cernusco - ci stiamo lavorando con un progetto europeo (finanziamento del programma Leonardo): SLOOP, Sharing Learning Objects in an Open Perspective (www.sloopproject.eu).
Entro l'inizio di dicembre - il tempo di eliminare i difetti della versione beta che stiamo attualmente collaudando - daremo a tutti libero accesso al freeLOms, free Learning Objects management system, il principale prodotto del progetto.
Il freeLOms si propone appunto come piattaforma di scambio di oggetti didattici digitali di qualsiasi tipo: dalla presentazione ppt, ad un insieme di pagine web, ad un oggetto SCORM (SCO o content aggregation), ad un intero corso pronto da caricare in Moodle.

Il freeLOms permetterà anche la modifica dei LO e dunque un processo di collaborazione nel miglioramento dei materiali. Conterrà, inoltre, strumenti per rendere i propri LO SCORM-compatibili.

Sul sito SLOOP stiamo iniziando una discussione su questi temi, mi farebbe piacere se tu volessi prendervi parte. Ma mi fa piacere continuare il confronto anche qui: noi ci sentiamo parte della Comunità Moodle e infatti abbiamo realizzato il nostro sito usando Moodle.
In riposta a Pierfranco Ravotto

Re: Condivisione corsi

di Diego Giorgini -
Complimenti, da quello che ho visto state facendo un ottimo lavoro !
Non ho ben capito però come dovrebbe avvenire l'effettiva condivisione di corsi,
c'è già una sezione, magari divisa in categorie che permetta di scaricarli ?


Grazie.
:: Diego

PS: mi piacerebbe molto partecipare e aiutare il progetto, vi potrei essere d'aiuto ? come ?
In riposta a Diego Giorgini

Re: Condivisione corsi

di Pierfranco Ravotto -
Lo strumento per la condivisione di LO (o di interi corsi), il freeLOms, è ancora in versione beta, da domani sottoposto al test da parte dei partner.
La scadenza che ci siamo dati per dare accesso a tutti è quella di fine novembre, spero che si riesca a rispettarla.

Sicuramente abbiamo bisogno di aiuto: l'obiettivo è quello di promuovere una comunità di pratiche _ integrata con la comunità moodle - di produttori di LO "condivisi".
Intanto potresti iniziare a partecipare alle discussioni di tale comunità.
A risentirci

Pierfranco