Problema con blocco completamento corso

Problema con blocco completamento corso

di riccardo gambino -
Numero di risposte: 11

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum ed ho iniziato da poco ad usare moodle.

Il mio problema  è il seguente: ho provato ad aggiungere il blocco completamento corso, ma mi compare una notifica

Il completamento non è abilitato in questo sito

Sapreste aiutarmi ad abilitare il completamento?
Grazie.. sorridente

Media dei voti:  -
In riposta a riccardo gambino

Re: Problema con blocco completamento corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il sistema di completamento lo puoi attivare alla voce "Funzionalità avanzate" nel menù di amministrazione del sito.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problema con blocco completamento corso

di riccardo gambino -

Sono andato su "Funzionalità avanzate" e ho spuntato l'opzione "Traccia il completamento" ma moodle continua a visualizzarmi il messaggio..

In riposta a riccardo gambino

Re: Problema con blocco completamento corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Verifica di aver attivato il Tracciamento del completamento nelle impostazioni del corso dove intendi usare il blocco, sezione "Situazione dello studente".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problema con blocco completamento corso

di riccardo gambino -

Grazie Andrea,

tutto sistemato! ho seguito i tuoi passaggi e ora tutto ok!

In riposta a riccardo gambino

Re: Problema con blocco completamento corso

di Francesca Giusti -

Scusate, mi accodo a questo thread.

Sono tutto il giorno davanti al computer e sto diventando sempre meno lucida, quindi scusate se è una domanda sciocca.

Potreste aiutarmi a trovare la sezione "situazione dello studente"? Perché nelle impostazioni del scorso non la trovo (ho lo stesso problema dell'attivazione del tracciamento del completamento).

Grazie,

Francesca 

In riposta a Francesca Giusti

Re: Problema con blocco completamento corso

di Lorenzo Parigi -

ciao!!! per quel pochissimo che ne so le impostazioni del tracciamento le trovi in:

amministrazione del sito -> funzionalità avanzate

mentre il tracciamento lo attivi nelle impostazioni del corso.

nella scheda valutazioni del corso ti si apre un menù sotto dove ci sono svariate opzioni di registri.

Se non ho capito la domanda o non ti ho tolto i dubbi me ne scuso ma sono alle prime armi.

buonaserata

In riposta a Lorenzo Parigi

Re: Problema con blocco completamento corso

di pho to -
Sono tutto il giorno davanti al computer e sto diventando sempre meno lucida, quindi scusate se è una domanda sciocca.
In riposta a riccardo gambino

Re: Problema con blocco completamento corso

di mario buonvino -

Salve utilizzo moodle 2.9.9

Non riesco a tracciare il completamento delle attività né del corso eppure:


  • in amministrazione del sito/opzioni avanzate  ho abilitato il tracciamento del completamento inserendo la spunta
  • in impostazioni del corso ho abilitato il tracciamento del completamento
  • nelle singole attività ho fatto varie prove come mettere "lo studente deve visualizzare l'attività"

tuttavia anche se i riquadri delle attività vengono correttamente spuntati dopo il loro completamento o la loro visualizzazione i box dello studente riportano:

COMPLETAMENTO CORSO

In questo corso il tuo stato di completamento non è tracciato.
Salta Conferma di completamento
Nascondi blocco Conferma di completamento

CONFERMA DI COMPLETAMENTO

In questo corso non sono stati abilitati criteri per la conferma personale del completamento



Se qualcuno può aiutarmi gli sarei non grato di più!!! Sto impazzendo!! Grazie

In riposta a mario buonvino

Re: Problema con blocco completamento corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Provo a risponderti sui vari temi del tuo intervento:

  • blocco completamento corso: è possibile che tu stia accedendo il corso con un ruolo che non è tracciato, ad esempio "Docente". Un ruolo tracciato nel corso è il ruolo standard "Studente", se non lo hai fatto prova ad entrare con un utente che abbia quel ruolo nel corso.  Nella documentazione puoi approfondire le differenze tra vista del ruolo studente e vista del ruolo docente del blocco: https://docs.moodle.org/35/en/Course_completion_status_block
  • blocco conforma di completamento: si tratta di un blocco che dipende dal criterio di conferma personale del completamento del corso, si tratta di un criterio da impostare nei criteri di completamento del corso. Anche qui puoi approfondire nella documentazione: https://docs.moodle.org/35/en/Self_completion_block

Per concludere un paio di raccomandazioni:

  • accertati che il Cron sia configurato e giri regolarmente perché molti criteri di completamento attività e corso (non il criterio "View" di una attività che si verifica al click sul link della risorsa/attività) dipendono dal corretto funzionamento del cron
  • la versione di Moodle che utilizzi è obsoleta, dovresti valutare un aggiornamento ad un release più recente, come la versione 3.5 anche per la conformità al GDPR