Moodle @Aruba

Moodle @Aruba

di Mattia Zena -
Numero di risposte: 1

Buongiorno a tutti,

mi stò accingendo ad acquistare il Pacchetto Hosting Easy Linux di Aruba, per potervi caricare sopra la versione 1.9 di moodle. (Preso atto che è la versione più recente che sia consentita)

Il mio dubbio è il seguente, il pacchetto offre 100mb di spazio mysql.

Il mio sito sarà composto di 6 classi, con interventi a cadenza settimanali. Successivamente vorremmo creare degli utenti, un centinaio, che non possano partecipare attivamente alla vita del sito ma soltanto fruire dei suoi contenuti. Mantenendo forum et similia disattivati.

Qual'è la vostra esperienza? Sono sufficiente i 100Mb? Per un sito più attivo, forum etc.., quali sono i requisiti in termini di banda e spazio riservato al db?

Grazie mille, Mattia.

Media dei voti:  -
In riposta a Mattia Zena

Re: Moodle @Aruba

di Alberto Vasciaveo -

Anche il nostro istituto ha Moodle su Aruba e, nel complesso, non ci troviamo molto male.

Abbiamo oltre 1100 iscritti (ma non tutti attivi) e oltre un centinaio di corsi (non tutti attivi), di cui 25 solo quest'anno, anche noi con un db di 100MB.

In realtà, la maggior parte del materiale usato in un corso non è memorizzato nel DB, ma sono file caricati in cartelle sul file server, x cui il db rimane sufficientemente scarico.

Diverso invece l'indice di prestazione nel caso di accessi contemporanei (es: compito in classe on-line), in quel caso capita qualche blocco pagina e qualche difficoltà di rinfresco dei contenuti, ma basta aver pazienza e poi ritorna attivo (dipende soprattutto dalla RAM del pc messo a disposizione dell'hosting e della sua capacità elaborativa).

Se poi le esigenze sono più elevate, bisogna richiedere altre tipologie di hosting o forse l'housing.