Ho provato a fare il mio primo quiz, ma ho bisogno di aiuto!

Ho provato a fare il mio primo quiz, ma ho bisogno di aiuto!

di Severino Bigi -
Numero di risposte: 5

Salve, ecco la mia situazione. amministro ed uso una piattaforma Moodle 1.9.x ed oggi per la prima volta ho realizzato un quiz di verifica. Tutto bene per la costruzione per l'attribuzione dei punteggi alle singole domande, però alla fine avrei voluto che gli alunni potessero vedere nel dettaglio non solo il risultato numerico del loro lavoro, ma anche il dettaglio delle risposte giuste e sbagliate che hanno dato. Invece niente. A occhio sembrava tutto settato correttamente, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa.
Altro problema: ho 5 classi parallele che lavorano sullo stesso programma: nel corso le varie risorse le ho messe a disposizione di tutti gli studenti; i test, invece, preferirei che fosse gestito tramite i raggruppamenti. Il problema è il seguente: devo rifare il quiz 5 volte? Posso 'copiarlo' in un qualche modo? Esportarlo e reimportarlo?
Sicuramente è un problema che qualcuno ha già incontrato e che ha già avuto una qualche soluzione.
Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie! Severino Bigi

Media dei voti:  -
In riposta a Severino Bigi

Re: Ho provato a fare il mio primo quiz, ma ho bisogno di aiuto!

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se utilizzi i raggruppamenti per far comparire il quiz solo ad un dato raggruppamento di studenti, potresti man mano aggiungere al raggruppamento il gruppo che deve sostenere il quiz stesso.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Ho provato a fare il mio primo quiz, ma ho bisogno di aiuto!

di Severino Bigi -

Ottima soluzione: creo un gruppo per classe ed un raggruppamento che potrebbe essere: "Quiz eseguito" ed aggiungo una classe alla volta! Perfetto e pratico!

Circa la visualizzazione degli esiti, invece, cerca e ricerca... ho trovato l'inghippo!

Queste sono le possibilità di 'visualizzazione' che noi possiamo concedere ai nostri ragazzi nei tre momenti (in lingua Italiana)
Commenti - Risposte - Replica  - Feedback generale -  Valutazioni  - Feedback generale

Provando a cambiare la lingua del sito in Inglese, le possibilità diventano queste:

Responses - Answers - Feedback - General feedback -  Scores - Overall feedback

La faccio breve:
Ovviamente per far vedere i risultati ai ragazzi il valore da 'spuntare' è responses (in italiano tradotto maldestramente "Commenti". Se si sceglie il II valore "answers" (in italiano "risposte") l'unica differenza che vedo è una maggiore evidenziazione in verde delle risposte giuste; se però non ha flaggato il campo precedente Responses/commenti, non succede niente.

A me la cosa non funzionava perchè lasciavo de-flaggato Commenti, considerando che non mi interessava mostrare miei commenti ai ragazzi i quali, in questo modo, non potevano vedere i loro esiti. E' bastato vedere che in english la prima scelta diventava Responses per capire tutto!

Solo una domanda: è così anche il vostro Moodle 1.9.9, oppure è il mio che ha una traduzione 'migliorabile'?

Saluti e grazie!

Severino

In riposta a Severino Bigi

Re: Ho provato a fare il mio primo quiz, ma ho bisogno di aiuto!

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Severino,

le tue considerazioni sono giuste, la traduzione di "Commenti" va cambiata.  Ora che hai approfondito il significato dei termini, se hai delle proposte per "Response" e per "Answer", le valuto ben volentieri per l'inclusione nel language pack ufficiale. sorridente

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Ho provato a fare il mio primo quiz, ma ho bisogno di aiuto!

di Severino Bigi -

Andrea, la soddisfazione di aver trovato il 'baco' e di poter usar elos trumento quiz esattamente come avevo in mente è stata enorme e per qualche giorno mi sono sentito "appagato"! Ora sarò fuori sede qualche giorno, ma al mio ritorno proviamo a ragionare su una soluzione per la traduzione.

Solo vorrei capire, ed inq uesto mi puoi essere di aiuto, l'esatta differenza tra ciò che appare con "responses" e "answers". Nel senso che ho notato che answers rispetto a resposnses aggiunge una chiara evidenziazione in verde alle risposte corrette; è solo quello o c'è altro che mi è sfuggito?

Saluti e buona Pasqua!
Severino