Problema Template Moodle e Links

Problema Template Moodle e Links

di Luca Marzi -
Numero di risposte: 3
Salve a tutti, oggi ho deciso che il sito di moodle che possiedo (lnx.cesaris.lo.it/classivirtuali) deve possedere un proprio sottodominio. Ho quindi creato il mio sottodominio cv.cesaris.lo.it e, sul server apache, ho impostato un nuovo virtual host per il mio sito moodle in modo tale che risponda all'FQDN cv.cesaris.lo.it e che utilizzi come root directory la directory classivirtuali (che si vede nell'indirizzo precedente). Ho quindi riavviato il tutto e ho provato ad accedere al sito moodle con il nuovo indirizzo. E' comparso un aborto del mio sito ossia una pagina senza i template e con i link che puntano quasi tutti al vecchio indirizzo lnx.cesaris.lo.it . Credo a prescindere che si tratti di un problema che si trova nel file config.php ma quale? Teoricamente dovrebbe funzionare.... Adesso provo a rileggere una vecchia guida di apache che ho in casa... intanto accetto consigli.... Saluti Luca
Media dei voti:  -
In riposta a Luca Marzi

Re: Problema Template Moodle e Links

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Luca,
devi ri-configurare alcune info in Moodle:

1. Indicare correttamente la nuova URL (per il nuovo FQDN) nella configurazione, aprendo il file config.php e correggendo opportunamente la variabile $CFG->wwwroot. Questo dovrebbe sistemare le problematiche sul tema;
  2. sostituire tutti i riferimenti al vecchio (sotto)dominio che sono presenti sul database ed essenzialmente dovuti al fatto che Moodle utilizza(va? Vedi alcune caratteristiche della 2.0) per le risorse una URL assoluta. Per questo punto esiste uno script, admin/replace.php, che chiamato da browser quando sei connesso come admin fa questo lavoro MA... con qualche bug per cui ti consiglio:
    1. di aspettare la weekly che contenga la correzione di cui al MDL-25352;
    2. di operare manualmente le eventuali sostituzioni su un dump del database.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

di Luca Marzi -

<?php  /// Moodle Configuration File

unset($CFG);

$CFG = new stdClass();

$CFG->dbtype    = 'mysql';

$CFG->dbhost    = 'localhost';

$CFG->dbname    = 'classivirtuali';

$CFG->dbuser    = '*****';

$CFG->dbpass    = '***********';

$CFG->dbpersist =  false;

$CFG->prefix    = 'mdl_';

$app = 'Default Web Site/classivirtuali';

if ($_SERVER['SERVER_PORT'] == '80') {

$CFG->wwwroot   = 'http://'.$_SERVER['SERVER_NAME'].substr($app, strpos($app, '/'));

} else {

$CFG->wwwroot   = 'http://'.$_SERVER['SERVER_NAME'].':'.$_SERVER['SERVER_PORT'].substr($app, strpos($app, '/'));

}

$CFG->dirroot   = dirname(__FILE__);

$CFG->dataroot  = '/var/www/moodledata';

$CFG->admin     = '***********';

$CFG->directorypermissions = 00777;  // try 02777 on a server in Safe Mode

Ho sottolineato la parte che mi interessa...quindi, secondo te, dovrei modificare

CFG->wwwroot

In questo modo?

CFG->wwwroot   = 'http://'cv.cesaris.lo.it'

Ma io non ho mica capito....se moodle richiede utilizza la variabile $_SEVER[SERVER_NAME] non dovrebbe risolvere automaticamentel'FQDN del sito?

Io ho letto un ana guida php, diceva che SERVER_NAME prende il nome dell'host su cui gira lo script; dice anche se che se lo script gira su virtual host (come nel mio caso) allora il nome utilizzato è virtual host....casomai dovrei lasciare solo $_SERVER[SEVER_NAME] e togliere l'indirizzo della cartella.....

forse ho capito

ti faccio sapere se ho risolto

Grazie

Luca

In riposta a Luca Marzi

di Luca Marzi -
Allora, ho risolto.... avevo intuito bene e ho modificato la variabile che risolve la root directory dell'host in questo modo: $CFG->wwwroot = 'http://'.$_SERVER['SERVER_NAME']; In questo modo viene usata come root directory quella del virtual host su cui gira moodle ossia la cartella stessa che contiene i dati di moodle.... in questo modo si risolvono i template e tutti i riferimenti al vecchio URL vengono aggiornati automaticamente nel db.... Saluti Luca