Moodle con Servizio LDAP

Moodle con Servizio LDAP

di Luca Marzi -
Numero di risposte: 4
Salve a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo del Forum di moodle anche se da tempo utilizzo questo bellissimo strumento. Fino ad ora il mio moodle (le classi virtuali della mia scuola) esegue il login degli utenti utilizzando il proprio database che ho creato a inizio anno. Tuttavia, ora che abbiamo dei server interni alla rete sui quali abbiamo eseguito la migrazione moodle, ci interessava abilitare il servizio LDAP di moodle in modo tale da eseguire il Logon degli utenti del dominio di windows (ne possediamo uno con Active Directory dove esiste un account per ogni studente) alla piattaforma web. L'obbiettivo è ottenere un servizio che dia ad ogni studente una sola password e un solo utente per tutti i servizi scolastici offerti (compresi quelli web)... Quindi volevo porre la seguente domanda... Per utilizzare il servizio LDAP è necessario che il server che ospita moodle (GNU/Linux) faccia parte del dominio di windows? Oppure è possibile eseguire la "query" all'active directory solo impostando alcuni permessi al client che li richiede? Le risposte a questa domanda potrebbe risparmiarmi non poco lavoro (soprattutto per quanto riguarderebbe l'implementazione di Linux in dominio windows).. Vi ringrazio anticipatamente Tanti Saluti Luca
Media dei voti:  -
In riposta a Luca Marzi

Re: Moodle con Servizio LDAP

di Michele Schiavo -

Per la sola autenticazione via web non serve inserire il server linux nel dominio.
Basta creare un account utente nel A.D. ed usarlo per eseguire le query LDAP.
Se hai client linux e volessi permettere il login interattivo utilizzano lo stesso account del dominio,allora devi aggiungere il client al dominio, configurare samba e pam.
Saluti.
Michele.

In riposta a Michele Schiavo

Re: Moodle con Servizio LDAP

di Luca Marzi -

Hai detto che basta creare un utente in AD che esegua la query?

Ma come faccio poi a configurare moodle affinche utilizzi quell'account per eseguire la query verso Active Directory?
Potresti indicarmi qualche link dove viene illustrata una configurazione ideale ?

Ciao

Luca

P.S.

ho letto su una guida microsoft per l'integrazione di linux e windows, diceva che per consentire la lettura dei dati in active directory ad un client linux è necessario configurare un utente di servizio che faccia da proxy per la query.....non so se è quello che intendi tu.

In riposta a Luca Marzi

Re: Moodle con Servizio LDAP

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Luca,

per configurare l'autenticazione LDAP puoi seguire le istruzioni sulla documentazione di Moodle: http://docs.moodle.org/en/LDAP_authentication

Per la sola autenticazione, non occorre l'appartenenza del server al dominio windows: gli utenti arriveranno alla pagina di login di Moodle ed inseriranno le  loro credenziali.

Se invece desideri realizzare un SSO via NTLM+LDAP, allora il discorso cambia. In questo caso il server linux deve essere associato al dominio. http://docs.moodle.org/en/NTLM_authentication

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle con Servizio LDAP

di Luca Marzi -
Quindi nel secondo caso otterrei l'effetto che ogni utente collegato al dominio della LAN possa automaticamente accedere al servizio moodle senza ripetere la fase di login..... La seconda idea è molto interessante....per adesso però cerco di realizzare la prima. Vi ringrazio per le risposte Saluti Luca