barra formattazione

barra formattazione

di Maurizio Bracardi -
Numero di risposte: 8

Ultimamente sono soggetto a vari attacchi che mi riempiono il file config di schifezze e non mi fanno più vedere la barra di formattazione sopra i campi da editare quando aggiungo una risorsa tipo pagina web o pagina di testo.
Per il file config risolvo reinserendo il file ripulito, mentre per rivedere la barra di formattazione avevo trovato nel forum un msg con il quale ripristinavo il tutto reinviando al test la cartella moodle che gestisce la barra di formattazione.
Purtroppo non mi ricordo quale é la cartella e non ritrovo il post che mi aveva dato la dritta giusto.
Qualcuno mi può dire quale é la cartella di moodle che gestisce la barra di formattazione?
Grazie in anticipo
Maurizio

Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Bracardi

Re: barra formattazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Maurizio,

se il problema della config.php ti capita spesso, probabilmente ti conviene prima cercare di capire la vulnerabilità che hai, dopodiché ripristinare il tutto, possibilmente da una versione "fresh" del codice di moodle, conservando naturalmente le impostazioni della config.php.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: barra formattazione

di Maurizio Bracardi -

Effettivamente il problema si ripresenta con una certa frequenza. Per ora ho visto che reinserendo il file originario config.php e ripristinando la cartella lib/editor/htmlarea la situazione torna normale per la risorsa pagina web, mentre per la pagina testo la cosa va bene per il campo riassunto, ma non per iltesto e cmq dopo un po' la barra si riperde di nuovo.
Mi dici di capire la vulnerabilità, ma non saprei da dove cominciare e tra l'altro cosa intendi per versione "fresh" ricarico tutta la versione moodle?

Grazie in anticipo per le dritte
Maurizio

In riposta a Maurizio Bracardi

Re: barra formattazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Capisco che non è semplice verificare le vulnerabilità, forse però se la cosa è ricorrente potrebbe dipendere da un versione obsoleta con vulnerabilità note. In ogni caso un punto di partenza, se usi Moodle 1.9.x o 2.0.x, potrebbe essere il Security report del blocco  Amministrazione del sito.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: barra formattazione

di Maurizio Bracardi -

Grazie per i tuoi interventi sempre puntuali, ma ho il timore di passare ad una nuova versione.
La mia versione é una 1.8.4+ forse é obsoleta?

Cmq ho guardato nella sezione Sicurezza>politiche del sito e tutto é secondo default cioé ho la spunta in:
proteggere gli username
Imponi il login
Imponi il login per i profili
Abilita il sistema di messaging
Mentre le altre voci non sono selezionate.
Per passare alla versione 1.9.x o 2.0.x posso semplicemente salvare i miei corsi con il backuop interno dei corsi e poi installare sopra la mia versione la nuova versione?
In questo modo sono a rischio di compromettere il tutto?
Grazie in anticipo per le informazioni.
Saluti

Maurizio

In riposta a Maurizio Bracardi

Re: barra formattazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

La serie 1.8 è ora alla 1.8.14, release della serie 1.8 del 3 dicembre 2010.  Dalla 1.8.3 in poi ci sono state molte fix, anche di sicurezza. Dopo la 1.8.14 non ci dovrebbero essere altre release della serie 1.8 (end of life), quindi dovresti passare almeno alla 1.9 in tempi brevi: http://docs.moodle.org/en/Upgrade

Il report a cui mi riferivo nel mio post lo trovi in Amministrazione del sito->Report->Sicurezza (anche nella 1.8, scusami ma non mi ricordavo fosse stato aggiunto nelle più recenti release della serie 1.8)

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: barra formattazione

di Maurizio Bracardi -

Ciao a tutti,

mi ritrovo ancora a combattere con la barra di formattazione. Ho reinstallato moodle con la versione 1.9.11+ e fatto il restore dei vari corsi salvati dalla versione 1.8
All'inizio tutto ok, ma ora quando voglio caricare una pagina di testo mi ritrovo che non vedo la barra di formattazione del testo, mentre vedo la barra sul campo introduzione, vedi allegato.

Che devo fare? Ho provato a reinstallare la cartella lib>editor>htmlarea ma senza successo.
Ringrazio in anticipo per le dritte.

Saluti

Maurizio

Allegato barra_form.jpg
In riposta a Maurizio Bracardi

Re: barra formattazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Stai utilizzando la risorsa "Pagina di testo", che non prevede l'editor HTML per il campo "Testo visualizzato dalla risorsa". Prova ad utilizzare la risorsa "Pagina web".