Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

di Sergio Ligato -
Numero di risposte: 12

Ho installato Moodle su  Windows 2003 Server con IIS. Tutto funzionava a perfezione, se non fosse che da un paio di giorni è impossibile accedere alla piattaforma con gli account Administrator.

Non ho cambiato la password e non so perchè succeda...

Qualche suggerimento?

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Sergio Ligato

Re: Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

di enrica caselli -
Ciao,
nella nostra scuola di Milano dove mi occupo di psicologia e apprendimento vorrei installare su un serve che m mette a disposizione la scuola moodle. Però il server mi dicono che ha il sistema operativo windows server 2003 e l' IS (credo che si scriva così).
Si può installare anche se il server non è linus e come si fa?

grazie se vorrai rispondermi

Enrica
In riposta a enrica caselli

Re: Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

di Alberto Bulzatti -

Ciao Enrica,

l'installazione di Moodle non è impossibile, ma necessita di personale tecnico che possa eseguire tutte le fasi della sua implementazione, dall'installazione alla gestione della piattaforma.

Se desideri non cimentarti in problemi relativi ad installazioni e a configurazioni , potresti semplicemente richiedere l'attivazione dei tuoi corsi (o quelli del tuo istituto) a www.didatticamente.net.

Alberto

In riposta a Alberto Bulzatti

Re: Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

di Sergio Ligato -

Ciao Enrica, se hai la possibilità di farti aiutare non è impossibile installare Moodle su un Server Windows 2003 con IIS. Io ci sono riuscito -non senza difficoltà- ma ti consiglio di propendere per una delle soluzioni che non richiedono particolari competenze (repliche a questo post).

In rete comunque trovi diversi aricoli che ti guidano passo a passo all'installazione e configurazione del php -linguaggio in cui è scritto Moodle- su IIS -web server che di default non supporta php-. E' necessario installare un paio di estensioni del php e MySql (vedi tutorial su Internet).

Se hai bisogno ti dico quali aricoli ho usato io... Ciao!

In riposta a Sergio Ligato

Re: Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

di enrica caselli -

Grazie Sergio per le tue preziose informazioni.
Se hai delle indicazioni da dare te ne sarò grata e le guarderò con la persona che ci dà assistenza presso la nostra struttura per vedere se è una strada che sappiamo percorrere.

Per ora ti auguro Buone Feste

Enrica

In riposta a enrica caselli

Re: Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

di Sergio Ligato -

Ciao Enrica, ti posto il link a un articolo fatto egregiamente che ti guiderà (io l'ho utilizzato e sono riuscito a raggiungere l'obiettivo pur non avendo mai avuto a che fare con un server web in vita mia...) all'installazione di Moodle su Windows 2003 server + IIS + MySql.

Ecco il link:

http://www.swzone.it/articoli/W2K3WebConf/

Concordo con Domenico che ha scritto

Penso sia più facile installare Apache con tutti i moduli già impostati per default piuttosto che mettere delle patch a IIS ammiccante

per questa soluzione devi prò cercare qualche altro articolo (credo ce ne siano). Io ho optato per IIS in quanto sul server su cui ho lavorato, avrò bisogno di pubblicare applicazioni web in Asp (anche Apache lo supporta ma dando un'occhiata ai Forum e Articoli su Internet sono rimasto un po' scoraggiato...).

ps: questo è il link della piattaforma che ho installato io (ho risolto il problema legato ai profili amministratore - un semplice cambio di password senza preavviso...)

ps2: io ho utilizzato

  • Php 4.3.7 (estensione per IIS)
  • MySql 4.0.22 (database open source)
  • MySql-administrator-1.0.15 (permette di gestire la sicurezza e quindi gli utenti del Database, vedere le sessioni attive, modificare le impostazioni generali del Database, vedere lo stato di salute Health grazie a grafici aggiornati in tempo reale molto simili a quelli del Task Manager di Windows, leggere i Logs e addirittura fare i Backup e i Restore dei Cataloghi)
  • PhpMyAdmin-2.6.0-pl3 (PhpMyAdmin è un'interfaccia grafica sviluppata in Php in grado di interagire con database MySQL senza la necessità di scrivere alcuna riga di codice SQL)
  • Turck MMCache 2.4.6 (acceleratore, ottimizzatore, encoder nonchè gestore della memoria cache per PHP)
  • GD Library 2.0.23  (libreria php per gestione immagini)

 Se su Internet non trovi dove scaricare il tutto fammi sapere che anche a questo c'è rimedio!

Ciao e auguroni

In riposta a Sergio Ligato

Re: Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

di Domenico Pontari -

Il link che ho segnalato fa riferimento ad una distribuzione OpenSource che già contiene tutto: Apache, PHP e MySQL (con PhpMyAdmin). Basta scaricarsi il file zip, decomprimerlo e avviare setup.exe (fa tutto lui). La documentazione è compresa nel file zip.sorridente

BYE,

Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

di Sergio Ligato -

Ciao Domenico, è possibile che PHPDEV sia molto simile a Easyphp e per cui poco adatto a gestire moodle su server pubblico? Ho letto sul sito di Easyphp che è perfetto per testare applicazioni in php su locale ma che dà notevoli problemi di sicurezza (se non opportunamente riconfigurato) se usato come soluzione per la gestione di un sito internet pubblico.

Mi riferisco a questo...

Ciaoz

In riposta a Sergio Ligato

Re: Profili AMMINISTRATORE non funzionano...

di claudio premarini -
Caro Sergio,
ti sarei grato se mi indicassi i link degli articoli
Ho dovuto portare il sito su IIS e la configurazione automatica che potevo fare con EasyPHP non e' stata possibile...

Grazie mille!
Claudio