Lezioni

Lezioni

di eddy c. -
Numero di risposte: 10

la mia necessità è quella di creare delle lezioni ( testuali ) con al termine un form di richiesta ( come mi avete già sugerito .. un diario potrebbe andare bene..)

il problema è questo.. se io creouna lezione mi inserisce di default almeno due domande a risposta "secca" con due commenti predefiniti..

non è possibile creare una lezione senza le domande finali o con la possibilità di aggiungere un diario o un "compito" al termine della lezione?

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a eddy c.

Re: Lezioni

di Adriano De Vita -
Io faccio così:
  • la lezione può essere un file power point (salvato come presentazone PPT altrimenti si apre in modalità edit).

  • oppure (meglio!!) installa il modulo book (antologia) che non è ancora compreso nella distribuzione ufficiale di Moodle perchè (credo) compare come attività e invece è una risorsa. Lo trovi nel sito di Moodle nella sez. moduli. E' ottimo e facile da usare.
Sepratamente puoi sattivare le modalità di verifica che preferisci grande sorriso
In riposta a eddy c.

Re: Lezioni

di Patrizia Vayola -

Non conosco il modulo antologia (Adriano mi spieghi meglio in cosa consiste?), però bypasso tranquillamente le domande di fine lezione.  Scelgo quindi l'opzione "continua il flusso della lezione" e poi lascio in bianco lo spazio per le domande. Per aggiungere altre pagine alla lezione scelgo l'opzione "aggiungi una pagina di diramazione" e gli studenti visualizzano il tutto come pagine in sequanza che raggiungono cliccando sul pulsante "continua".

Eddy, stai lavorando su una piattaforma per studenti delle superiori? in quel caso mi piacerebbe confrontarmi con te, visto che sto portando avanti un'esperienza analoga.

Ovviamente la richiesta è rivolta anche a tutti quelli che usano moodle a scuola. Mi sembra importante il confronto sugli aspetti metodologici e didattici, visto che si tratta di esperienze ancora poco praticate e sulle quali c'è poca riflessione teorica.

Ciao a tutti,

Patrizia

In riposta a Patrizia Vayola

Re: Lezioni

di eddy c. -

ciao Patrizia,

avevo provato anch'io con il tuo sistema ( eccetto l'opzione continua il flusso delle lezioni che non ho visto..) ma al termine degli articoli ( aggiungi nuova pagina) allo studente viene visulaizzata una pagina di valutazione del tipo " nessuna valutazione".

adesso proverò con la soluzione di Adriano che mi sembra ottima.. ( Grazie!!)

quello che sto cercando a fatica di preparare sono dei corsi di psicoeducazione e quindi non ho affatto bisogno di valutazioni in punteggi ma di "confronti" testuali...

pur non lavorando ad una piattaforma per studenti delle superiori sono ben felice di confrontarmi con te!
ho bisogno di un sacco di aiuto...come si sarà capito!! sorridente

In riposta a Patrizia Vayola

Re: Lezioni

di Adriano De Vita -
Con un po' di ritado, ma ci sono...
il modulo book (antologia) serve appunto per immettere ... lezioni, però non strutturate (senza dimande alla fine di ogni pagina). In sostanza crea documenti tipo "sfogliapagina" con pulsantiera di navigazione e menù attivo per salare da una pagina all'altra. Meglio di tutto un'immagine chiarisce la cosa:


antologia_2.gif

Certo che se il tuo provider ti chiede 10.000 euro per installare il modulo (10 minuti di lavoro) è dura !

In riposta a Adriano De Vita

Re: Lezioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
In aggiunta a quanto ha chiarito Adriano, il modulo Antologia (Book) permette di importare materiale HTML già esistente: se ad esempio avete un insieme di pagine HTML (con immagini, link ed animazioni flash) e volete utilizzarle, il modulo "book" vi permette di importarle facilmente in un sol colpo.
In riposta a Adriano De Vita

Re: Lezioni

di Patrizia Vayola -

Da dove posso scaricare questo modulo BOOK?

Credevo fosse incluso nell'ultima versione di Moodle ma non l'ho trovato.

Grazie a chi vorrà rispondermi. sorridente

Patrizia Vayola

In riposta a Patrizia Vayola

Re: Lezioni

di Roberto Chimenti -

CIao Patrizia,

ecco il link,

http://moodle.org/download.php/modules/book.zip

Da quello che leggo nelle info dovrebbe andare bene solo con 1.4.3 ovvero l'ultima versione stabile.

Ciao
Roberto

In riposta a Roberto Chimenti

Re: Lezioni

di Patrizia Vayola -

Grazie, Roberto, per la sollecita risposta.

Ho provveduto a scaricare il modulo e lo implementerò appena posso.

Tu lo stai usando?

Ciao,

Patrizia

In riposta a Patrizia Vayola

Re: Lezioni

di Roberto Chimenti -

Ciao,

si l'ho installato da un po' e lo sto utilizzando all'interno del mio corso Moodle. Risulta essere molto comodo se non devi porre domande al termine, come faresti col modulo lezione, perchè viene fuori una specie di libricino che gli utenti possono anche stampare perchè c'è l'opzione inclusa.

Trovo che sia fatto davvero molto bene.

Roberto