Un editor visuale per i cloze

Un editor visuale per i cloze

di Michele Fabbri -
Numero di risposte: 14
Salve a tutti!

Mi chiamo Michele Fabbri, ho 18 anni, sono di Bologna e frequento la quinta Informatica dell’ITIS Odone Belluzzi.

Come tesina d'esame sto realizzando, con l’aiuto del mio professore di Informatica Duilio Peroni e della mia professoressa di Inglese Patrizia Casanova, un programma per la creazione di cloze in ambiente Moodle che abbiamo chiamato "Cloze for Moodle". Il programma è scritto in JAVA e consente di realizzare in modo semplice e veloce domande tipo cloze per quiz sulla piattaforma Moodle.
I cloze, detti anche "Risposte inglobate" nella terminologia MOODLE, consistono di un brano di testo che incorpora alcune parole o frasi mancanti da completare inserendo un testo oppure selezionando il testo da un casella di scelta multipla (per saperne di più sui cloze vedere qui: http://docs.moodle.org/en/Cloze#Detailed_syntax_explanations)
Ho realizzato questa applicazione su invito della mia prof di Inglese, Patrizia Casanova che, appassionata di cloze, trovava complessa e ostile l'edizione richiesta da Moodle.
Con Cloze for Moodle invece la realizzazione di domande cloze è molto più veloce, facile e a prova di errori.
Questo software è stato sviluppato in due versioni:
"stand alone": è una applicazione Java che va scaricata ed installata sul computer locale del docente creatore di corsi e consente di creare o modificare cloze nel formato MOODLEXML che può essere importato sulla piattaforma MOODLE. Questa soluzione è rivolta ai singoli docenti che possono creare i loro cloze off-line e caricarli su una piattaforma MOODLE standard.
"embedded": è un applet Java che può essere integrata in ambiente MOODLE mediante un "Hack" molto simile a quello già previsto per Dragmath e documentato nell'help in linea; l'applet può essere eseguita come pop-up durante l'edizione on-line di un cloze e trasforma l'editor standard di MOODLE in un editor WYSIWYG. Questa soluzione è rivolta agli amministratori di MOODLE che possono rendere disponibile on-line ai docenti l'editor visuale.

Tutte le informazioni per l'utilizzo di questo programma, che è distribuito con licenza open-souce GPL, si trovano all'indirizzo: http://amplio.belluzzi.scuole.bo.it/mod/resource/view.php?id=24395&username=guest&password=guest
Invito tutti i moodlers interessati a provarlo e ad inviarmi commenti e suggerimenti segnalando bug o possibili miglioramenti. Più sono i commenti, anche se critici, e più bella figura faccio all’esame! sorridente

Grazie a tutti per l’attenzione e l’eventuale collaborazione.
Media dei voti:  -
In riposta a Michele Fabbri

Re: Un editor visuale per i cloze

di Livia Spini -
Ciao, Michele!
Innanzi tutto voglio complimentarmi davvero con te e con i tuoi professori per il lavoro che state sviluppando.
Ho caricato la versione embadded del sw sul mio sito di prova e sono rimasta favorevolmente colpita.
L'unico problema che ho potuto evidenziare (allego uno screenshot per maggior chiarezza) è che la finestra dell'ambiente di editor della domanda cloze risulta tagliata, nonostante l'abbia massimizzata: i tasti Add e Clear sono parzialmente fuori.
Uso Firefox su Linux.
Allegato Schermata-4.png
In riposta a Livia Spini

di Michele Fabbri -
Ciao Livia!
Grazie mille per i complimenti! sorridente

Il problema sembra esserci sull'applet e non sulla versione standalone, che invece dovrebbe vedersi normalmente. Me lo confermi?

di Livia Spini -
Si, proprio come dici tu. Ho scaricato la versione standalone e la visualizzazione della finestra è completa. Rinnovo comunque i complimenti. Ho già usato abbastanza il tuo sw e lo trovo di semplice ed immediato utilizzo; risolve brillantemente il problema della pesantezza dell'inserimento dei cloze! Veramente un utilissimo lavoro!
In riposta a Livia Spini

di Roberto Chimenti -
Mi associo ai complimenti di Livia per il lavoro (davvero superlativo) svolto... aggiungo che di un tool del genere ne sentivo proprio la mancanza! Ancora complimenti e auguri per i tuoi esami! ammiccante
Roberto
In riposta a Roberto Chimenti

di Michele Fabbri -
Grazie a entrambi per i complimenti, siete troppo gentili sorridente

Per il problema dell'applet (che non era sopraggiunto in windows) ci sto lavorando con il mio prof, appena risolviamo lascio un messaggio in questa discussione ammiccante.

Grazie ancora a entrambi per i commenti e per la segnalazione del problema.
In riposta a Roberto Chimenti

di Giuseppe D'Apolito -
Questa è una bella cosa.

Nelle istruzioni si legge che, per implementare il software in moodle, si deve scaricare la versione embedded, ma questa non è linkabile.
Come avete fatto voi?
Giuseppe
In riposta a Giuseppe D'Apolito

di Duilio Peroni -
Se ti riferisci alla pagina di presentazione di "Cloze for Moodle" sulla piattaforma AMPLIO trovi i link in fondo alla pagina di presentazione.

In alternativa è anche possibile andare alla home page di "Cloze for Moodle" all'url:
http://studenti.scuole.bo.it/clozeformoodle

Allegato presentazionecloze.jpg
In riposta a Duilio Peroni

di Giuseppe D'Apolito -
Grazie , l'avevo vista, ma è in ingleswe .Pazienza !! Pian piano la studierò.
Giuseppe
In riposta a Giuseppe D'Apolito

di Michele Fabbri -
La documentazione e il programma sono in inglese perchè la tesina è interdisciplinare appunto con inglese, comunque ora la guida è disponibile anche in italiano in formato PDF. Il link per il dowload lo trovi sul sito ufficiale nella sezione documentation (a questo indirizzo: http://studenti.scuole.bo.it/clozeformoodle/documentation.html)

Spero di esserti stato d'aiuto!!

di Livia Spini -
Ciao, Michele!
Aspettiamo notizie del tuo esame!
Facci sapere!
In riposta a Livia Spini

di Michele Fabbri -
L'esame l'ho già finito, negli scritti in totale ho preso 40/45 (quindi direi sono andati bene!sorridente) ma per il voto finale (compreso l'orale) devo aspettare il 6 luglio.

Grazie comunque per l'interessamento

di Livia Spini -
Ciao, Michele!
Ci fai sapere, se non è un problema, come è andato l'esame?
Ho fatto il tifo per te, te lo meriti!
In riposta a Livia Spini

di Michele Fabbri -
No nessun problema.

L'esame è andato meglio di come mi aspettassi, ho preso 92/100! grande sorriso

Penso che parte del voto sia anche dovuto alla tesina che ho portato!!ammiccante