Mi chiamo Michele Fabbri, ho 18 anni, sono di Bologna e frequento la quinta Informatica dell’ITIS Odone Belluzzi.
Come tesina d'esame sto realizzando, con l’aiuto del mio professore di Informatica Duilio Peroni e della mia professoressa di Inglese Patrizia Casanova, un programma per la creazione di cloze in ambiente Moodle che abbiamo chiamato "Cloze for Moodle". Il programma è scritto in JAVA e consente di realizzare in modo semplice e veloce domande tipo cloze per quiz sulla piattaforma Moodle.
I cloze, detti anche "Risposte inglobate" nella terminologia MOODLE, consistono di un brano di testo che incorpora alcune parole o frasi mancanti da completare inserendo un testo oppure selezionando il testo da un casella di scelta multipla (per saperne di più sui cloze vedere qui: http://docs.moodle.org/en/Cloze#Detailed_syntax_explanations)
Ho realizzato questa applicazione su invito della mia prof di Inglese, Patrizia Casanova che, appassionata di cloze, trovava complessa e ostile l'edizione richiesta da Moodle.
Con Cloze for Moodle invece la realizzazione di domande cloze è molto più veloce, facile e a prova di errori.
Questo software è stato sviluppato in due versioni:
"stand alone": è una applicazione Java che va scaricata ed installata sul computer locale del docente creatore di corsi e consente di creare o modificare cloze nel formato MOODLEXML che può essere importato sulla piattaforma MOODLE. Questa soluzione è rivolta ai singoli docenti che possono creare i loro cloze off-line e caricarli su una piattaforma MOODLE standard.
"embedded": è un applet Java che può essere integrata in ambiente MOODLE mediante un "Hack" molto simile a quello già previsto per Dragmath e documentato nell'help in linea; l'applet può essere eseguita come pop-up durante l'edizione on-line di un cloze e trasforma l'editor standard di MOODLE in un editor WYSIWYG. Questa soluzione è rivolta agli amministratori di MOODLE che possono rendere disponibile on-line ai docenti l'editor visuale.
Tutte le informazioni per l'utilizzo di questo programma, che è distribuito con licenza open-souce GPL, si trovano all'indirizzo: http://amplio.belluzzi.scuole.bo.it/mod/resource/view.php?id=24395&username=guest&password=guest
Invito tutti i moodlers interessati a provarlo e ad inviarmi commenti e suggerimenti segnalando bug o possibili miglioramenti. Più sono i commenti, anche se critici, e più bella figura faccio all’esame!

Grazie a tutti per l’attenzione e l’eventuale collaborazione.