verifica dei tempi di connessione

verifica dei tempi di connessione

di nadia battistoni -
Numero di risposte: 11

Sulle ultime versioni di moodle è possibile effettuare una verifica dei tempi di connessione di ciascuno studente? Intendendo non da quanto tempo si connette o meno, ma quanto tempo è rimasto online per svolgere le attività assegnate o scaricare i file delle lezioni.

Grazie per il vostro aiuto

Media dei voti:  -
In riposta a nadia battistoni

Re: verifica dei tempi di connessione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Esistono alcuni plug-in per questo, tra i quali ti segnalo il modulo Registro.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: verifica dei tempi di connessione

di nadia battistoni -

Dove è possibile trovare il modulo registro e come si installa? Ho scaricato il modulo register15 ma presumo che ce ne siano di più recenti che però non sono riuscita a trovare.

Grazie

In riposta a nadia battistoni

Re: verifica dei tempi di connessione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Lo trovi qui http://moodle.org/mod/data/view.php?d=13&rid=494&filter=1 oppure nel CVS/contrib.

Prima di installare, accertati di aver letto il warning presente in http://moodle.org/mod/data/view.php?id=6009. Sempre su quest'ultima pagina trovi anche il link con le istruzioni per installare moduli contrib.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: verifica dei tempi di connessione

di gianluca testa -
perdonate la domanda, anche banale...

sono riuscito a installare il registro, che ora appare come attivo nelle lista dei plugin (attività -> gestione attività).

però...

... però nel corso che avevo aperto pochi minuti prima non visualizzo il registro.
dove e come posso attivarlo? è necessario inserire prima i corsisit?

grazie per la vostra disponibilità.

gt
In riposta a gianluca testa

Re: verifica dei tempi di connessione

di Federico Barattini -
Ciao Gianluca,
per attivare il registro devi andare nel corso che hai creato, attivare le modifiche e aggiungerlo tramite il menu aggiungi un'attività.
Il registro calcola il tempo di connessione usando i log degli utenti abbinati ad una timeout session che tu stabilirai.

Federico
In riposta a Federico Barattini

Re: verifica dei tempi di connessione

di gianluca testa -
incredibile!
da chi arriva la risposta... ;)

detto questo, di fronte a un mio palese imbarazzo, oltre che ringraziarti prometto di fischiettarti presto qualcosa. ora scappo che mi aspetta una banda di est europei per la fad. ;)
In riposta a Federico Barattini

Re: verifica dei tempi di connessione

di leonardo gaggi -
Ciao Federico,
intervengo nel tuo post, in quanto parli del modulo registro, che io uso nei miei corsi, ma non ho compreso in pieno che cosa indica il timeout session.
Cioè impostando il timeout a 30 minuti cosa indica?
Che frazioni di tempo inferiori ai 30' vengono arrotondati a 30 oppure altro?
Dalla tua esperienza quale timeout session bisognerebbe settare.

Un cordiale saluto
Leonardo
In riposta a leonardo gaggi

Re: verifica dei tempi di connessione

di Federico Barattini -
Ciao Leonardo, il registro calcola il tempo di connessione di ciascun utente registrando il tempo da un log all'altro. Se l'utente smette di essere "attivo" il registro si ferma. Attraverso la timeout session noi stabiliamo dopo quanto tempo il registro debba smettere di calcolare dopo l'ultimo clic. Può essere ad esempio che un utente non stia cliccando perché sta leggendo una pagina web. Io in genere imposto la REGISTER_SESSION_TIMEOUT a 15 minuti.
Quindi se per esempio il primo log di un utente è alle 10.00 e l'ultimo è alle 11.00, impostando REGISTER_SESSION_TIMEOUT = 15 minuti si ha: (11.00 - 10.00) + 15 min = 75 minuti


In riposta a Federico Barattini

Re: verifica dei tempi di connessione

di leonardo gaggi -
Grazie Federico,
sei stato molto chiaro e mi hai effettivamente risolto un dubbio, adesso grazie a te ho lo strumento per meglio interpretare i tempi del registro.

Scusa del ritardo

ancora grazie
Leonardo
In riposta a Federico Barattini

Re: verifica dei tempi di connessione

di Agenzia AgenziaWeb -
Salve una curiosità sul modulo registro : io l'ho utilizzato
nei miei 5 corsi (uno ogni corso) c'è un modo per avere il tempo
complessivo dei partecipanti ai vari corsi senza fare una somma ''manuale'' ed un report
del tipo Utente Bianchi appartenente al Gruppo Primo Corso 1 15 min , Corso 2 12 min ecc ?
Garzie
Emilio
In riposta a Agenzia AgenziaWeb

Re: verifica dei tempi di connessione

di Federico Barattini -
Ciao Emilio, se inserisci i 5 corsi nella stessa categoria e imposti il tipo di registro con "per tutti i corsi che si trovano in questa categoria" ottieni la somma di tutti i tempi.


Federico