Edizioni diverse dello stesso corso

Edizioni diverse dello stesso corso

di Giovanni Tomasello -
Numero di risposte: 11
Buongiorno a tutti,
volevo capire come è possibile gestire con moodle edizioni diverse dello stesso corso.

Mi spiego meglio:
un docente (o chi per lui) inserise un corso (con tutte le sue attività a corredo) di durata 10giorni (ad es, da oggi al 10 novembre). Il corso avrà un certo numero di studenti e saranno prodotti un certo numero di report.

Dopo qualche mese si ha la necessità di rifare un'altra edizione dello stesso corso, magari con le stesse attività della prima edizione (ma non è detto), ma con partecipanti diversi.

Io avrei pensato di gestire la cosa tramite il backup e restore del corso, ma non so se è la funzione più adatta e se esiste qualcosa di migliore in moodle.

Voi come fate una cosa del genere?
Media dei voti:  -
In riposta a Giovanni Tomasello

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di lorenz toniolo -
Ciao Giovanni

Anch' io ho le stesse identiche esigenze, e gestisco tutto con backup e restore, come hai indicato.

Non conosco modi migliori, e mi sembra anche discretamente comodo e ordinato.

Ciao
In riposta a lorenz toniolo

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di Carlo Paniccià -
Salve a tutti,
presento a tutti le mie richieste di chiarimento e aiuto tecnico.

Sto gestendo una piattaforma di e-learning con corsi di tipo scolastico della durata di 9 mesi.

1. Devo riprendere un nuovo anno scolastico riproponendo gli stessi corsi, ma con forum, quiz e compiti vuotati di tutti i contributi - e corsisti - inseriti nell'anno scolastico precedente: come fare? Qual è la procedura da seguire?

2. E' possibile rendere il l'anno scolastico terminato ancora fruibile dai corsisti? Se si, come fare?

Grazie a tutti voi che darete attenzione a queste mie richieste di chiarimento.

Carlo
In riposta a Carlo Paniccià

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
  1. Backup del corso (o corsi) senza dati utente e ripristino in un nuovo corso. Se hai tanti corsi per il nuovo A.S. potresti creare una nuova categoria
  2. E' sufficiente lasciare le persone iscritte al corso ed il corso aperto ai soli iscritti.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di Carlo Paniccià -

Perfetto! Funziona!

Però quando vado a fare il ripristino di un corso (creato nelle modalità di tutti gli altri) il sistema si blocca: secondo te, perchè?

Grazie.

Carlo

In riposta a Carlo Paniccià

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se il corso è grande potresti incorrere nelle limitazioni di memoria o tempo di esecuzione del tuo server. Prova ad abilitare il debug e verifica i messaggi.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di Carlo Paniccià -

Ho abilitato il debug, ma i messaggi di errore dove li visualizzo?

Carlo

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di Carlo Paniccià -
In effetti è una limitazione del server. Uso Bluehost. Secondo te come fare per rimediare? Quale parametro dovrei modificare? GRAZIE! Carlo
In riposta a Carlo Paniccià

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ipotizzo che tu debba aumentare memory_limit e max_execution_time. Chiedi al tuo hoster come è meglio fare per il tuo servizio.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di Carlo Paniccià -

Nessun miglioramento e l'hoster non dice nulla in merito...

Come fare?

 

Grazie.

 

Carlo

In riposta a Carlo Paniccià

Re: Edizioni diverse dello stesso corso

di nadia amaroli -

Ciao.

Per 'svuotare' i corsi di utenti, consegne e interventi, non si potrebbe usare 'reset' nel menu amministrazione del corso?

Ciao, Nadia