La famosa mezzoretta di ritardo - Holy cow - !!!

La famosa mezzoretta di ritardo - Holy cow - !!!

di Adriano De Vita -
Numero di risposte: 3
Non se avete visto questo messaggio giovane Adam Barnhart, studente di teologia, che siccome non può bestemmiare dice "santa mucca"  (vacca sacra, non rende l'idea).

"Posts don't get mailed until the time allowed to edit them runs out."

THAT is the answer I have been looking for all morning. Holy cow! I wager that many of the issues people are having with cron.php and 1.4.1 are stemming from this. We want instant gratification for our posts.

In effetti il buon Adam non ha torto. Il ritardo nella spedizione dei post è collegato al blocco della possibilità di modificarli (e al malefico cron.php). Qualche motivo didattico per questa scelta ci sarà pure anche se ci vuole un po' di fantasia per immaginarlo: faccio l'ipotesi che gli studenti delle università australiane abbiano l'insana tendenza a migliorare ex post la qualità dei loro contributi in vista degli esami...

Ma questa è anche un scelta molto limitativa per tutti coloro che operano in contesti diversi. Per esempio io ho spesso adoperato e adopero semplici forum privati per gruppi di lavoro collaborativi a distanza. Mi servirebbe ora un sistema per formare gruppi di lavoro tra allievi che stanno fisicamente in aule diverse e lontane, ma che devono fare un lavoro in sincrono nell'arco di un pomeriggio o due. Ciascun gruppo 'virtuale' è formato da singoli allievi presi da classi 'fisiche' diverse e lontane tra loro. Dunque ho tre domande:

• Devo rinunciare a Moodle per questa storia del ritardo nell'invio dei post che impedisce ogni forma di dialogo in queste condizioni?
  • O forse qualcuno consce un sistema per rendere immediato l'invio dei post anche a prezzo di rinunciare alla possibilità di modificarli?
  • In ogni caso, non pensate che una modalità così particolare di gestione dei forum dovrebbe essere un'opzione e non un obbligo, nell'ambito di Moodle?

Media dei voti:  -
In riposta a Adriano De Vita

Re: La famosa mezzoretta di ritardo - Holy cow - !!!

di Andrea Giardina -
Dall'amministrazione è possibile impostare la variabile maxeditingtime ad 1 minuto (Amministrazione » Configurazione » Configura variabili ). Impostando anche il cron ogni minuto non sarebbe quasi la risoluzione dei tuoi problemi??

Ciao
Andrea
In riposta a Andrea Giardina

di Adriano De Vita -
Si, quasi, ma va bene. Il maxeditingtime mi era decisamente sfuggito.
Che tu sappia, se imposto il cron velocissimo, anche meno di un minuto, succedono pasticci a livello di server?

L'idea comunque di poter attivare un forum 'normale' che consenta anche la modifica dei vecchi post da parte dei loro autori continua a non apparirmi pellegrina. Non mi pare però che ci siano evoluzioni in vista in questa direzione, o mi sbaglio?

In riposta a Adriano De Vita

di Claudio Grandi -
Dipende dal numero di mail che vengono inviate e dal numero di utenti, ma credo che quel cron.php non sia poi cosi' leggero ed eseguirlo ogni minuto carica un po' troppo il server.
Io con 593 utenze (in crescita costante) distribuite su una decina di corsi mi trovo discretamente bene con un maxeditingtime di 5 minuti e il cron ogni 10.