ciao a tutti
ho installato con successo un networking tra due moodle. Tramite moodle A riesco a dare l'accesso a moodle B. Il problema però è che i ruoli degli studenti che hanno i permessi per accedere a moodle B devono essere assegnati a livello sistema , mentre per motivi di scelta dei course creators sono stati assegnati a livello dei corsi e qui non ho la possibilità di dargli il permesso di roeming. Qualcuno ne sa qualcosa?
grazie
Mauro
Il privilegio di roaming è un privilegio di sistema, infatti non è strettamente necessario essere studenti in un corso su A per muoversi verso B: per muoversi da A a B può bastare il ruolo di authenticated user, che viene attribuito a chiunque abbia fatto il login su Moodle, anche senza essere iscritto a corsi.
Quello che devi assegnare è il privilegio di roaming, non il ruolo di studente a livello globale. Una volta che l'utente è in B, è poi possibile assegnargli un qualsiasi ruolo disponibile in B, nonché gestire le politiche di iscrizione ai corsi.
Quello che devi assegnare è il privilegio di roaming, non il ruolo di studente a livello globale. Una volta che l'utente è in B, è poi possibile assegnargli un qualsiasi ruolo disponibile in B, nonché gestire le politiche di iscrizione ai corsi.
ciao e grazie della risposta. In effetti ho fatto come hai spiegato ed ora è possibile accedervi come autenticated user. Quello che volevo evitare era dover riprendere in mano le persone che hanno accesso a moodle B per assegnare i ruoli o i permessi per i vari corsi.
Avendo dei corsi che teniamo fisicamente all'interno di questo istituto e contemporaneamente su internet , abbiamo due tipi di studenti che abbiamo chiamato rispettivamente "full time" e "on line" . Gli studenti full time hanno accesso a moodle A ma dovrebbero poter scaricare il materiale (prevalentemente audio) direttamente dalla lan locale ,con un gran risparmio dela banda disponibile per la connesssione ad internet.
Ecco perchè ho installato moodle B in un server local ," slave" di moodle A
mi rendo conto che la cosa non è semplice e spero di essermi spiegato :P
Avendo dei corsi che teniamo fisicamente all'interno di questo istituto e contemporaneamente su internet , abbiamo due tipi di studenti che abbiamo chiamato rispettivamente "full time" e "on line" . Gli studenti full time hanno accesso a moodle A ma dovrebbero poter scaricare il materiale (prevalentemente audio) direttamente dalla lan locale ,con un gran risparmio dela banda disponibile per la connesssione ad internet.
Ecco perchè ho installato moodle B in un server local ," slave" di moodle A
mi rendo conto che la cosa non è semplice e spero di essermi spiegato :P
I ruoli non si propagano tra istanze collegate in mnet (ed è francamente bene così). Puoi però regolare e gestire sempre tramite mnet il meccanismo della iscrizione ai corsi, stabilendo quali corsi e/o quali categorie sono disponibili ai roaming users.
ottima idea. sei sempre di aiuto. grazie