Entra nel nostro Campus e costruisci insieme a noi OpenSophia

Entra nel nostro Campus e costruisci insieme a noi OpenSophia

di Gabriele Garavini -
Numero di risposte: 0

EgocreaNet romagna

ricerca e formazione
per l'innovazione educativa e la cultura digitale

Entra nel nostro Campus
e costruisci insieme a noi OpenSophia

CAMPUS OPENSOPHIA
http://campus.hermeslab.net

ambiente di formazione in rete, aperta, cooperativa, costruttiva

 

Dopo due anni di sperimentazione, prende avvio il settore Formazione a distanza di EGOcreaNet Romagna, che si va ad affiancare alla formazione tradizionale in aula. Dopo diverse valutazioni, la nostra scelta è caduta sulla piattaforma Moodle , che si va diffondendo in molti centri di formazione.

Le linee-guida di questo ambiente Open Source si sono ispirate sin dall'inizio ad una visione costruttiva, dialogica e aperta dei processi di apprendimento. Ciò andava a coniugarsi pienamente con le nostre finalità formative e con la nostra concezione della tecnologia.

Per ciò abbiamo aperto un Campus, vale a dire un ambiente in cui si apprende perchè ci si vive, si intrecciano rapporti con l'insegnante e tra i partecipanti, lasciando una traccia di sè e allo stesso tempo facendosi attraversare dalle esperienze compiute.

Anche le conoscenze trasmesse non potranno essere statiche e indiscutibili, ma aperte, in costruzione progressiva, frequentemente rivedibili. Le conoscenze in gioco saranno una OpenSophia piuttosto che filo-sophia , mostrando anche nel suo nome la flessibilità dei nuovi saperi adeguati al mondo globale, e al contempo il ritorno alle lontane origini greche, quando la domanda predominante era Perchè? , diversamente dal sapere positivista-fordista in cui l'unica domanda legittima rimaneva Come si fa? .

A partire dall' esigenza di un sapere flessibile, aperto e condiviso, uno dei punti fermi del Campus sarà il carattere Open Content dei materiali fruibili sulla piattaforma. In questa prima fase intendiamo ampliare soprattutto l'Area Libera, ricca di contenuti stimolanti erogati senza supporto di tutor, ma liberi e comunque di notevole utilità e attualità. Già ora sono presenti parecchie risorse che andranno a incrementarsi col tempo.

La seconda fase vedrà l'apertura di corsi e attività formative guidate da tutor specializzati nella materia, potendo così mettere a pieno
frutto le enormi potenzialità didattiche e interattive della piattaforma. Quest'area coprirà il campo della formazione professionale
sulle tecnologie digitali di rete, secondo i profili già ampiamente sperimentati nei nostri corsi in presenza, illustrati nella
sezione Formazione del nostro sito principale HermesLab.net .

Inoltre data la flessibilità del nostro ambiente, abbiamo in progetto un allargamento ad altri ambiti disciplinari, come ad esempio lingue straniere settoriali, project management, web marketing, knowledge management.
La sezione formativa tutorata richiederà un ticket contenuto di iscrizione, tuttavia i materiali prodotti nei corsi rimarranno sempre
sotto una licenza di tipo Open Content.

Crediamo molto nella formazione a distanza di terza generazione, che unisce la flessibilità e la potenza della tecnologia di rete, con il contatto fisico in presenza, fondamentale per costruire il gruppo e rafforzare i legami di conoscenza. Si tratta di una via obbligata per affrontare la sfida della nuova educazione e formazione nel mondo globale e interconnesso.

Vieni a costruire insieme a noi la tua e la nostra OpenSophia, serve anche il tuo contributo, sapremo offrirti una occasione speciale!

tutti i dettagli e i prossimi aggiornamenti su:
SophiaLab.org - il nostro sito di servizi alla formazione e di consulenza

contatti diretti: egocreanet@hermeslab.net

Media dei voti:  -