Perchè Moodle e non Ada?

Perchè Moodle e non Ada?

di Umberto Negri -
Numero di risposte: 17

Sono molto incuriosito da Moodle, ma devo fare una scelta strategica per la mia scuola e definire la piattaforma FAD che utilizzeremo nei prossimi anni.

Qualcuno ha voglia di spiegarmi, anche molto sinteticamente, perchè Moodle è meglio di Ada?

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Umberto Negri

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Adriano De Vita -
Che dire Umberto?

Conosco pocha ADA anche perchè la demo online non funziona arrabbiato
Però da quello che si capisce dalle indicazioni degli autori (poche) è un sistema molto più limitato di Moodle e non mi pare che si presti molto a curare le strategie didattiche.

In ogni caso qullo che mi piace di Moodle è che si adatta alle mie esigenze come formatore invece di pretendere che sia io ad adattarmi a lui, come succede con la maggior parte del LMS.

Ciao.
In riposta a Adriano De Vita

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Agostino Marengo -

Visto che se ne parla, penso che questa segnalazione possa essere utile.

Noi di OSEL (www.osel.it) stiamo installando ADA sul nostro server insieme ad alcuni altri LMS Open Source, tra cui anche Moodle, in modo che chiunque voglia potrà utilizzarli e rendersi conto delle differenze.

Dalla prossima settimana però... al momento stiamo migrando.

Saluti

In riposta a Agostino Marengo

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Patrizia Vayola -

Ho provato ad iscrivermi ad OSEL, ma quando clicco su invia mi dà una pagina di errore.

Puoi controllare se si tratta di un errore mio o del sistema?

In riposta a Patrizia Vayola

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Agostino Marengo -

Cara Patrizia,

stiamo risolvendo il problema, non è ancora tutto a posto ma confido che entro oggi saremo operativi al 100%.

Invierò un post non appena avremo risolto!

Grazie per la segnalazione, a presto.

Agostino

In riposta a Adriano De Vita

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di carmen carmen -

Ciao Adriano,

allora non son la sola! La risposta alla domanda perchè Moodle e non Ada è fin troppo semplice... basti pensare al supporto internazionale di una comunità che non ha eguali!

Anche io avevo avuto una buona impressione iniziale da Ada, vedendolo in una recensione, ho provato ad installarlo ma niente da fare... sono stata trattata in malo modo quando ho chiesto informazioni... mi è stato detto: guardi che noi lo vendiamo non stiamo qui a dare supporto gratuito!

Giustissimo, ho detto io, ma, a parte che oltre a me ha tentato ad installarlo anche un bravo programmatore di provata esperienza, non è che avete messo disponibile una versione per il download che non funge per questo motivo?

Sono stata trattata da zotica incompetente e squattrinata e mandata anche poco garbatamente a quel paese.

Voglio dire, che ADA sarà  sicuramente un ottimo prodotto commerciale e come tale deve restare, quando vorrai la tua brava assistenza, la pagherai e vivrai felice, ma non facessero la finta che è anche un prodotto open source perchè non lo è.

Le due cose quindi restano completamente separate e non paragonabili, comunque io risceglierei Moodle senza neanche pensarci 2 volte.

Ciao
Carmen

In riposta a carmen carmen

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Vito Lavolpe -

Gent.le Carmen,

anche qui all'Università di Bari per realizzare un'integrazione della didattica frontale con una didattica a distanza ci siamo posti diversi problemi iniziali. Tenendo presente che abbiamo iniziato questa avventura non essendo Informatici puri o Ingegneri abbiamo iniziato ad incontrare le tue stesse difficoltà e siamo arrivati alle tue identiche conclusioni. La nostra scelta è andata su moodle perchè pur avendo sperimentato altre piattaforme (spaghettilearning) a livello però iniziale intuitivamente ci sembrava molto più soddisfacente e produttiva la scelta di moodle. Ora che abbiamo iniziato i Corsi sembra, per ora, che funzioni e siamo soddisfatti della scelta fatta.sorridente

Vito Lavolpe

In riposta a carmen carmen

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Danilo Curci -
Sono più che d'accordo, e chiederei a Carmen di poter pubblicare il suo post come replica ad uno mio in http://www.psicomed.it/uniarco in cui ho provato a documentarmi e documentare su ADA

Dopodichè... ho provato a installarlo....... grande sorriso

Come vedi sono le 2 di notte e...
mi si impalla sulla richiesta di DB.php che non sta nella path dei files disponibili...

in altre parole: BLOCCATO !

Considerato che MOODLE funziona perfino su un server 'free' come
free.fr (con alcune limitazioni, ma va) e che il bello di MOODLE è sentirsi parte di una comunità più vasta, non fatta solo di 'tecnici' del software, ma di utenti con le formazioni più disparate che però si arrangiano un po' con php e mysql...

sottoscrivo tutto !!!

Danilo Curci
In riposta a Danilo Curci

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di carmen carmen -

(cut)...

Dopodichè... ho provato a installarlo....... grande sorriso

Come vedi sono le 2 di notte e...
mi si impalla sulla richiesta di DB.php che non sta nella path dei files disponibili... (cut)

Ciao Danilo
se è lo stesso file con cui ho lavorato io stai tranquillo che non funzionerà mai! Se poi per farlo ci vuole una laurea in ingegneria missilistica con master in informatica ad alto livello, lo scrivessero nelle info... ma è meglio lasciarlo perdere che trovarlo.

Piuttosto ho visitato il sito ma non ho trovato il forum dove postare, qual'è esattamente? Inoltre vorrei sapere come si fa ad inserire la 'i' delle info del corso... perchè non vedo opzioni per abilitarla nel mio...

Come si fa?

Ciao
Carmen


In riposta a carmen carmen

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Danilo Curci -
Ciao Carmen

quel file non c'è modo... a meno di non poter metter mano al server, e non è il mio caso...

ho abbandonato il tutto, anche dopo essermi letto qualche riga del manuale!

io per le info uso i 'forum relazionali', perchè sono quelli che nei corsi compaiono 'di default'

invece nella home page è il forum news

il link a quel post è:
http://www.psicomed.it/uniarco/mod/forum/discuss.php?d=272

se aggiungi un tuo commento credo possa essere utile ad altri

intanto ho scoperto ACOLAD
http://www.psicomed.it/uniarco/mod/forum/discuss.php?d=274

molto bello graficamente parlando: visualizza come immagino io MOODLE: un insieme di luoghi virtuali entro cui muoversi, non necessariamente solo 'classi', in ciascuno dei quali trovare cose diverse; penso che comunque anche con MOODLE se ci si mette qualche grafico non sia difficile contrassegnare ogni luogo/stanza/classe/categoria/dipartimento con immagini e sfondi

grazie per la risposta

Danilo

In riposta a carmen carmen

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Danilo Curci -
Scusa ma ho visto adesso la 'i' !!!!!!

Nella home page vai in
'Configurazione' (o Amministrazione) --> 'Impostazione sito'

Nelle classi, vai su 'Impostazioni'

La 'descrizione del corso' è quella che compare cliccando 'i'!
In riposta a Danilo Curci

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Antonio [Maria] Cocco -

Ciao,

confermo tutto, proprio tutto, ciò che scrive Danilo. Ho provato più volte, in situazioni di stress, personale, differente, niente da fare. E' stato l'unico prodotto Opensource??? per la formazione, che non mi ha dato la soddisfazione di farsi installare.

Tonino Cocco

In riposta a carmen carmen

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Pino Moscato -

Mi dispiace Carmen... conosco personalmente lo staff di Lynx e non credo abbiano mai potuto trattarti nel modo in cui hai descritto.

Pino Moscato

Ciao

In riposta a Pino Moscato

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di Alberto Bulzatti -

Ciao Pino,
è un piacere risentirti dopo l'esperienza del forum 10....

... ma perchè Carmen dovrebbe affermare il falso?

Un saluto

Alberto

In riposta a Alberto Bulzatti

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di carmen carmen -

Salve Pino,

la tua fiducia nella società chiamata in causa mi fa ripensare a quel colloquio; che vuoi che ti dica, sarò capitata in una giornata storta? Certo è che alcune volte sono sufficienti toni di voce e sorrisetti fra i denti a ferire più delle parole. In quella telefonata di qualche mese fa non è avvenuto un turpiloquio ma dai modi delle risposte ho ricavato l'impressione di essere trattata come una perfetta imbecille probabilmente solo perchè...donna.

Questa, ripeto, la mia netta impressione ricavata, allora, da quella telefonata. Mi sarò sbagliata? Mah! Devo però anche sottolineare che allo stesso modo di quel giorno, tu ora mi stai dando della bugiarda davanti a tutti dando assicurazioni certe su fatti accaduti parecchi mesi fa e che solo io e quella persona al telefono possiamo conoscere.

In ogni caso, non ho aperto io questa discussione, non vado cercando vendette nè è mia intenzione andare oltre a rivangare questa cosa col senno del poi e, viste le tue convinzioni, che reputo sincere, voglio concludere che quel giorno c'è stato un fraintendimento tra le mie richieste e le risposte ricevute.

Per rimanere in tema con la discussione, a questo punto saremmo tutti felici di sapere se questo benedetto file funziona o no. Basta un si o un no! Le mie ultime prove risalgono all'inizio di quest'anno, ma mi pare di capire, dalle varie risposte, che le difficoltà degli altri colleghi siano recenti, siamo una massa di imbranati?

Cordiali saluti

Carmen

In riposta a carmen carmen

Re: Perchè Moodle e non Ada?

di stefano penge -
> sono stata trattata in malo modo quando ho chiesto informazioni... mi è stato detto: guardi che noi lo vendiamo non stiamo qui a dare supporto gratuito!

leggo queste parole e ci rimango veramente male. Sarà perché oltre a essere uno dei progettisti e realizzatori di ADA sono una persona normalmente gentile e cortese e non mi capita spesso di trattare in malo modo la gente. D'altra parte, raramente mi è capitato di essere trattato da imbroglione in pubblico, e non mi piace per niente.
Non voglio difendere ADA perché forse solo io so quanti bachi e quanti problemi ha ancora. Ma non credo davvero che vada bollato in questo modo il lavoro e la fatica di quasi cinque anni di tante persone.
Oltretutto conosco Moodle, mi piace, e ho persino organizzato un convegno sulle piattaforme opensource in cui ho personalmente invitato gente dell'Università di Modena a presentarlo (insieme a Claroline, ILIAS, etc). Quelle stesse persone hanno trovato che ADA non è poi tanto male, ma questa è un'altra storia.

Forse sono io che ho risposto alla richiesta (non mi ricordo, quand'era?); ma sarei molto sorpreso se qualcuno di noi avesse trattato "in malo modo" qualcuno che chiedeva informazioni, meno che mai perché donna. Magari alla decima telefonata di qualcuno che sosteneva che ADA era una fregatura e che non poteva funzionare ci saremo anche permessi di dire che "no, scusi, ADA funziona, tant'è che lo usa qualcun altro oltre a noi". Oppure di fronte all'insistenza di qualcuno che ci chiedeva di aiutarli per telefono passo passo senza inviarci nemmeno un file con configurazione, versioni, messaggio d'errore saremo stati un po' insofferenti. E chi non lo sarebbe?

Forse qualche riflessione più generale si può fare, non per difendere ADA la Trappola e i suoi Loschi Programmatori, ma sulla sostenibilità dell'opensource.
Come fanno a esistere software gratuiti?
ILIAS esiste perché l'università di Colonia lo finanzia. ATutor idem presso università di Toronto. Dougiamas, come altri autori di sw opensource (Burzi, autore di Nuke, per dirne uno più che conosciuto) vivono e continuano a programmare perché trovano risorse economiche grazie a consulenze e richieste di personalizzazione a pagamento. Ebbene si: non lo fanno gratis.
Lynx - la società che ha sviluppato ADA - non ha fondi pubblici a sostenerla e si finanzia offrendo formazione, servizi di installazione, consulenza e assistenza, esattamente come Mediatouch 2000 di cui c'è il banner in questo forum.
L'assistenza è ciò che ci permette di campare. Se avessimo i soldi per pagare una persona otto ore al giorno per rispondere
alle richieste di tutti, lo faremmo volentieri; ma quella persona sta lavorando per pagarsi lo stipendio.
E' così incomprensibile? E' sbagliato? Qualcuno ha un'idea migliore?

>Giustissimo, ho detto io, ma, a parte che oltre a me ha tentato ad installarlo
>anche un bravo programmatore di provata esperienza,

nessuno si permette di giudicare. A noi risultava che se si seguono le istruzioni e si leggono i requisiti si riesce a
installare ADA tanto su Linux che su Windows, senza troppi problemi. Ma è chiaro che se qualcuno - come è successo - ci
segnala un errore nelle istruzioni o una configurazione non supportata, siamo più che contenti di aggiornare il tutto.
Dopodiché è vero che ci hanno segnalato che la versione 1.6 aveva dei problemi (non di installazione, ma nella amministrazione). Li abbiamo risolti, abbiamo aggiunto le solte cento funzioni inutili e abbiamo rilasciato la 1.7, che si scarica da http://www.lynxlab.com/ada/ada_licenze_it.php.

Parentesi: in un altro messaggio si riporta un errore su DB.php che blocca tutto.
Solo per informazione: DB.php non fa parte di ADA, ma è un pezzetto di PEAR, che è una libreria php presente nell'installazione completa ma che non tutti installano (purtroppo neanche i provider...), ed è fra i requisiti di ADA. Se non c'è, non funziona nulla, perché ADA non effettua le chiamate direttamente al database ma passa attraverso lo strato di PEAR::DB, il che permette di usare sotto ADA qualsiasi database, e non solo MySql.
Non è un reato non conoscere PEAR o non averlo installato, ma prima di dire che ADA non funziona bisognerebbe essere un po' più cauti e fare qualche prova in più.
I pacchetti di PEAR si scaricano da http://pear.php.net/packages.php
e qui http://pear.php.net/manual/en/installation.cli.php c'è la procedura di installazione.
Chiusa parentesi

>non è che avete messo disponibile una versione per il download che non funge
>per questo motivo?

In pratica, ci hai detto: siete dei truffatori, fingete di aderire all'opensource ma in realtà mettete in giro versioni
bacate apposta per spingere la gente a comprare quella "buona". Spero che tu non pensi davvero questo di persone che non conosci, ma sarebbe una strategia controproducente e paradossale, è la prima volta che la sento. Di solito si fa il contrario: si mettono in giro cose che funzionano per invogliare la gente a comprare la release successiva o quella più completa.
E chi vuole far solo finta di aderire al Free Software semplicemente NON rende scaricabile le sue cose e non va in giro a organizzare convegni sulle altre piattaforme.

> Sono stata trattata da zotica incompetente e squattrinata e mandata anche poco
>garbatamente a quel paese.

Questo non è possibile. Mi spiace, o hai interpretato male, o stai raccontando in maniera colorita e molto a modo tuo una vicenda che evidentemente ti ha molto infastidito. Capisco la frustrazione, ma ti è mai capitato di dover reinstallare Windows? e hai telefonato a Redmond? ammiccante


>Voglio dire, che ADA sarà sicuramente un ottimo prodotto commerciale e come tale deve restare, quando vorrai la tua brava assistenza, la pagherai e vivrai felice, ma non facessero la finta che è anche un prodotto open source perchè non lo è.

Grazie per la lezione. A me pareva che se uno rende scaricabile un software con tutto il codice dentro, lo rilascia sotto licenza GPL e permette a chiunque di modificarlo e di ridistribuirlo, allora potesse dire che il suo prodotto è opensource. ANCHE se non può permettersi un numero verde di assistenza 24 ore al giorno oppure una documentazione di duecento pagine in sedici lingue.

Mi auguro che chiarito questo punto - pur continuando a non usare ADA ! - tu possa astenerti da parlar male in pubblico di gente che cerca solo di fare il suo lavoro meglio che può.
Se invece sei ancora convinta di aver scovato un manipolo di pirati in agguato sotto la bandiera Lynx, sono a disposizione per chiarimenti. Dietro il convento dei frati cappuccini, all'alba...