Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

di Gennaro De Sivo -
Numero di risposte: 5
Salve a tutti,

sono ormai diversi anni che integro le attività di laboratorio mediante la piattaforma CMS con le attività svolte in aula, sono da poco rientrato dalle vacanze e mi appresto come tutti gli anni a "resettare" Moodle per l'inizio del nuovo anno scolastico! strabuzzante

Purtroppo però, e vengo al dunque, mi devo "sobbarcare" ogni anno di una mole di lavoro concernente la cancellazione/modifica degli alunni che sono stati promossi/respinti o si sono diplomati, cancellare i compiti che gli alunni mi hanno inviato per le valutazioni (... ne faccio un uso massiccio !), cancellare i logs e le statistiche, inserire nuovi contenuti .... insomma devo azzerare il database e ripristinare la piattaforma al suo stato iniziale, contenente i corsi, i contenuti, gli esercizi da fare, e gli utenti (alunni) che hanno acceso ad alcuni corsi piuttosto che ad altri ... morto

E' vero che il materiale può essere riutilizzato, però mi consta che c'è da fare comunque un grande lavoro di manutenzione ogni anno !

Secondo voi esiste un metodo meno "faticoso" per ottenere lo stesso risultato ? (Magari creando delle query sul database e cancellando files nella cartella "moodledata" automaticamente con delle procedure batch ...)

... Oppure capita anche a voi di fare questo immane lavoro ogni anno ? triste

Grazie in anticipo per la collaborazione.
Media dei voti:  -
In riposta a Gennaro De Sivo

Re: Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

di Gianluca Affinito -
Hai almeno due opzioni per velocizzare questo lavoro:
  1. resettare il corso (Amministrazione > Reset)
    Questa pagina permette di rimuovere i dati degli utenti dal corso, mantenendo le attività e le altre impostazioni. Fate molta attenzione perché selezionando le opzioni sotto specificate e cliccando su Reset corso, i dati utente selezionati saranno eliminati da questo corso per sempre!
  2. crearne una copia senza utenti (Amministrazione > Backup) da utilizzare per aprire un nuovo corso
Ciao
Gianluca
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

di Flaviano Monge -

Grazie Gianluca,

per una mia esigenza analoga stavo proprio provando ad usare il Reset di un corso. Premettendo che sto già usando Moodle 2.0, mi chiedo solamente se puoi confermarmi che, operando come di seguito, posso in un futuro, recuperare i dati, i log, i compiti, i report, ecc... di un corso "Resettato":

  1. alla chiusura di un corso faccio un backup completo di tutto il corso, dati utente compresi
  2. mi archivio in locale tale backup
  3. online passo a resettare il corso
  4. reinserisco nuovi utenti che dovranno frequentare la nuova edizione del corso (alcuni di questi potranno essere "ripetenti" ovvero aver già frequentato l'edizione precedente del corso, quella resettata)
  5. mentre gli studenti della seconda edizione del corso stanno normalmente seguendo il corso online, io ripristino il backup della prima edizione (vedi punti 1 e 2) specificando come destinazione del restore un nuovo nome di corso

Posso a questo punto analizzare i report e i log del corso ripristinato senza che ci siano "influenze" sulla seconda edizione in corso?

Anche se come dicevo alcuni utenti sono "ripetenti" e quindi presenti come studenti attivi nella seconda edizione ma anche tra i partecipanti che hanno frequentato il corso ripristinato?

Grazie e scusa se sono domande banali

Ciao ciao
Flaviano

In riposta a Flaviano Monge

Re: Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

di Gianluca Affinito -

Flaviano forse ho capito male la tua richiesta, ma non mi è chiaro perché vuoi resettare un corso per poi ripristinarlo.

Non è più semplice lasciare on line il vecchio corso e crearne direttamente uno nuovo ripristinando il backup? Se non vuoi permettere l'accesso agli studenti, è sufficiente nascondere il corso.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Gianluca

In riposta a Gianluca Affinito

Re: Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

di Flaviano Monge -

Si Gianluca, è vero, sono stato un po' macchinoso... arrossito

Il sistema di usare il ripristino del bak del corso dopo aver nascosto l'originale agli studenti è certamente più lineare e veloce, ma io mi sono fatto "prendere la mano" dalla procedura che ho scritto essenzialmente perchè:

  1. la necessità di fare un ripristino del corso originale chiuso per ri-analizzare i report e i log degli studenti è una eventualità remota... ma possibile
  2. sulla la nostra piattaforma abbiamo già veramente "troppi" corsi per poterci permettere di tenere i vecchi chiusi solo come nascosti... avremmo proprio bisogno di liberare spazio sui dischi
  3. i corsi sui quali dovremmo fare questo giochino sono diversi, non solo uno

Allora ti ho fatto la domanda solo per sapere se in ogni caso ci fosse qualche falla nel mio macchinoso sistema... pensieroso sorridente

Grazie davvero e ciao

Flaviano

In riposta a Gennaro De Sivo

Re: Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

di Claudio Gasparini -

Ho lo stesso problema e le soluzioni di Gianluca sono molto utili.

Aggiungo un altro suggerimento. Per quanto riguarda alcuni materiali, ad esempio compiti ed altro, nel nuovo corso [ copiato o semplicemente rinominato sorridente ] li rendo invisibili, senza cancellarli. Quando mi servono li attivo dopo averli modificati e aggiornati.