Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

di Gennaro De Sivo -
Numero di risposte: 5
Salve a tutti,

sono ormai diversi anni che integro le attività di laboratorio mediante la piattaforma CMS con le attività svolte in aula, sono da poco rientrato dalle vacanze e mi appresto come tutti gli anni a "resettare" Moodle per l'inizio del nuovo anno scolastico! strabuzzante

Purtroppo però, e vengo al dunque, mi devo "sobbarcare" ogni anno di una mole di lavoro concernente la cancellazione/modifica degli alunni che sono stati promossi/respinti o si sono diplomati, cancellare i compiti che gli alunni mi hanno inviato per le valutazioni (... ne faccio un uso massiccio !), cancellare i logs e le statistiche, inserire nuovi contenuti .... insomma devo azzerare il database e ripristinare la piattaforma al suo stato iniziale, contenente i corsi, i contenuti, gli esercizi da fare, e gli utenti (alunni) che hanno acceso ad alcuni corsi piuttosto che ad altri ... morto

E' vero che il materiale può essere riutilizzato, però mi consta che c'è da fare comunque un grande lavoro di manutenzione ogni anno !

Secondo voi esiste un metodo meno "faticoso" per ottenere lo stesso risultato ? (Magari creando delle query sul database e cancellando files nella cartella "moodledata" automaticamente con delle procedure batch ...)

... Oppure capita anche a voi di fare questo immane lavoro ogni anno ? triste

Grazie in anticipo per la collaborazione.
Media dei voti:  -
In riposta a Gennaro De Sivo

Re: Ripristino configurazione ad inizio anno scolastico ...

di Gianluca Affinito -
Hai almeno due opzioni per velocizzare questo lavoro:
  1. resettare il corso (Amministrazione > Reset)