URGENTE: recupero cartella moodledata

URGENTE: recupero cartella moodledata

di fabiana di domenico -
Numero di risposte: 5

Salve,

mi è appena successa una cosa davvero strana e preoccupante...

Stavo trasferendo alcuni file nella cartella moodledata della mia istallazione con il client FTP (FileZilla), in particolare li stavo trasferendo dentro la cartella di uno dei miei corsi e all'improvviso da moodledata sono sparite tutte le cartelle tranne quella di destinazione del mio trasferimento.

Ovviamente sono andata nel panico perchè, ancora più ovviamente non ho un backup della cartella...non infierite per favore.

Accedendo alla piattaforma mi dava subito errore perchè mancavano le cartelle cache, sessions e temp allora le ho create vuote. Poi dentro temp ho creato la cartella typo3temp e dentro ancora la cartella cs. Gli errori sono spariti dalla homepage tranne uno appena sopra la form di login che dice che la mia sessione è scaduta... quale sessione???

Qualcuno sa dirmi dove posso recuperare il minimo dei file per far rifunzionare almeno l'accesso dell'amministratore?

Vedendo una vecchia istallazione in locale ho visto che dentro moodledata c'era anche una cartella user con gli id degli utenti. Allora ho provato a crearla e a creare dentro anche una cartella 0 (zero) pensando che questo fosse l'id dell'utente amministratore...niente di nuovo.

Il problema non è tanto nei file che ho perso, male che va li ricaricherò, ma nella struttura che era piuttosto articolata, una decina di corsi piuttosto articolati con tutti i relativi utenti. C'è la possibilità di recuperare qualcosa?

Grazie a chiunque potrà aiutarmi, neanche a dirlo il sito adesso è fuori uso e la situazione deve essere ripristinata il più presto possibile.

Saluti,

Fabiana

Media dei voti:  -
In riposta a fabiana di domenico

Re: URGENTE: recupero cartella moodledata

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
A meno che tu non abbia una copia esatta della moodledata, ricostruirla esattamente come era forse puoi riuscirci per la parte di sistema, la vedo molto difficile per i corsi: prendi il backup della moodledata e ripristinala. Meglio ancora se assieme al backup della moodledata riprstini anche il corrispondente dump del database, così eviti possibili disallineamenti tra database e struttura della moodledata.

Se invece hai solo dei backup dei corsi forse potresti ricominciare da scratch, installando ex novo e poi ripristinando ogni corso.

In ogni caso, lavorare direttamente nella moodledata è una attività sconsigliabile, questo è infatti un folder dove moodle crea una propria struttura di file e cartelle. La moodledata dovrebbe anche trovarsi al di fuori dello spazio web.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: URGENTE: recupero cartella moodledata

di fabiana di domenico -

Grazie Andrea.

Ho risolto almeno parzialmente il problema che persisteva dopo aver ricreato a mano le cartelle in moodledata perchè non avevo settato correttamente i permessi su di queste.

Adesso riesco ad entrare ed il sito appare com'era prima dell'incidente, ancora inspiegabile...

Ora però si presenta un altro problema: quando accedo come amministartore del sito mi si presenta un messaggio di errore  che mi dice:

Module "moodledata" is not readable - check permissions

Credo che adesso faccia riferimento alla cartella mod/moodledata, ma perchè?

Ho controllato e ho impostato tutti i permessi della cartella e delle sue sottocartelle a 777. Se vado a vedere la pagina delle Notifiche mi dice che non riesce a leggere il file version.php in mod/moodledata e infatti il file non c'è. Dovrebbe esserci?

Mi sembra di ricordare che prima un file version.php fosse presente nella cartella moodledata esterna, ma ovviamente adesso non ce l'ho più. Potrebbe dipendere da questo? Non trovando il file version.php in moodledata lo va a cercare in mod/moodledata?

Grazie a chiunque saprà chiarirmi le idee,

Fabiana

In riposta a fabiana di domenico

Re: URGENTE: recupero cartella moodledata

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
La cartella moodledata non deve stare nel folder /mod. Non dovrebbe neanche stare nello spazio web. Inoltre non ti consiglio proprio di avere cartelle "world writable" con le permission 777.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: URGENTE: recupero cartella moodledata

di fabiana di domenico -

Scusa Andrea, mi sono accorta che nei post precedenti non sono stata chiara.

La cartella moodledata in cui mi è sparito il materiale è quella esterna a Moodle (quella di cui si dichiara il path durante la configurazione) e in questa io mi ricordavo che, oltre alle cartelle che ho ricreato per risolvere gli errori che si presentavano a video, ci fossero anche altri file tra cui un version.php. E' giusto? Puoi darmi un elenco dei file 'standard' che vengono creati in questa cartella in condizioni normali?

Con un po' di prove sono riuscita a recuperare praticamente tutto quello che è inspiegabilmente sparito e ora non ho più problemi con questa cartella moodledata.

A questo punto però si è innescato un nuovo messaggio di errore sui permessi su un'altra cartella sempre con nome moodledata che però si trova sotto la cartella dei moduli mod e che non ho creato io. E' una cosa strana? Non è previsto che ci sia una cartella con questo nome in mod? La devo cancellare?
Il messaggio di preciso è:

Module "moodledata" is not readable - check permissions

Io comunque per vedere se il problema era davvero quello ho messo i permessi di questa cartella mod/moodledata a 777 (lo so che può essere pericoloso, ma dovevo provare) e il messaggio non è sparito.

Spero di aver chiarito i termini del mio problema in modo che tu o altri possiate aiutarmi.

Grazie ancora,

Fabiana

In riposta a fabiana di domenico

Re: URGENTE: recupero cartella moodledata

di fabiana di domenico -

Salve a tutti,

scusate il disturbo, avevo involontariamente copiato parte della cartella moodledata all'interno della cartella mod, quindi il mio problema si è risolto spostando nuovamente i dati da mod alla cartella moodledata.

Scusata ancora per l'allarme,

Fab