Primi passi su moodle

Primi passi su moodle

di Dominique Sanders -
Numero di risposte: 12

Ho appena creato un account su moodle e sto cominciano a muovere i primi passi.

Vorrei imparare a costruire semplicissimi learning object per il progetto innovascuola e mi hanno consigliato di utilizzare la piattaforma moodle (ho lavorato un po' con learn exact anche se non ho installato da sola il software sul pc).

Qual è il modo più semplice per procedere con l'installazione?

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Dominique Sanders

Re: Primi passi su moodle

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Per installare Moodle trovi una serie di informazioni su docs.moodle.org, in particolare http://docs.moodle.org/en/Administrator_documentation
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Primi passi su moodle

di flora guastamacchia -
ma è tutto in inglese..........per favore qualcuno mi aiuti
In riposta a flora guastamacchia

Re: Primi passi su moodle

di mauro mascia -
ciao.prima di tutto....niente panico smile... poi vorrei essere certo che tu abbia capito cosa stai installando,che non è un programma da mettere su un computer (salvo qualche caso) ma da installare su un sito web. quindi il secondo passo è capire chi "ospita" il tuo sito, dove dovresti caricare ,tramite ftp, tutti i files e le cartelle di moodle. fino a qui ci siamo? se si, fammi sapere a che punto ti blocchi.se non è chiaro,fammi capire cosa hai bisogno di fare. ciao
In riposta a mauro mascia

Re: Primi passi su moodle

di flora guastamacchia -

Carissimo Mauro allora prima di tutto grazie, almeno so che c'è qualcuno a cui poter rivolgermi. Veniamo al dunque.

Ho ottenuto uno spazio su altervista e questa mattina sto trasferendo tramite ftp tutto il contentuto della cartella Moodle. Ma poi? Quale sarà il passo successivo?

Azzardo una richiesta? Non si può bypassare tutti questi passaggi strettamente tecnici per trovare uno spazio in cui moodle è già installato e noi poveri utenti ci limitiamo a costrutire i contenuti?

Devo preparare un esame universitario e mi è stato chiesto di strutturare un percorso di matematica con moodle, ho accettato perchè di esso avevo una lontana conoscenza per un corso seguito anni addietro. In questo corso però abbiamo imparato ad utilizzare moodle ma non a settarlo, avevamo tutti un pw entravamo in uno spazio già strutturato e inserivamo i nostri contenuti. Quindi ora tempo di impiegtare tutto il tempo a disposzione solo a capire come installare moodle e non a strutturare i contenuti e i percorsi (passaggio che ritengo più stimolante)

Grazie per l'aiuto che potrai darmi

In riposta a flora guastamacchia

Re: Primi passi su moodle

di Natalia Visalli -
Grazie a Maria per l'utilissima indicazione sorridente

Per Flora,
insegno matematica e utilizzo moodle per le mie lezioni (liceo classico)
Se posso esserti utile.....
Il sito è http://lnx.liceogaribaldi.it/visalli/moodle/
se credi ti possa interessare
questo corso
http://lnx.liceogaribaldi.it/visalli/moodle/course/view.php?id=9
è liberamente visitabile sorridente

Natalia
In riposta a flora guastamacchia

Re: Primi passi su moodle

di mauro mascia -
ciao

purtroppo questi passaggi "tecnici" sono indispensabili.Immagino che prima qualcuno avesse preparato il sito effettuando questi procedimenti e dando poi gli accessi come amministratori o utenti a te e ai tuoi colleghi. Se dovessi fare un paragone per spiegarmi, è come se prima qualcuno avesse costruito l'edificio e poi ti sono state date le chiavi di questo edificio affinchè tu faccia i corsi. Ora stai costruendo tu l'edificio...... Valutato ciò,se non te la senti di entrare nei dettagli tecnici, ritengo tu possa seguire il consiglio che già ti è stato dato ,ovvero sfruttare il sito :

http://ninehub.com/

dove credo li tu possa trovare soluzione al problema.

Fammi sapere

Mauro

In riposta a mauro mascia

Re: Primi passi su moodle

di flora guastamacchia -

Allora ..grazie a tutti... ho attivato ninehub.com....ma poi? come lo riempio??? Inoltre poichè come si suol dire "la fame vien mangiando" ho provato a lavorare su altervista con l'installazione ma mi sono bloccata al messaggio di errore

" unicode E' richiesto che tutti i dati vengano memorizzati in formato Unicode (UTF-8). Le nuove installazioni dovrebbero essere effettuate in database che hanno il proprio set di caratteri default impostato come Unicode. Se si sta facendo un aggiornamento, bisogna eseguire il processo di migrazione UTF-8"

Che faccio??? Sembrava che tutto stesse procedendo per il meglio 

In riposta a flora guastamacchia

Re: Primi passi su moodle

di Maria Piantoni -
Fino ad un paio di mesi fa l'ultima versione installabile su altervista era la 1.7.3.
Le versioni più recenti necessitano di risorse non disponibili gratuitamente nè su altervista (a meno che non abbiano cambiato l'offerta) nè su netsons.com .
Credo sia necessario andare su aruba o su altri provider a pagamento.
Mi spiace.

In riposta a flora guastamacchia

Re: Primi passi su moodle

di mauro mascia -
credo tu debba entrare nel pannello di controllo del database mysql che altervista ti ha messo a disposizione e cambiare il formato in utf8. ma mi sembra strano che non sia già cosi.....
In riposta a mauro mascia

Re: Primi passi su moodle

di antonio iannu -
allora flora
risolvi così:
- accedi al pannello di controllo di altervista;
- clicca su Altersito => database => phpMyAdmin inserisci nome utente e password (le stesse che inserisci per il pannello di controllo)
- adesso dove dice "collazione della connessione di MySQL: " seleziona nel menù utf8_unicode_ci!!
adesso riprova l'installazione ....non dovrebbe darti problemi!!

p.s. ricorda che su altervista l'ultima release compatibile è la 1.7.7 le altre anche se si riescono ad installare non girano

ciao.antonio