API SCORM

API SCORM

di Dinfo Dinfo -
Numero di risposte: 3
Ciao a tutti.

Devo creare una piccola applicazione che consenta di interagire con Moodle mentre lo studente segue una lezione e risponde ai test a seguito dell'importazione di un pacchetto SCORM prodotto da eXe.
Ho letto della possibilità di fare ciò utilizzando le API SCORM.
Qualcuno ha mai utiilzzato simili API e/o mi sa dire dove trovare un po' documentazione in merito (pdf, javadoc, etc..)?
Finora non ho trovato quasi nulla purtroppo triste
Grazie mille anticipatamente

Camillo

Media dei voti:  -
In riposta a Dinfo Dinfo

Re: API SCORM

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
trovi tutte le informazioni sullo scorm 2004 su:
http://www.adlnet.gov/scorm/20043ED/Documentation.aspx

mentre per la documentazione vecchia scorm 1.2 e altro:
http://www.adlnet.gov/scorm/history/index.aspx

Ovviamente tutto in inglese sorridente

Ciao,
Roberto.

In riposta a Roberto Pinna

Re: API SCORM

di Dinfo Dinfo -
Innanzitutto, grazie per la celerità della risposta.
Avevo già in letto in passato qualcosa su questi documenti, ma ancora non capisco come posso risolvere il seguente problema:
ho una serie di lezioni dove all'interno ci sono dei test di valutazione. Ogni test non dispone di una risposta esatta, ma consente la visualizzazione di una frase particolare a seconda dell'opzione di risposta che lo studente sceglie (ciò è realizzato con una piccola funzione javascript che viene richiamata all'interno del file HTML relativo al determinato oggetto SCO visualizzato in quell'istante).
Quello che mi interessa è riuscire a catturare la risposta dell'utente.
Pensi sia possibile una cosa del genere sfruttando proprio le API?
Spero di essermi spiegato bene (e spero anche che tu o qualcun altro possa aiutarmi timido )
GRAZIE!

Camillo


In riposta a Dinfo Dinfo

Re: API SCORM

di Claudio Gasparini -
(Ringrazio Roberto per i suoi interventi sempre puntuali e utili)
Spero di esserti utile riportando una mia esperienza.
Ho realizzato dei Learning Object in standard SCORM 2004 (1.3) contenenti dei test: come amministratore posso leggere le risposte nel menu Valutazioni / Rapporto valutatore e volendo esportarle in formato Excel o in altri formati. Uso la versione MDL 1.9.3.
All'inizio ho creato i LO con EXE ma avevo la necessità di realizzarli in standard 2004 e per questo ho usato poi Reload. EXE infatti produce solo in standard 1.2 ma non ho fatto le prove di lettura risposte dei test con EXE.
Se vuoi vedere un esempio del corso in LO ( Corso di AutoCAD 3D) puoi andare sulla mia pagina web.