Moodle su Aruba

Moodle su Aruba

di Fabbio Seldon -
Numero di risposte: 12
Ciao a tutti!

Ho già letto le altre discussioni in proposito ma ancora non sono riuscito a risolvere i vari problemi di configurazione. Sono riuscito ad installare ed eseguire l'ultima versione di moodle (1.9) su Aruba/Apache ma nella sezione notifications ho i seguenti errori/warning:

1) You must set register_globals = off.
2) Please make sure that your dataroot directory is not directly accessible via web.
3) Enabling the PHP setting display_errors is not recommended

Per 1) credevo che register_globals fosse settato su off sul php.ini di default. Ma mi sa che non è così. Ho provato a creare un file .htaccess ma mi pare che la direttiva php_flag sia rifiutata dal server.
Per 2) ho impostato i CHMOD a 700. Ma probabilmente non è sufficiente. Come si fa a creare una directory non accessibile via internet?
Per 3) non ho la più palida idea di come fare

Qualcuno che ha dovuto risolvere gli stessi problemi può aiutarmi?

Grazie!
Media dei voti:  -
In riposta a Fabbio Seldon

Re: Moodle su Aruba

di Fabio Ballor -
per la prima problematica:

La soluzione si trova nel caricare un file php.ini personalizzato.

E' possibile caricare sul server un file php.ini (un semplice file di testo con l'estensione .ini) con il settaggio desiderato, nel nostro caso:

register_globals = Off

Il file va caricato nella root del sito e all’interno di tutte le cartelle che contengono codice che necessita di tale settaggio, in quanto non si riperquote sulle cartelle sottostanti.

vedi:

http://www.ideosfera.org/wp/2008/01/30/installare-correttamente-joomla-su-server-aruba/

http://www.ideosfera.org/wp/2008/04/01/installare-correttamente-joomla-su-server-aruba-seconda-puntata/

http://www.ideosfera.org/wp/2008/05/24/installare-correttamente-joomla-su-server-aruba%e2%80%a6-terza-puntata/


saluti
fabio

ps
ricordati di visitare www.exelearning.it per le ultime novità
In riposta a Fabio Ballor

Re: Moodle su Aruba

di Fabbio Seldon -
Ciao e grazie della risposta!

Capisco. Sai anche con esattezza quali sono queste cartelle che necessitano il settaggio o devo copiarlo in tutte le cartelle e sottocartelle?

Buona serata
In riposta a Fabio Ballor

Re: Moodle su Aruba

di Daniele Passalacqua -
Fabio sei sicuro che il tuo metodo dei php.ini personalizzati funzioni anche sul server di Aruba? Io ho provato ma non mi va!
Ciao, Daniele
In riposta a Daniele Passalacqua

Re: Moodle su Aruba

di mauro mascia -
ciao

anche io ho un moodle su aruba , ma ho dovuto trasformare l'account in server linux perchè su server windows non mi andavano le librerie GD , necessarie per le immagino degli utenti , ecc. Dopo averlo messo su linux , ho comunque dovuto settare il php.ini tramite Pannello gestione Hosting Linux -->Strumenti e Impostazioni---> Personalizzazione del file PHP.INI

ed ho selezionato "
php.ini ottimizzato per Drupal"

cosi ha funzionato , anche se rimane il fatto che aruba non è prorpio l'ottimale come provider.

ciao
In riposta a Fabbio Seldon

Re: Moodle su Aruba

di Maurizio Vacca -
Riprendo questo thread perchè ho sull'argomento alcune domande da porvi.

Sto realizzando un sito con Joomla che dovrà integrare anche Moodle (nel sito ci sarà semplicemente un link a Moodle). Sto ancora lavorando in locale ma so già che dovrò installare il tutto su Aruba, quindi le indicazioni qui riportate mi saranno utili.

Ho però alcuni dubbi che vorrei esporvi.
Dato che l'attivazione del contratto con Aruba non è ancora stato fatto, vorrei chiedervi se l'hosting linux prevede la possibilità di installare un solo database mysql o anche più di uno.
Il dubbio ovviamente mi viene perchè installando sia Joomla che Moodle non so se potrò utilizzare due database distinti.
Se non è possibile (o sconsigliabile) avere 2 database, è possibile installare i due software nello stesso database? Se sì, quali sono le accortezze da avere? Quali i pro e i contro?
Ho visto che anche di default i due programmi hanno prefissi per le tabelle diversi, ma non so se sia sufficiente.
Lavorando in locale ho notato che il Collation del db di Joomla (penso sia quello di default) è l'utf8_general_ci mentre moodle pretende un utf8_unicode_ci. Mi chiedo se modificando il Collation del db porti a qualche problema per Joomla.

Grazie per l'attenzione.
In riposta a Maurizio Vacca

Re: Moodle su Aruba

di mauro mascia -
ciao

ho installato moodle su aruba e ti confermo che su aruba i database non sono compresi nell'acquisto del linux e puoi acquistare 5 database al prezzo di 7 euro /anno. Questi database però hanno un limite di memoria di 100 MB , quindi io ad un certo punto mi sono trovato a dover acquistare altri 100 mb , quindi altri 7 eurii /anno :P . Questo avendo solo moodle , figurati se ci metti anche Joomla. Insomma voglio confermarti il limite di aruba , cioè basso costo ma ogni dettaglio in più lo paghi. Quindi valuta bene se farlo su aruba,visto che alla fine spendi come se lo mettessi in un altro isp con database illimitati , ecc

P.S: su linux , aruba fa mettere dei settaggi preimpostati da loro sul php.ini , quindi per installare moodle e per farlo funzionare bene ho dovuto mettere quello con le caratteristiche adatte a Drupal che non so se siano come quelle di Joomla. Quindi attenzione anche al php.ini !!!
In riposta a mauro mascia

Re: Moodle su Aruba

di Maurizio Vacca -
Vi ringrazio per le risposte.
Ho dato una occhiata un pochino più approfondita all'offerta di Aruba e in effetti come dice Mauro, se si acquista l'hosting Linux (con tanto di "Application Installer" per Joomla!) non è compreso nel prezzo nessun db!
Inoltre non ho idea di quanto spazio occupano i db in questione: se li ho installati in locale (con xampp) si trovano nella cartella xampp\mysql\data\ ? Lo spazio occupato su disco in ambiente Windows è lo stesso che su server?

Non so se sia facile a questo punto trovare in modo facile una alternativa che abbia le stesse caratteristiche (server linux con supportro php, mysql e spazio illimitato su disco e spazio perlomeno abbondante come db) ma con costi più contenuti.
Il sito che sto realizzando sarà indirizzato ad un sottodominio di un dominio già esistente, contenente a sua volta un sito staccato che rimarrà tale e quale a quello attuale. Dato che quest'ultimo è gestito in hosting e come mantainer proprio da Aruba non credo che un sottodominio possa essere gestito almeno per l'hosting da altro gestore. (ma qui la mia ignoranza in materia è notevole...)

Se avete altri lumi da darmi ve ne sarei grato.
In riposta a Maurizio Vacca

Re: Moodle su Aruba

di francesco la vella -
Per quanto riguarda la capacità del db di Aruba è di 100 Mb, se non vado errato, ed è più che sufficiente per un sito implementato con moodle, non dovresti superare i 10 Mb.

Per quanto riguarda i sotto domini, credo vadano gestiti tutti dallo stesso mantainer
In riposta a Maurizio Vacca

Re: Moodle su Aruba

di mauro mascia -
Ciao

il mettere su sottodomini diversi non è semplice anche se non impossibile. Tuttavia a questo punto fai tutto su aruba , lo spazio occupato dal database dipende da numerose variabili e mal che vada puoi sempre acquistarne.

Quindi se mi permetti ti suggerisco di continuare su aruba per evitare ulteriori complicazioni , ma usa il server linux. Se il dominio che hai già su aruba è in windows , puoi sempre cambiare in windows+linux (attenzione a non togliere completamente windows , pna il rischio che non ti funzioni più gli altri siti ospitati).
In riposta a mauro mascia

Re: Moodle su Aruba

di Maurizio Vacca -
Chiedo una cosa a chi con Aruba lavora già.
Per capire il funzionamento di Moodle ho cominciato a costruire il nuovo sito tutto in locale. Molto del lavoro fatto fino a qui sarà tranquillamente recuperabile per il sito online.
Vi chiedo se sarà possibile in modo relativamente semplice trasferire moodle da locale al server online di Aruba.
Non ho esperienza in merito, ma nella mia testa ci sarebbe questi passaggi:

1) eseguire il backup del database in locale
2) fare il restore di tale backup su Aruba
3) trasferire tutti i file della cartella di moodle su Aruba
4) trasferire tutti i file della cartella moodledata su Aruba
5) editare e modificare opportunamente il file config per aggiornare i percorsi

Sinceramente non so se questa sia la procedura giusta.
Tra l'altro già al punto 1) non so quale sia il modo di farlo (ho lavorato molto con Sql Server di Microsoft e non conosco un gran che mySql).

Vi sarei grato se poteste darmi consigli utili per procedere al trasferimento del sito.
Grazie mille!
Maurizio