Problemi unicode

Problemi unicode

di Barbara Mel -
Numero di risposte: 10
Ciao a tutti, sto tentando di creare un sito con moodle. L'installazione pare sia andata a buon fine ed ora sono nella fase di settaggio dell'aspetto.
Ho un problema con l'unicode.
Mi dice che è necessario installarlo/abilitarlo e non visualizzo le lettere accentate correttamente.
Ho installato il pacchetto della lingua it-utf8 e anche il database è corretto. L'unico problema è che nel sorgente delle pagine continua a scriverci
"charset=iso-8859-1"

Avete qualche suggerimento su come fargli capire che deve usare la codifica unicode?
Media dei voti:  -
In riposta a Barbara Mel

Re: Problemi unicode

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se Moodle ti da la segnalazione unicode, molto probabilmente il tuo database non risulta in UTF-8, prova a verificare approfonditamente. Inoltre potresti verificare se il tuo web server forza una codifica, oppure se utilizzi un tema personalizzato.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problemi unicode

di Barbara Mel -
Grazie mille per la risposta!
Il database è in UTF8-unicode-ci.. I temi sono quelli standard inseriti nel pacchetto, ho provato a cambiarli ma è lo stesso.
Il sito è su un dominio di terzo livello gratuito..come verifico se è il web server ha forzare la codifica?


In riposta a Barbara Mel

Re: Problemi unicode

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Prova a controllare se hai impostato il locale del tuo sito Moodle ad it_IT-UTF-8. Se lo hai fatto, prova a sentire il tuo host sulla configurazione del servizio.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problemi unicode

di Barbara Mel -
in locale intendi su Impostazione lingua/localizzazione del sito in locale? ce l'ho messo ora it_IT-UTF-8, ma non è cambiato nulla...devo forse aspettare un po' di tempo?
ora contatto l'host
In riposta a Barbara Mel

Re: Problemi unicode

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Scusami, la sintassi giusta è it_IT.UTF-8.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Problemi unicode

di Barbara Mel -
idem..mi sa che il problema è a monte..
Ho cancellato tutto e reinstallato. La codifica è sbagliata anche durante tutta l'installazione e proprio nella prima schermata d'installazione, quando si sceglie la lingua, compaiono una serie di errori che poi spariscono andando avanti.
Errori di questo tipo:

Warning: file_exists() [function.file-exists]: open_basedir restriction in effect. File(/var/www/moodledata/lang/it_utf8_local/installer.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/virtual/:/usr/share/php/:/tmp/) in /var/www/virtual/cibusesalus.org/moodle/lib/moodlelib.php on line 5264

Warning: file_exists() [function.file-exists]: open_basedir restriction in effect. File(/var/www/moodledata/lang/it_utf8/installer.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/virtual/:/usr/share/php/:/tmp/) in /var/www/virtual/cibusesalus.org/moodle/lib/moodlelib.php on line 5274

Il path di moodledata è sbagliato e non esiste nessun file installer.php al suo interno. Tra l'altro in questa fase iniziale moodledata ancora non è stato creato.
Volevo provare a cambiare hosting. Ne conosci qualcuno gratis con database anche di terzo livello per delle prove?

Grazie per la pazienza
In riposta a Barbara Mel

Re: Problemi unicode

di Giacomo Franca -
In riposta a Giacomo Franca

Re: Problemi unicode

di Barbara Mel -
a me l'installazione però la fa completare...ne deduco comunque che non hai risolto nemmeno tu. Hai cambiato hosting?
In riposta a Barbara Mel

Re: Problemi unicode

di Giacomo Franca -
No, non ho risolto. Al momento sono fermo e sto utilizzando lo spazio a disposizione per esercitarmi un po' con joomla (che invece funziona senza problemi).

Ho però contattato per email un altro provider (Ergonet) che è stato citato in un post di questo forum. Ho chiesto se una volta acquistato uno spazio web mi avrebbero assicurato che Moodle avrebbe girato senza problemi. Mi hanno risposto che se voglio possono installare loro moodle e consegnarmelo "chiavi in mano".

Il docente di un corso su moodle invece mi consigliava di usare Aruba.
In riposta a Giacomo Franca

Re: Problemi unicode

di Barbara Mel -
Joomla non da problemi nemmeno a me, si installa ovunque.
Di hosting me li sono girati tutti, ho provato prima su altervista, ma il database gratuito è insufficiente, poi su hosting virtuale e mi da quei problemi di cui sopra.
110mb non è male, l'installazione è partita correttamente, ma non è vero che il database è gratuito, qualche euro ce lo devi mettere.
Dato che il progetto non è mio, al momento cercavo uno spazio hosting gratuito come banco di lancio, poi in seguito, se era il caso, si passava a quello a pagamento.
Ieri dopo l'ennesimo giro di hosting ho trovato questo: ninehub.com
Moodle è già preinstallato e lo spazio è illimitato, non sarà totalmente personalizzabile, ma non mi sembra male per cominciare.