Problemi con le copie di sicurezza

Problemi con le copie di sicurezza

di Davide Riboli -
Numero di risposte: 15
Le copie di sicurezza non mi funzionano: i log relativi riportano sempre errore...

Ho provato a:

  1. lasciare vuoto il valore della directory in maniera che Moodle usasse quella di default [che non ho capito quale sarebbe...];
  2. cambiare il parametro con un path di genere "http";
  3. cambiare il parametro con un path assoluto del genere: "webs".

Qualche idea?

Grazie in anticipo x ogni aiuto...
Media dei voti:  -
In riposta a Davide Riboli

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di carmen carmen -

Ciao,

io effettuo normalemente tutto il backup del mio database non da programma ma preferisco effettuarlo da Php Myadmin, la copia dell'archivio viene sempre perfetta, integrale e senza intoppi. Da programma non ho capito bene a cosa servono tutte le opzioni per copiare una cosa si ed una cosa no, una parte, ecc... quindi non ho mai usato quell'opzione; quando copio i mei archivi devo sapere che sono copie complete in grado di ripristinare tutto il sito in un colpo solo e con Php Myadmin ci riesci senza colpo ferire.

Ciao!

Carmen bacio

In riposta a carmen carmen

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di Davide Riboli -
Carmen, grazie, anche io uso senza problemi PhpMyAdmin oppure il sistema di copie di sicurezza manuale, da ogni singolo corso.

Gli è che mi sembrava comoda l'opzione di backup integrale, automatizzato a scadenze fisse.

Che però, manco mi parte....

morto
In riposta a carmen carmen

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di Casero Patrizia -

Ciao Carmen, vorrei chiederti un'informazione, visto che mi sembri "esperta"  smile. Come fare  le copie di sicurezza con Php Myadmin (intendi da pannello di controllo di Mysql?).

Ho appena installato Moodle su aruba,  ho un hosting misto windows-linux e ne ho piazzato una copia su windows e una su linux (riuscita grazie ai consigli del forum), ho provato ad impostare nel programma il path per le copie di sicurezza:

(per win: d:\inetpub\webs\miosito\cartella copie );

( per linux web/htdocs/www/miosito/home/cartella copie)

 e mi accetta il path, ma non vedo nulla nelle cartelle quando apro con cuteftp.Per questo vorrei sapere come funziona l'altra alternativa.

Già che ci sono altra domanda: Serve Cron su linux? e se sì, come fare?

Pat

In riposta a Casero Patrizia

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di carmen carmen -

Ciao Pat

il backup automatico (inteso come opzione di Moodle) non l'ho mai usato, ma ho letto qui che ha qualche problema; eventualemente qualcuno che lo utilizza potrà fornirci qualche dettaglio in più. Io come ti dicevo effettuo le copie con Php MyAdmin seguendo questa procedura (su Aruba):

1) carica il programma cliccando su http://mysql.aruba.it
2) Inserisci nome utente e password ed entra
3) Seleziona il database di Moodle sul menu in alto a sinistra (uno dei 5 che hai avuto)
4) Nel frame di destra seleziona la linguetta: Esporta
5) Nel riquadro Esporta clicca su: Seleziona tutto
6) Più in basso, nel riquadro Salva col nome, assegna un nome al tuo file da salvare
7) Click su Esegui

Finito, alla fine ti ritrovi con un file che contiene tutto il tuo database che potrai importare nuovamente cliccando sulla linguetta SQL e quindi con il tasto sfoglia cerca il file di backup che verrà ricaricato ripristinando il tutto.

Spero di esser stata chiara. Fammi sapere se hai risolto. Per il CRON certamente è utilizzabile in ambiente php (Linux) e credo che lo Scheduler di Moodle abbia proprio questa funzione, fatto sta che sembra avere qualche problema... comunque mi documento meglio e se avessi riscontri te li faro' sapere.

Ciao ed a presto

Carmen

In riposta a carmen carmen

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di Paula de Waal -

Ciao carmen e Pat,

Per fare il backup completo di moodle in Aruba non basta fare il backup del database. È necessario salvare anche tutti gli altri file via ftp.

Io utilizzo regolarmente i backup di moodle per i singoli corsi (comprende i dati dei db, degli utenti e gli altri file) e non ho avuto nessun problema.

Paula

In riposta a Paula de Waal

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di carmen carmen -

Ciao Paula,

ovviamente noi consideravamo come prioritario il backup del database, che si dovesse fare anche quello dei file php era ovviamente implicito, ma non era quello il problema. Io avevo commentato che trovo complicate tutte le voci per il setup del backup, mi pare manchi un semplicissimo bottone mediante il quale si possa fare il backup totale di tutto l'archivio con un click. E' per questo che trovo utile e pulito farlo con Phpmyadmin, sono sicura al 100% di avere in mano tutti i dati e di non non aver potuto dimenticarne alcuno.

Ciao
Carmen

In riposta a carmen carmen

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di Christian Milani -

secondo me intendeva i files upppati dagli studenti come gli assigment, quelli uppati nel forum ecc ecc ecc.

Quello che fai con phpMyAdmin secondo me e' solo un backup parziale... quei files sono molto importanti....

buona giornata

In riposta a Christian Milani

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di carmen carmen -

...Quello che fai con phpMyAdmin secondo me e' solo un backup parziale...

morto

In riposta a carmen carmen

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di Loredana Mosillo -
Quindi  consigliate di fare prima il backup interno a Moodle e poi quello con MySQL?
In riposta a Loredana Mosillo

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di carmen carmen -

Ciao, secondo me, la cosa più importante è che ti renda conto delle funzionalità e dei risultati ottenibili, e non lo saprai mai se non li metti in atto e provi a ripristinare il tutto... Ciao ammiccante

Carmen

In riposta a carmen carmen

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di Paula de Waal -

Ciao carmen, forse stiamo parlando di due situazioni diverse: una riguarda il backup di tutto il sistema, compresi i file php e il db completo (backup di sicurezza), l'altro, il backup di tutti i dati di un corso, accessibile al tutor/docente per i corsi che gestisce. Il tool di di backup di moodle permette il backup di un corso completo, compresi i dati degli utenti oppure il backup di soltanto alcuni moduli (con o senza i dati degli utenti) - questo può essere molto utile sia per archiviare i dati di un corso che per fare il restore in un altro moodle o per iniziare un nuovo corso identico al primo.

Paula

In riposta a Davide Riboli

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di Davide Riboli -

A chiunque possa interessare...

Lo scheduling del backup presume che l'host abbia avviato il demone Cron, che si occupa delle operazioni ricorsive.

Che su Aruba non c'è morto.

Ecco perché non partiva...

In riposta a Davide Riboli

Re: Problemi con le copie di sicurezza

di Danilo Curci -
Saluti a tutti sorridente

Sto anch'io arrabattandomi a capire...

1. la directory 'vuota' è quella settata all'installazione di Moodle (il 'path' è quello assoluto, visibile con info.php - presente anche in Admin)

2. le copie parziali (dei singoli corsi) a me le scarica in backup lì

3. la copia totale non l'ho ancora ottenuta, per il problema di 'cron': pero' ho visto (non mi funzionavano gli rssfeed) che utilizzando http://sitomoodle/admin/cron.php si attiva cron, e infatti gli rssfeed ora funzionano

4. la copia di sicurezza però va programmata prima (ad esempio alle 3 di notte del giovedì) e

quel che non ho capito è se cron.php basta utilizzarlo una sola volta per tutte, o se si attiva solo per la sessione in corso.

Danilo Curci