Come sapere se i partecipanti hanno guardato il video?

Come sapere se i partecipanti hanno guardato il video?

di Giulia Orlandi -
Numero di risposte: 4

Ciao a tutti,

ho caricato dentro un'etichetta un video di una lezione ma avrei bisogno di sapere chi dei partecipanti al corso l'hai visto. E' possibile?

Nei logs si vede solo l'accesso al corso e non se hanno cliccato sul video...

C'è un'altra procedura?

Grazie!!

Media dei voti:  -
In riposta a Giulia Orlandi

Ri: Come sapere se i partecipanti hanno guardato il video?

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao Giulia,
se utilizzi un'etichetta non hai modo di tracciare l'attività degli studenti perché viene visualizzata direttamente nel corso.
Se invece utilizzi una risorsa pagina o altre risorse e attività viene segnato nei log l'accesso all'oggetto.
Utilizzando una risorsa non c'è modo di sapere se il video è stato visualizzato tutto, in parte o per nulla, puoi solo sapere che è stata caricata la pagina che lo contiene.
Volendo con le attività H5P puoi aggiungere interattività ai video e quindi avere un tracciamento maggiore di cosa viene visualizzato.

Ciao,
Roberto
In riposta a Giulia Orlandi

Ri: Come sapere se i partecipanti hanno guardato il video?

di Enza Lilla -
ciao
non so quale sia il tuo scopo... per me era necessario che l'utente vedesse il video fino alla fine e quindi ho aggiunto un'attività "Lezione" in cui ho inserito nel "Completamento attività" - "Lo studente deve stare nell'attività per almeno 5 minuti"; poi ho aggiunto nella lezione, una pagina con contenuto in cui ho aggiunto il video.
In questo modo riesco a vedere anche nel report delle attività quanto tempo l'utente ha passato nella videolezione.
spero possa esserti utile.
ciao
Enza
In riposta a Giulia Orlandi

Ri: Come sapere se i partecipanti hanno guardato il video?

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
il video in se stesso è una risorsa e l'etichetta purtroppo .. lo è altrettanto.
Assegnare all'uno (il video mp4 ad esempio, caricandolo come semplice risorsa file) o all'altra (casella di testo che contiene il video) lo stato di completamento su "assegnato dal sistema" o "su clic dell'utente" non ha alcun significato, dato che entrambe le funzioni non rilevano il completamento dell'attività ma si limitano .. al massimo .. a fornire il parametro "l'utente ha visualizzato la risorsa" (cosa ben diversa).
Quindi, o si fa come dice Roberto .. oppure come suggerisce Enza.
Personalmente, preferisco la via dell'H5P che però ha uno svantaggio legato essenzialmente al peso del file video.
Il punto di forza dell'H5P consta nella possibilità di interrompere temporaneamente il flusso video (pausa) per far apparire una o più domande (nello stesso video). In questo modo, il video da semplice risorsa diventa strumento interattivo, che .. oltre a mostrare la durata e ottenere lo stato di completamento, permette anche di monitorare il livello delle risposte, fornendo perciò anche un voto. Da tenere in considerazione il fatto che attraverso una adeguata configurazione dell'attività H5P è possibile "condizionarla" .. bloccando l'avanzamento temporale con il mouse, la velocità .. oppure rispondendo in modo inesatto ad una domanda ovvero a tempo scaduto.
Qui maggiori info: https://docs.moodle.org/311/en/H5P_activity
In riposta a Domenico Recchia

Ri: Come sapere se i partecipanti hanno guardato il video?

di Francesca Q -

Concordo con Domenico: il video interattivo di H5P è, tra tutte, la soluzione migliore per essere in qualche modo sicuri della visualizzazione del video fino alla fine e dell'effettiva comprensione dei suoi contenuti, grazie alle domande che si possono inserire al suo interno.

In alcuni dei nostri test abbiamo abilitato "impedisci di saltare avanti in un video" in Impostazioni di esecuzione e messo alcune domande a pochi secondi dalla fine del video, interrompendone appunto l'esecuzione. L'attività veniva completata se gli studenti ottenevano una valutazione, ovvero rispondevano alle domande inserite nel video interattivo. In questo modo, dovevano visualizzare il video fino alla fine per ottenere il completamento dell'attività e proseguire nel loro percorso.

In più, grazie alla reportistica del completamento dell'attività, i docenti possono vedere agevolmente chi l'ha conclusa.