Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Sergio Rabellino -
Numero di risposte: 12
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
E ho paura che aspetterai parecchio... Le applicazioni web (ti direi tutte quelle che si basano sulla tecnologia cgi) non hanno la capacità di distinguere fra un utente che ha spento il PC, chiuso il browser, oppure ha una connessione molto lenta, o ancora deve chiedere la prossima pagina, quindi troverai la disconnessione se e solo se l'utente ha sollecitato il logout dalla piattaforma esplicitamente.
Diversamente devi usare delle euristiche (es. l'ultima pagina richiesta di una certa sessione, non seguita per un certo tempo da altre richieste) e dedurre dai log una disconnessione.
Alla base però non c'è un problema tecnologico, ma la miopia di chi pensa che in un contesto formativo, il tempo impiegato sia un criterio fondamentale.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Matteo Greco -
Certo, tutto chiaro.
Il problema è che non visualizzo la disconnessione nemmeno quanto l'utente sollecita il logout dalla piattaforma esplicitamente. Ed è questa la cosa che più mi preoccupa. Ho effettuato diversi tentativi provando a generare profili utente da me gestiti, con ruoli diversi, effettuare login e poi logout più volte, ma nulla.

Non posso che darti ragione sul discorso del contesto formativo, ma purtroppo ci sono delle regole a cui dobbiamo sottostare.
In riposta a Matteo Greco

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Il problema del tempo è un problema annoso. Io ho "provato"  a dare una soluzione, ma è stata sviluppata per moodle 3.1 e quindi non posso fornire garanzie che su una 3.10 possa ancora essere installato e funzionante.
È un plugin che aggiunge un blocco da inserire in tutte le pagine (evenutalmente pinned) su cui ti interessa catturare il tempo effettivamente con il browser aperto (non posso sapere se sei davanti allo schermo e, ancor meno, se capisci cosa viene detto...)
Se vuoi sperimentare, contattami in pm, il plugin non è tra quelli ufficiali.
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Matteo Greco -
Ti ringrazio per la disponibilità e la comprensione.
Provo però a spiegarmi meglio perché forse non mi sono espresso correttamente. A me occorre avere solo data e ora di login e data e ora di logout, non il tempo che intercorre tra i due dati. Allo stato attuale il sistema registra correttamente il dato di login, riportandolo correttamente tra i Log. Quello che invece non riporta, nonostante si effettui il logout correttamente sulla piattaforma, è il dato di logout (data, ora, IP, ecc.).
A me occorre solo la restituzione di quel dato, nel momento in cui l'utente effettua il logout secondo procedura.
In riposta a Matteo Greco

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Web Marketing Trento sas -
Salve Matteo, nei log trovo "disconnesso utente" se l'utente esegue uscita da moodle dal menu "esci". Quindi prova a controllare il settaggio della vista degli eventi nel report, è un evento di sistema. Segnalo però, che se si svolgono attività che mandano da moodle ad altre piattaforme come big blue button , zoom ecc. e la durata del corso live è più lungo di 4 ore, moodle non riesce a tenere la sessione attiva e quindi una volta finito il corso non traccia gli eventi. Di default la sessione è di 2 ore, si può modificare max a 4. Spero di esserti stata utile
Allegato Schermata 2021-04-13 alle 19.05.46.png
In riposta a Web Marketing Trento sas

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Matteo Greco -
Salve, i ragazzi seguiranno il corso su piattaforma jitsi che resta all'interno del sistema Moodle. In realtà io ho provato con profilo studente a effettuare l'uscita dal menu "esci", il problema è che non visualizzo tra gli eventi del report la disconnessione utente.
Sono disperato. 
Allegato Schermata 2021-04-13 alle 19.38.04.png
In riposta a Matteo Greco

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers
Magari sbaglio, ma per me jitsi non è "all'interno di moodle", ma avviene un collegamento tra moodle e il tuo servizio jitsi.
Quindi vale sicuramente il problema dello scadere di sessione se questo è inferiore alla durata della sessione di webconf e quindi non puoi effettuare il logout di una sessione scaduta(=no evento di logout).
Posto questo, con quale metodo di autenticazione sono accreditati gli utenti ?
In riposta a Matteo Greco

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Web Marketing Trento sas -
Concordo con Sergio Rabellino , jitsi è un plugin aggiuntivo, prima di tutto verifica entrando nel plugin l'attivazione dei log, controlla la durata della sessione in moodle e portala al max, 4 ore, e dopo crea aule della durata max di 3 ore così sei sicuro che non cadrà la sessione. I log tracciano l'uscita dall'aula dello stream e se escono dopo da moodle l'uscita dal sistema
Allegato Schermata 2021-04-13 alle 20.36.14.png
In riposta a Web Marketing Trento sas

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Matteo Greco -
Buongiorno, provo a rispondere con ordine.
La piattaforma è piuttosto "chiusa" dal punto di vista utente. Gli utenti vengono registrati manualmente ed hanno accesso al solo corso (o ai corsi) a cui sono iscritti. Non sono previste altre forme di registrazione ne la possibilità di navigare il sito come Ospite.
Per quanto riguarda Jitsi, le lezioni hanno durata di 4 ore, e il timeout di sessione è impostato, di default, a 8 ore come da screenshot allegato.
Ma anche tralasciando il discorso Jitsi, se io utente effettuo il login, navigo anche solo 5 minuti all'interno del mio Moodle e poi faccio logout secondo procedura, il sistema non mi registra il log di disconnessione, ed è questa la cosa più preoccupante.
Ho provato a ricontrollare tutte le impostazioni passo dopo passo, ma non trovo nulla che indichi la possibilità o meno di registrare il log di disconnessione.
Allegato Schermata 2021-04-14 alle 08.52.19.png
In riposta a Matteo Greco

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Matteo Greco -
Risolto!! Ora visualizzo correttamente i report di disconnessione utente!
Diciamo che ho proceduto per tentativi, ho confrontato le impostazioni che avevo sul mio moodle e le ho paragonate con quelle di un altro sito moodle di cui mi hanno gentilmente fornito le credenziali di amministratore.
Credo che la funzione incriminata sia stato Abilita Statistiche (enablestats) in Funzionalità Avanzate che sul mio Moodle era attivata, mentre sull'altro Moodle no. Dico credo perché è stata una delle poche differenze che ho trovato ed una delle poche "spunte" che ho corretto.
L'altra funzione che ho corretto è stata Analitica (enableanalytics) che non era "spuntata" sul mio Moodle, ma credo che questa agisca più su altro (notificare eventi particolari come studenti a rischio abbandono, ecc.).
Indagherò più a fondo per capire cosa stavo sbagliando, ma l'importante è che ora tutto funzioni correttamente.
Vi ringrazio per la pazienza e per il supporto fornitomi, nonostante le mie indicazioni spesso sommarie e confuse, da principiante in materia!
Grazie.
In riposta a Matteo Greco

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Sono contento che tu abbia risolto, ma le funzioni che citi, molto difficilmente sono in relazione al tuo problema. Le statistiche o gli analytics non credo incidano  sulla creazione e log di eventi.

Anzi, attento che abilitando gli analytics  potranno "partire" segnalazioni automatiche proprio in relazione al detect dell'abbandono, secondo logiche che, se non correttamente configurate, possono essere fastidiose.

Personalmente ti consiglio di mantenere disabilitate le funzionalitá che non usi e credo che l'abilitazione delle statistiche non vada ad incidere sul log, per cui tenterei almeno di riabilitarle, oppure, appunto, ti perdi le statistiche sugli accessi, attivitá e via di seguito, spesso utili anche solo per capire cosa succede.

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Matteo Greco -
Salve Sergio, si hai ragione non sono quelle le funzioni che influiscono. Ho provato a riattivare le statistiche e continua a funzionare correttamente, così come per gli analytics che ho disattivato. Avrei dovuto prendere un appunto di tutte le modifiche apportate così da andare ad esclusione per individuare il problema. Credo che si sia trattato di un problema di configurazione, perché non rilevo errori o malfunzionamenti nella piattaforma. Forse, in fase di installazione, avrò fatto qualche danno.
La cosa importante è che ora funzioni a dovere. Grazie per i consigli
In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Visualizzazione dato Log "Disconnesso utente"

di Stefano Mazzei -
quoto! Non è il tempo trascorso che deve essere preso a riferimento per stabilire la corretta formazione, ma il raggiungimento degli obiettivi diddatici.